Ci occupiamo di ingegneria e servizi

Le attività di ingegneria di Acea

Con più di cento anni di storia, abbiamo sviluppato e accumulato un know-how all'avanguardia nella progettazione, nella costruzione e nella gestione delle infrastrutture energetiche e idriche.

In con il nuovo Piano Industriale l’obiettivo è creare un polo unico – ACEA Infrastructure – mediante l’integrazione di varie società per la gestione delle grandi opere.

Acea Infrastructure

Acea Infrastructure è l’azienda del Gruppo che fornisce servizi tecnici alle altre società del Gruppo per il corretto funzionamento di ogni business. In particolare fornisce servizi di ingegneria, Engineering Procurement Costruction EPC, laboratorio analitico, ricerca e consulenza specialistica nei settori del ciclo delle acque, del ciclo dei rifiuti e dell’energia.
Grazie al lavoro svolto direttamente con i gestori, Acea Infrastructure ha la possibilità di intercettare bisogni quotidiani concreti per sviluppare delle soluzioni ad hoc. Questa versatilità le permette di essere il motore dell’innovazione per tutte le società del Gruppo.

Acea Infrastructure, con personale altamente specializzato e tecnologie avanzate, assicura lo svolgimento di attività relative ai diversi aspetti di interesse tecnico-gestionale:

  • progettazione e realizzazione per il servizio idrico integrato, per il servizio elettrico, per il trattamento, smaltimento e valorizzazione energetica dei rifiuti e per la produzione di energia idroelettrica e termoelettrica 
  • progettazione integrata architettonica, strutturale e impiantistica con modalità BIM (Building Information Modeling)
  • verifica della progettazione ai fini della validazione, ai sensi dell’art. 42 del D.Lgs. n. 36/2023 e ss.mm.ii.
  • controllo tecnico in esecuzione
  • verificazione periodica di contatori idrici con portata fino a 40 mc/h ai sensi del D.M. 93/2017 e verifiche di conformità di contatori idrici alla norma UNI EN ISO 4064 in fase accettazione
  • controlli analitici delle acque potabili e reflue e sul ciclo dei rifiuti
  • tutela e ottimizzazione dell'utilizzo delle risorse idriche
  • ricerca e sviluppo di progetti di sperimentazione, insieme ad Università e startup, al fine di condividere ed applicare a casi reali, insieme alle Società del Gruppo, idee innovative
  • gestione di sistemi GIS (Geographic Information System) per la raccolta, l’analisi, il monitoraggio e la validazione di informazioni su eventi e fenomeni inerenti alla superficie terrestre
  • individuazione di anomalie antropiche e naturali attraverso Remote Sensing per l’analisi di immagini satellitari ad alta risoluzione e sviluppo di modelli idrogeologici ed idrologici di corpi idrici superficiali e sotterranei finalizzati alla tutela della ricorsa idrica
  • servizi di ingegneria, quali, ad esempio, attività di rilievo (drone, laser scanner, georadar, interferometro terrestre, ecc..) e mappatura degli impianti idrici, fognari e depurativi finalizzati alla costruzione dello schema di impianto, realizzazione di distretti di misura della rete di distribuzione per il monitoraggio di portate d’acqua e pressioni e ricostruzioni del tracciato della rete idrica e fognaria
  • ingegneria non tradizionale di supporto alla gestione quotidiana dei gestori idrici, quale l’attività di ricerca perdite che viene svolta coniugando tecniche di investigazione tradizionali e innovative
  • ingegneria specifica, con un focus particolare sullo svolgimento di servizi legati alla sicurezza cantieristica.

Acea Infrastructure svolge anche l’importante servizio di laboratorio di analisi tra i principali a livello nazionale per strumentazioni e metodi accreditati. La società dispone, inoltre, di un laboratorio mobile attrezzato per garantire servizi di analisi e monitoraggio ambientale di alta qualità e per fronteggiare emergenze nei settori di interesse, con un servizio di reperibilità di 24 ore per 365 giorni/anno.

Porta avanti diversi progetti, tra cui

  • in collaborazione con Acea Innovation, ENEA e l’Università della Tuscia, il Progetto Acea Smart Comp, che propone un nuovo modello di gestione dei rifiuti organici a km 0, dal grande impianto alla gestione dei rifiuti diffusa, secondo le logiche della Waste Transition;
  • in collaborazione l’Unità Innovation di Acea e il Laboratorio della Società, la piattaforma LabSharing ideata per permettere anche a soggetti terzi (enti, università, centri di ricerca) di avvalersi delle strutture d’eccellenza e del supporto scientifico di Acea, nel campo dei controlli ambientali di elevata complessità, con l’obiettivo finale di diventare un collettore di progetti di ricerca;
  • lo sviluppo di un protocollo per la ricerca di Sars-Cov2 nella matrice acque reflue;
  • in collaborazione con ENEA, la ricerca delle microplastiche nelle acque;
  • lo sviluppo di sensoristica smart a basso costo per il compostaggio di comunità.


Certificazioni e accreditamenti di Acea Infrastructure

Acea Infrastructure adotta un Sistema di gestione Integrato e opera mediante Organismi accreditati, sulla base di politiche ben definite e redatte in conformità agli standard nazionali e internazionali di riferimento:

  • Sistema di Gestione Integrato Qualità, Ambiente e Sicurezza, certificato conforme rispettivamente alle norme ISO 9001, ISO 14001 e ISO 45001.
  • Sistema di Gestione per la progettazione integrata in BIM, certificato conforme alla UNI PdR 74:2019. Acea rappresenta pertanto la prima multi-utility italiana a risultare certificata in tale ambito.
  • L’Unità Verifiche Progetti di Acea Infrastructure svolge attività di verifica finalizzate alla validazione dei progetti e controllo tecnico in esecuzione, in qualità di Organismo di Ispezione Tipo C, accreditato ai sensi della norma internazionale UNI CEI EN ISO/IEC 17020:2012.
  • L’Unità Verifiche Contatori Idrici di Acea Infrastructure svolge attività di verificazione periodica di contatori idrici con portata fino a 40 mc/h ai sensi del D.M. 93/2017 e verifiche di conformità alla norma UNI EN ISO 4064 in fase accettazione , in qualità di Organismo di Ispezione Tipo C, accreditato ai sensi della norma internazionale UNI CEI EN ISO/IEC 17020:2012 ed iscritto n. 419 nell’Elenco nazionale Unioncamere.
  • Il Laboratorio di analisi di Acea Infrastructure, tra i principali a livello nazionale per strumentazioni e metodi di prova, è accreditato ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025.

Infine, Acea Infrastructure è qualificata per l’esecuzione di lavori pubblici ai sensi del DPR 207/2010.

Acea Infrastructure ha sviluppato in particolare le attività di progettazione, conseguendo nel 2021 la certificazione BIM (Building Information Modeling), una metodologia digitale che permette di acquisire e gestire in maniera integrata tutte le informazioni di progettazione delle fasi del ciclo di un’opera, generando efficienze economiche, temporali e ambientali, ed esplora ambiti sempre più avanzati in ambito ricerca e innovazione tecnologica e nel settore del monitoraggio laboratoriale, con un approccio che valorizza le partnership e la condivisione delle conoscenze.

TWS

L’attività principale della Società è la realizzazione e la ristrutturazione di opere strumentali all’esercizio del Servizio Idrico Integrato, ed in particolare di impianti per il trattamento delle acque – potabili e reflue – nonché servizi di progettazione e di ingegneria in quanto correlati alle attività di costruzione impianti.

Scopri di più su TWS

Ingegnerie Toscane

L’attività principale è l’ideazione e lo sviluppo di progetti finalizzati alla realizzazione di opere come progettazione, direzione dei lavori e coordinamento della sicurezza. A questa attività si affiancano anche servizi di ingegneria evoluti, effettuati in stretto rapporto con le aziende del servizio idrico.
Scopri di più su Ingegnerie Toscane

Simam

SIMAM (Servizi Industriali Manageriali Ambientali) è una società leader nella progettazione, realizzazione e gestione di impianti per il trattamento delle acque e dei rifiuti; negli interventi ambientali e nelle bonifiche, con soluzioni integrate ad alto contenuto tecnologico. Con l’acquisizione di Simam rafforziamo le nostre capacità nella costruzione di infrastrutture, assicurando efficienza e flessibilità nella gestione operativa delle attività industriali, in particolare in ambito di economia circolare.
Scopri di più su Simam
 

In evidenza

Scopri tutte le novità e le iniziative più recenti del Gruppo Acea