Il servizio idrico e la qualità dell’acqua

Il Gruppo Acea è il primo operatore italiano nel settore idrico. Il Gruppo gestisce il servizio idrico integrato a Roma e Frosinone e nelle rispettive province ed è presente in altre aree del Lazio, in Toscana, Umbria e Campania.
Il Gruppo completa la qualità dei servizi offerti con la gestione sostenibile della risorsa acqua e il rispetto dell’ambiente.
Acea si occupa del controllo dell’intero ciclo dell’acqua,  effettuandone  un accurato monitoraggio in tutte le fasi, sia sulle acque potabili che su quelle reflue. I controlli analitici sull’acqua potabile distribuita sono effettuati su campioni prelevati da diversi punti: sorgenti e pozzi, impianti di adduzione, serbatoi e reti di distribuzione; prima della reimmissione nell’ambiente le acque reflue vengono sottoposte ad accurate analisi (in entrata e in uscita dagli impianti di depurazione) volte a rilevarne gli aspetti qualitativi. Inoltre, nell’ambito di tali attività di controllo, vengono svolte specifiche campagne di monitoraggio negli impianti di depurazione per la valutazione degli impatti odorigeni.
1.167.959 determinazioni analitiche sulle acque potabili