Tempistiche e modalità di costituzione in mora e agli indennizzi automatici

Tempistiche e modalità di costituzione in mora e agli indennizzi automatici

Modalità e tempistiche di costituzione in mora e indennizzi in caso di mancato rispetto di tale disciplina

L’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico, nell’Allegato A della delibera ARG/gas n. 99/2011 (TIMG), per il settore gas, e nell’Allegato A della delibera 258/2015/R/com (TIMOE), per il settore elettrico, ha disciplinato le modalità di costituzione in mora del cliente finale moroso. Conformemente alle citate delibere, Acea Energy Management, attraverso l’invio di raccomandata semplice, potrà costituire in mora il cliente finale che non risulti in regola con il pagamento della bolletta, avendolo omesso o avendolo eseguito parzialmente. Nella suddetta comunicazione verrà indicato il termine ultimo per il pagamento, il quale non potrà essere inferiore a venticinque (25) giorni solari (calcolati dalla data di emissione e comprensivi di un massimo di 5 giorni lavorativi per consegnare la comunicazione al vettore postale). In caso di mancato pagamento entro il termine assegnato e trascorsi almeno ulteriori tre (3) giorni lavorativi, in costanza di mora, Acea Energy Management potrà richiedere al distributore locale la sospensione della fornitura. In caso di invio della comunicazione di costituzione in mora tramite posta elettronica certificata, il termine dei venticinque giorni solari è ridotto a dieci (10) giorni solari dal ricevimento, da parte di Acea Energy Management, della ricevuta di avvenuta consegna al cliente finale della comunicazione di costituzione in mora trasmessa tramite PEC.

Qualora, nei 90 giorni precedenti all’invio della comunicazione di costituzione in mora, Acea Energy Management abbia inviato una richiesta di sospensione della fornitura nei confronti del medesimo cliente, i termini di venticinque (25) e dieci (10) giorni solari potranno essere ridotti rispettivamente a quindici (15) e cinque (5) giorni solari. In tal caso, prima di presentare la richiesta di sospensione al distributore locale, Acea Energy Management dovrà attendere ulteriori due (2) giorni lavorativi dall’inutile decorrenza dei predetti termini.L’esecuzione del pagamento delle fatture oggetto di costituzione in mora, dovrà essere comunicato dal cliente ai recapiti riportati nella menzionata comunicazione di costituzione in mora.

L’eventuale sospensione della fornitura o riduzione di potenza effettuata:

  • prima del termine ultimo cui il cliente è tenuto a provvedere al pagamento,
    ovvero
  • sulla base di una costituzione in mora consegnata al vettore postale oltre il termine massimo previsto dalla normativa,
    ovvero
  • su richiesta presentata al distributore locale prima che, decorso il termine assegnato al cliente per il pagamento, siano trascorsi gli ulteriori giorni lavorativi previsti dalla normativa, darà luogo all’erogazione dell’indennizzo automatico di € 20.
    La sospensione della fornitura o riduzione di potenza effettuata senza avere inviato la comunicazione di costituzione in mora darà luogo ad un indennizzo automatico di € 30.