Richiedere una rateizzazione

Richiesta di rateizzazioni

Acea Energia offre la possibilità di ottenere piani di rateizzazione ai propri clienti del Mercato Libero ogni qual volta ricorrano le condizioni previste dall’allegato A alla delibera 301/2012/R/eel (TIV) e s.m.i. (v. anche le delibere 463/2016/R/com e 738/2016/R/com)  dell’da ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente), già AEEGSI, ovvero dall’allegato A alla delibera ARG/gas 64/09 (TIVG) e s.m.i. (v. in particolare le delibere 463/2016/R/com e 738/2016/R/com) per il settore gas.

Nel caso in cui nella prima pagina della bolletta sia presente la dicitura "QUESTA BOLLETTA PUÒ ESSERE RATEIZZATA", il cliente potrà richiedere la rateizzazione entro i 10 giorni successivi alla data di scadenza, indicata anch’essa in prima pagina.

Le somme oggetto di rateizzazione sono maggiorate del Tasso di riferimento fissato dalla Banca Centrale Europea, calcolato dal giorno di scadenza del pagamento della bolletta. Il piano rate di rateizzazione sarà definito in funzione delle caratteristiche e delle esigenze specifiche del singolo Cliente, in linea con quanto previsto dalle delibere dell’ARERA potendo prevedere fino ad un massimo di 12 rate. Nell'ipotesi di mancato, incompleto, parziale, errato e/o ritardato pagamento (anche di un solo giorno rispetto alle scadenze pattuite) di una o più rate, e/o degli interessi che matureranno in ragione dello stesso, Acea Energia potrà, senza necessità di ulteriori comunicazioni, dichiarare l’immediata decadenza dal beneficio del termine accordato, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1186 c.c. In questo caso, pertanto, il piano di rateizzazione concesso non sarà più valido.

I clienti a cui è stato riconosciuto il bonus sociale, per ragioni di disagio economico e/o di disagio fisico, possono, inoltre, chiedere la rateizzazione della/e fattura/e oggetto di costituzione in mora secondo i termini e le modalità disciplinate dalla delibera dell’AEEGSI 584/2015/R/com

Per richiedere la rateizzazione della bolletta è possibile:

  • accedere a MyAcea ed effettuare la richiesta direttamente on line
  • chiamare il nostro Servizio Clienti, ai numeri indicati qui 
  •  recarsi presso i nostri Sportelli di P.le Ostiense, 2 Roma

 

Acea Energia concede la rateizzazione ogni qual volta ricorrano le condizioni previste in ottemperanza a quanto previsto dall’allegato A alla delibera 301/2012/R/eel (TIV) e s.m.i. da ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente), già AEEGSI

È possibile la rateizzazione dell’importo dovuto nel caso in cui nella prima pagina della bolletta sia presente la dicitura: "QUESTA BOLLETTA PUO' ESSERE RATEIZZATA”.

Le somme oggetto di rateizzazione sono maggiorate del Tasso di riferimento fissato dalla Banca Centrale Europea calcolato dal giorno di scadenza del pagamento della bolletta. Il piano di rateizzazione sarà definito in funzione delle caratteristiche e delle esigenze specifiche del singolo Cliente, in linea con quanto previsto dalle delibere dell’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico.

Nell'ipotesi di mancato, incompleto, parziale, errato e/o ritardato pagamento (anche di un solo giorno rispetto alle scadenze pattuite) di una o più rate del piano di rateizzazione, e/o degli interessi che matureranno in ragione dello stesso, Acea Energia potrà, senza necessità di ulteriori comunicazioni, dichiarare l’immediata decadenza dal beneficio del termine accordato, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1186 c.c. In questo caso, pertanto, il piano di rateizzazione concesso non sarà più valido.

I clienti a cui è stato riconosciuto il bonus sociale, per ragioni di disagio economico e/o di disagio fisico, possono, inoltre, chiedere la rateizzazione della/e fattura/e oggetto di costituzione in mora secondo i termini e le modalità disciplinate dalla delibera dell’ARERA 584/2015/R/com

Qualora il piano rate sia allegato alla bolletta, per accettare la rateizzazione sarà sufficiente pagare la prima rata entro i 10 giorni successivi alla data di scadenza della bolletta stessa.  

Altrimenti, è possibile richiedere il piano rate secondo le seguenti modalità, entro i 10 giorni successivi alla data di scadenza della bolletta:

  • chiamando il Numero Verde gratuito 800.199.900 Il numero è raggiungibile gratuitamente da rete fissa nazionale. Per chi chiama da cellulare il numero a disposizione è 06.45698250 (il servizio è a pagamento. Il costo della chiamata varia in base al gestore telefonico)
  • presso gli Sportelli di P.le Ostiense, 2 Roma e di Via Rutilio Namaziano, 24 Ostia Lido.