NEWS
EVENTI
Skip Navigation LinksHOME PAGE | Acea SpA: sottoscritto il contratto con RTR Capital srl per la cessione della società Apollo srl
Acea SpA: sottoscritto il contratto con RTR Capital srl per la cessione della società Apollo srl

Roma, 28 dicembre 2012 – Acea Reti e Servizi Energetici S.p.A. (ARSE), Energy Service Company, controllata al 100% da Acea S.p.A, che opera nel settore dell’energia rinnovabile proponendo al mercato soluzioni energetiche sostenibili finalizzate al risparmio e all’efficienza energetica – a valle di un confronto competitivo che ha visto inizialmente l’interesse di trenta operatori del settore, ha sottoscritto il contratto con RTR Capital S.r.l. (controllata da Terra Firma) avente per oggetto la cessione della Società Apollo Srl attiva nel settore fotovoltaico il cui portafoglio asset è costituito da impianti per complessivi 32,544 MW di potenza installata.

Il prezzo di cessione della Società oggetto di vendita ammonta a 102,5 milioni di Euro, per un corrispettivo medio per MW superiore a 3 milioni di Euro.

Gli impianti posseduti da Apollo Srl, situati in Puglia, Lazio e Campania, hanno realizzato nel corso del 2011 un EBITDA pari a 14,3 milioni di Euro.

L’Operazione, prevista dal Piano Strategico Industriale 2012-2016 presentato alla Comunità finanziaria lo scorso 22 febbraio, si inquadra nella strategia del Gruppo Acea che prevede, tra l’altro, la valorizzazione di asset non strategicamente rilevanti al fine di perseguire il consolidamento della leadership nelle attività regolamentate, confermando sempre la massima attenzione ad una struttura finanziaria equilibrata ed efficiente.

Nella suddetta Operazione, Acea è assistita da Rothschild e Banca IMI in qualità di advisor finanziari, da Bain & Company quale advisor industriale, dallo Studio Vitali Romagnoli Piccardi e Associati quale advisor fiscale.



ARSE
è la Società del Gruppo Acea attiva nel settore dei Servizi Energetici. Le attività di ARSE, che ha visto il suo avvio operativo il 1° aprile 2005, si orientano lungo tre direttrici: il risparmio energetico, il fotovoltaico e la co/trigenerazione.

RTR Capital, controllata dal Fondo di Private Equity Terra Firma , è la più grande Società di produzione di energia solare in Italia, con una capacità installata complessiva (post acquisizione impianti ARSE) pari a 297,5 MWp di impianti fotovoltaici. RTR produce oltre 400 GWh di elettricità l’anno, in grado di soddisfare il fabbisogno di più di 160.000 famiglie, con un risparmio di circa 212.000 tonn. di CO2.


[1]  Terra Firma è un Fondo di Private Equity, leader in Europa, fondato da Guy Hands nel 1994. Dalla sua costituzione, Terra Firma ha investito circa 14 miliardi di Euro in Equity, completando operazioni per un valore complessivo di Enterprise Value di 43 miliardi di Euro.

Bookmark and Share Stampa