Malmö, Svezia: una rivoluzione intelligente

Immaginiamo che una città svedese con più di 300 mila abitanti, uno dei primi poli industriali della Scandinavia che negli ultimi anni ha vissuto una fase di forte degrado, diventi una città intelligente, una business hub progettata con architetture e approcci sostenibili al 100%. Ecco, questa città è Malmö. Città che oggi, grazie a una rivoluzione intelligente, è diventata una human smart city.

La rivoluzione intelligente parte dalle persone

Le città sono state create per le persone, così si pensava nell’antica Grecia. Ed è così che la si pensa ancora oggi. È necessario, fondamentale e imprescindibile partire dalle persone.

Per questo è importante che i cittadini partecipino alla rivoluzione intelligente. Lo si può fare in tanti modi, dalla semplice raccolta rifiuti, all’impatto che la vita di tutti i giorni ha sull’ambiente che ci circonda, all’innovazione tecnologica quotidiana, dove un’assistente virtuale, dà istruzioni al termostato di spegnere il riscaldamento quando in casa non c’è più nessuno. 

A Malmö la rivoluzione intelligente è una trasformazione energetica    

Se ogni singola persona fosse consapevole di quanto la trasformazione energetica sia necessaria per vivere meglio, questo atteggiamento si tradurrebbe in una serie di azioni sociali indispensabili anche per la collettività.

Un esempio pratico è Bo01 a Malmö, il primo quartiere in Europa totalmente a zero emissioni: 1.000 abitanti per un consumo energetico di 105 kW h/m2 anno2. Gli svedesi sono andati ben oltre l’ecologia, hanno modificato l’urbanistica e l’aspetto sociologico di tutto il quartiere. A Bo01 si produce tanta energia quanto se ne consuma. Gli appartamenti, indipendenti energeticamente, producono tutta l’energia che consumano da fonti rinnovabili grazie a sistemi fotovoltaici, eolici e geotermici.

Ed è la comunità a monitorare i consumi e ad effettuare le scelte in materia di efficienza energetica. Sono i cittadini stessi a farsi promotori di nuove tecniche e risorse. Malmö è oggi uno degli esempi di come la rivoluzione intelligente sia una tematica individuale oltre che collettiva. 

La rivoluzione intelligente di Malmö

Rivoluzione intelligente e Acea Energia: il binomio perfetto    

Secondo un’indagine condotta per LifeGate, oggi le persone hanno una coscienza ecologia più spiccata. Chi sceglie di essere sostenibile non viene più definito “alternativo”. La vita a impatto zero è possibile, oltre che auspicabile. Il 67% degli italiani, infatti, è più motivato e interessato a intraprendere uno stile di vita sostenibile per amore del pianeta e per preservare gli spazi incontaminati1.

Acea Energia sta lavorando sempre di più in quest’ottica. Tra le sue proposte commerciali c’è Acea Viva, un’offerta luce che contribuisce alla tutela dell’ambiente perché utilizza energia prodotta da fonti rinnovabili.

Tra le mura domestiche si nota un aumento dell'attenzione alla sostenibilità ambientale e all'efficienza energetica. Ma anche alla trasparenza. È per questo motivo che Acea Energia ha attivato Acea Come Noi, un’offerta vantaggiosa dove la componente energetica ha un prezzo all’ingrosso. Con un piccolo contributo mensile di 3,5 euro, è possibile accedere alle condizioni vantaggiose del mercato all’ingrosso, riservate ai soli operatori energetici. Sia per la tariffa monoraria che per quella a fasce.

Fai anche tu una scelta consapevole: migliora la tua vita.
Aderisci all’offerta Acea Come Noi

1 Dati estrapolati da LifeGate.it, “Osservatorio nazionale sullo stile di vita sostenibile: nel 2019 la sostenibilità è finalmente popolare”, 03/2019, https://www.lifegate.it/persone/news/osservatorio-nazionale-2019

2 Dati estrapolati da Bove Eleonora, “A Malmö il primo quartiere d'Europa a impatto zero”, 12/2013, http://www.forumpa.it/energia-e-ambiente/a-malmo-il-primo-quartiere-deuropa-a-impatto-zero

chiudi
Entra in MyAcea

Gestisci in totale autonomia il tuo contratto dall’area clienti

Attiva
la Bolletta Web

Paga
una fattura

Comunica
l'autolettura

Sottoscrivi
un nuovo contratto

 

Non sei registrato a MyAcea?

Crea adesso il tuo account.
Ci vorranno solo pochi minuti.

Registrati