NEWS
EVENTI
banner_Acea_per_Roma
Skip Navigation LinksHOME PAGE | L’acqua è un tesoro. E Acea ti regala la mappa
L’acqua è un tesoro. E Acea ti regala la mappa

La mappa è un opuscolo tascabile in italiano e in inglese con la cartina dove sono segnalati gli oltre 200 nasoni del I Municipio, tante notizie utili sulle famose fontanelle della capitale e le caratteristiche di qualità dell'acqua potabile distribuita a Roma. E proprio la qualità dell’acqua di rubinetto è al centro della campagna lanciata a livello nazionale da Coop e Federutility, con la collaborazione di Acea (sull'acqua distribuita nella capitale) . Per saperne di più sull'iniziativa Sull'acqua il massimo della trasparenza, clicca qui. 
Acea ha realizzato anche L’Acqua di Roma a portata di mano, la versione della mappa dei nasoni disponibile per iPhone, iPad e IPod Touch 

Leggi l'articolo per saperne di più e scaricare la mappa, la carta di identità dell'acqua di Roma e i consigli utili per non sprecare la preziosa risorsa

I romani lo chiamano affettuosamente Nasone ed è molto diffuso nella capitale con oltre 2.500 esemplari. E’ la fontanella dalla caratteristica forma cilindrica installata in tante piazze e vie della città. Di solito è in ghisa, ma alcuni modelli sono in travertino e esistono rari esemplari a tre cannelle come quello di via della Cordonata, nelle vicinanze di via Nazionale. L’acqua potabile che erogano è la stessa distribuita da Acea nelle case dei romani. 
“L’acqua è un tesoro. E Acea ti regala la mappa” è l'iniziativa tutta dedicata ai romani e ai tanti turisti che visitano la capitale.

La mappa, un opuscolo tascabile che ha le dimensioni di una card e testi in italiano e in inglese, riporta su un lato notizie utili sulle fontanelle, la carta di identità sull’acqua potabile distribuita a Roma (clicca qui per visualizzare il documento), alcuni cenni storici sui nasoni e un profilo del Gruppo Acea. Tra le curiosità segnalate, la prima fontanella romana risalente al 1872 con una particolare caratteristica: tre cannelle a forma di drago.

Sul lato opposto, è stampata la mappa che riproduce nella quasi totalità il territorio del I Municipio, oltre ad alcune strade vicine alla Basilica di San Pietro, a Castel Sant’Angelo e alla sede Acea di piazzale Ostiense.
Nella cartina sono segnalati gli oltre 200 nasoni dell’area con l’elenco di piazze e vie. Non sono indicate, invece, perché di forma diversa, le tante fontane e fontanelle artistiche, circa una novantina, dalle quali sgorga sempre acqua potabile dislocate nel centro storico. Tra quelle più conosciute, segnaliamo la Barcaccia a piazza di Spagna e la fontanina incassata nel muro in via della Fontanella Borghese.
La mappa dei Nasoni in formato cartaceo è disponibile anche presso il Salone del Pubblico della sede Acea di piazzale Ostiense, 2. 
Per visualizzare la cartina con i 200 nasoni ubicati nel I Municipio di Roma clicca qui
Per visualizzare le informazioni sulle fontanelle in italiano e in inglese clicca qui
Per visualizzare i consigli di Acea per non sprecare la preziosa risorsa clicca qui


“L’Acqua di Roma a portata di mano” è la versione della mappa dei Nasoni disponibile per iPhone, iPad e IPod Touch 

La mappa dei Nasoni del centro storico di Roma è disponibile anche per iPhone, iPad e iPod Touch. L'applicazione, scaricabile gratuitamente dal portale iTunes della Apple, è presente nella categoria Viaggi. Per i tanti turisti che visitano la Città Eterna, Acea ha realizzato oltre alla versione in italiano anche quella in inglese.  

“L’Acqua di Roma a portata di mano”, questo il titolo dell’app, consente di localizzare la propria posizione nel primo municipio della capitale e quella dei Nasoni e calcolare il percorso per raggiungerli. E’ possibile anche consultare la tabella sulla qualità dell’acqua erogata dalle tipiche fontanelle con le principali caratteristiche: sicurezza igienica, gradevolezza, basso contenuto di sodio.

L’applicazione, inoltre, dà la possibilità di individuare i monumenti e le fontane artistiche più vicine, dandone anche una breve descrizione storica.  

Il progetto interamente realizzato da Acea, vuole confermare non solo l’impegno per l’ambiente e il territorio dove svolge le proprie attività da oltre cento anni, ma anche il contributo della società per valorizzare la città di Roma nel nostro Paese e all’estero, attraverso iniziative innovative di grande impatto sociale. 

Per scaricare l’app gratuito clicca sul link riportato di seguito
http://itunes.apple.com/it/app/acqua-a-roma/id384493422?mt=8

(ultimo aggiornamento 19 novembre 2012) LC

Bookmark and Share Stampa