Richiedere una rateizzazione

Richiesta di rateizzazioni

Acea Energia offre la possibilità di ottenere piani rate ai propri clienti del Mercato Libero ogni qual volta ricorrano le condizioni previste dall’allegato A alla delibera 301/2012/R/eel dell’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico (AEEGSI) http://www.autorita.energia.it/it/docs/12/301-12.htm per il settore elettrico, ovvero dall’allegato A alla delibera ARG/gas 64/09 per il settore gas http://www.autorita.energia.it/it/docs/09/064-09arg.htm  

La richiesta della rateizzazione dell’importo dovuto è possibile entro i 10 giorni successivi alla data di scadenza della bolletta.

Le somme oggetto di rateizzazione sono maggiorate del Tasso di riferimento fissato dalla Banca Centrale Europea calcolato dal giorno di scadenza del termine fissato per il pagamento della bolletta. Il piano rate sarà definito in funzione delle caratteristiche del singolo caso concreto, potendo prevedere fino ad un massimo di 12 rate. Nell'ipotesi di mancato, incompleto, parziale, errato e/o ritardato pagamento (anche di un solo giorno rispetto alle scadenze pattuite) di una o più rate, e/o degli interessi che matureranno in ragione dello stesso, Acea Energia potrà, senza necessità di ulteriori comunicazioni, dichiarare l’immediata decadenza dal beneficio del termine accordato, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1186 c.c.

I clienti a cui sia stato riconosciuto il bonus sociale, per ragioni di disagio economico e/o di disagio fisico, possono, inoltre, chiedere la rateizzazione della/e fattura/e oggetto di costituzione in mora secondo i termini e le modalità disciplinate dalla delibera dell’AEEGSI 584/2015/R/com http://www.autorita.energia.it/it/docs/15/584-15.htm

Per richiedere la rateizzazione della bolletta è possibile:

  • accedere a MyAcea ed effettuare la richiesta direttamente on line
  • chiamare il Numero Verde:

 - 800.130.334 per le utenze luce. Il numero è raggiungibile gratuitamente da rete fissa nazionale. Per chi chiama da cellulare il numero a disposizione è 06.45698245 (il servizio è a pagamento. Il costo della chiamata varia in base al gestore telefonico).

 - 800.130.338  per le utenze gas. Il numero è raggiungibile gratuitamente da rete fissa nazionale. Per chi chiama da cellulare il numero a disposizione è 06.45698240 (il servizio è a pagamento. Il costo della chiamata varia in base al gestore telefonico)

Acea Energia concede la rateizzazione in ottemperanza a quanto previsto dall’allegato A alla delibera 301/2012/R/eel dell’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico (AEEGSI) - http://www.autorita.energia.it/it/docs/12/301-12.htm

La richiesta della rateizzazione dell’importo dovuto è possibile entro i 10 giorni successivi alla data di scadenza della bolletta ed esclusivamente nel caso in cui sia presente nella prima pagina della bolletta la dicitura: "FATTURA RATEIZZABILE".

Le somme oggetto di rateizzazione sono maggiorate del Tasso di riferimento fissato dalla Banca Centrale Europea calcolato dal giorno di scadenza del termine fissato per il pagamento della bolletta.

Nell'ipotesi di mancato, incompleto, parziale, errato e/o ritardato pagamento (anche di un solo giorno rispetto alle scadenze pattuite) di una o più rate del piano di rateizzazione, e/o degli interessi che matureranno in ragione dello stesso, Acea Energia potrà dichiarare l’immediata decadenza dal beneficio del termine accordato, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1186 c.c.

I clienti a cui sia stato riconosciuto il bonus sociale, per ragioni di disagio economico e/o di disagio fisico, possono, inoltre, chiedere la rateizzazione della/e fattura/e oggetto di costituzione in mora secondo i termini e le modalità disciplinate dalla delibera dell’AEEGSI 584/2015/R/com http://www.autorita.energia.it/it/docs/15/584-15.htm

Per richiedere la rateizzazione della bolletta è possibile:

  • accedere a MyAcea ed effettuare la richiesta direttamente on line
  • chiamare il Numero Verde gratuito 800.199.900. Il numero è raggiungibile gratuitamente da rete fissa nazionale. Per chi chiama da cellulare il numero a disposizione è 06.45698250 (il servizio è a pagamento. Il costo della chiamata varia in base al gestore telefonico).
  • recarsi presso gli Sportelli di P.le Ostiense, 2 Roma e di Via Rutilio Namaziano, 24 Ostia Lido