Le Case dell’acqua

A Roma e provincia arrivano le Case dell’Acqua di Acea

Scopri le Case dell'Acqua di Acea, trova sulla mappa quella più vicina a te


 

Stanno arrivando in tutti i comuni della provincia di Roma le Case dell’Acqua di Acea che erogano gratuitamente acqua fresca, naturale o frizzante. A forma di logo Acea o di chiosco verde a pianta esagonale, questi ultimi installati per il Giubileo di Papa Francesco, i nasoni hi-techoffrono la possibilità di bere gratuitamente la stessa acqua che arriva nelle case dei romani, con le caratteristiche di qualità garantite da oltre 250.000 controlli eseguiti ogni anno.

Qualità, sostenibilità e risparmio di 130 euro a famiglia ogni anno

Si tratta di vere e proprie fontanelle tecnologiche dove, oltre che dissetarsi, è possibile anche ricaricare cellulari e tablet e consultare informazioni di pubblica utilità sullo schermo ad alta definizione. A fronte di un’erogazione prevista di circa 60mila metri cubi di acqua all’anno, si stima un risparmio di 1.800 tonnellate di bottiglie di plastica, pari a 5mila tonnellate di CO2 in meno emesse per la loro produzione, trasporto e smaltimento. Una famiglia tipo di tre persone potrà risparmiare fino a 130 euro all’anno per l’acquisto di acqua minerale. Acea  sta installando 100 Case dell'Acqua, di cui 60 a Roma e 40 nei comuni della provincia.

I numeri delle Case dell'Acqua a Roma e provincia

Case attivate 46

Prossime aperture 28

Litri erogati 16.740.575

Acqua gassata 62%

Totale case previste 100

 16.740.575 litri: è il totale dell'acqua erogata dalle 46 case dell'acqua installate fino ad ora da Acea: 18 nei Municipi di Roma e 28 nei Comuni della provincia. E' invece del 62% sul totale la percentuale di gradimento per l'acqua gassata. Sulla mappa trovi i nasoni hi-tech installati e quelli di prossima apertura e per ogni fontanella già funzionante puoi leggere le caratteristiche dell'acqua.