NEWS
EVENTI
Skip Navigation LinksHOME PAGE | Energia | Acea Illuminazione pubblica

Acea Illuminazione Pubblica è la società del Gruppo Acea che si occupa di progettazione, costruzione, esercizio e gestione di impianti di illuminazione pubblica e artistica. Tra le sue core competence: la progettazione di sistemi di telecontrollo e telecomando, la progettazione e realizzazione di sistemi di illuminazione pubblica a valore aggiunto (impianti di illuminazione con soluzioni tecnologiche adatte allo sviluppo di sistemi di smart cities) e la capacità di condurre studi, ricerche e sperimentazioni per l'uso razionale dell'energia e il risparmio energetico, nonché da Piano regolatore dell’illuminazione comunale. La Società è certificata Iso 9001:2008 ed in fase di certificazione Iso 50001 ed è attiva nel settore dell’efficienza energetica con servizi rivolti prevalentemente alla pubblica amministrazione.

Gestisce attualmente gli impianti di illuminazione pubblica e artistica del Comune di Roma con circa 220.000 corpi illuminanti presenti su un territorio di 1.300 kmq, sviluppando una rete di 7000 km. Acea Illuminazione Pubblica è presente anche su Napoli dove si occupa della gestione degli impianti di illuminazione pubblica dell’amministrazione partenopea.

Illumina i più importanti monumenti (sia con installazioni artistiche temporanee che fisse) e siti archeologici presenti sul territorio della Capitale. Tra gli ultimi interventi realizzati quello ai Fori Imperiali su progetto del premio Oscar Vittorio Storaro, il Foro di Traiano, Nerva e Augusto illuminati con speciali proiettori  a tecnologia led. 

Nuova illuminazione le anche per i 16 ponti sul Tevere, per la Fontana di Trevi, le Terme di Caracalla e recentemente la Fontana dei Leoni in piazza del Popolo. Illuminati a led anche la Basilica di San Pietro, il Colonnato del Bernini, le fontane, la piazza e via della Conciliazione. Illuminata la Chiesa di Santa Maria Maggiore, per cui l’Azienda ha progettato e realizzato la nuova veste illuminotecnica delle due strutture, utilizzando per l’occasione la migliore tecnologia led a disposizione.

Acea Illuminazione Pubblica è da sempre attenta al tema dell’efficienza energetica ed è stata tra le prime società italiane ad adottare tecnologie di risparmio energetico nell’ambito dell’illuminazione pubblica funzionale attraverso la conversione a sap (sodio alta pressione) di tutti i corpi illuminanti gestiti. è stata anche tra le prime società italiane a testare e installare corpi illuminanti a tecnologia led (2008) e a breve si appresta ad avviare la conversione da tecnologia Sap a tecnologia led di tutti i corpi illuminanti presenti sul territorio del comune di Roma.

I contact point di acea illuminazione pubblica, attraverso cui i cittadini possono segnalare guasti e disfunzioni relativi agli impianti d’illuminazione, sono:

- mail (sistema configurato per la ricezione delle segnalazioni e non abilitato alla riposta);
-  numero verde 800.130.336.

Per rinnovare la capacità di relazione con il cittadino, a breve termine Acea Illuminazione Pubblica lancerà un nuovo contact point, allineato alle realtà più moderne in ottica di gestione di infrastrutture di illuminazione pubblica.

I numeri dell’illuminazione pubblica a Roma

punti luce                                                       192.690 (+1,8% rispetto al 2013)

punti luce artistico monumentale     circa 11.000

lampade                                                        217.688 (+1,6% rispetto al 2013)

rete elettrica MT e BT                                 7.759 km (+1% rispetto al 2013)


Bookmark and Share
AREA CLIENTI ENERGIA
seleziona la tipologia di servizio
e accedi

Registrati per segnalare un guasto ad ACEA Illuminazione Pubblica

Potrai:

  • Inviare segnalazioni su guasti e problemi alla rete elettrica di Roma
  • Tenere traccia delle tue segnalazioni
  • Ricevere aggiornamenti sullo stato delle segnalazioni
Registrati Invia una segnalazione