La nostra Corporate Identity

Connessi al tuo mondo

Il nuovo logo dell’Azienda nasce dalla fusione della di Acea e del pin, il puntatore che unisce il mondo fisico con quello digitale. Un segno ormai riconosciuto a livello globale come simbolo identificativo di un luogo, di un territorio. I colori base delle aree di business del Gruppo, acqua, energia e ambiente, si mescolano e generano il nuovo logo dell’azienda: un’esplosione di colori moderni e brillanti che, uniti al pin, danno vita ad un brand digital e smart.

Il nuovo brand


Una vera e propria “rivoluzione tecnologica”, attuata con il programma Acea 2.0, che ha portato all’innovazione dei nostri sistemi e processi lavorativi generando un profondo cambiamento culturale, interamente costruito sulla centralità del cliente per offrire nuovi servizi più efficienti e digitali. Il marchio si allegerisce, si libera dei tre quadrati e prende nuova vita con uno stile più minimale che punta sui colori. "L’importante trasformazione - hanno evidenziato Catia Tomasetti e Alberto Irace, rispettivamente presidente e amministratore delegato di Acea - ha rappresentato per l’intero Gruppo allo stesso tempo una sfida e un’opportunità e oggi, con orgoglio, possiamo dire di aver creato una nuova Acea grazie all’impegno, al talento e alla voglia di mettersi in gioco di migliaia di donne e uomini. Per questo abbiamo ritenuto giusto dare vita a un nuovo logo, a una nuova identità di Gruppo che rappresenti al meglio il percorso di trasformazione intrapreso".


"Una nuova Acea, più moderna, più veloce, più attenta al cliente.
Sempre più connessa al mondo esterno"

Innovazione, talento e connessione per la nuova Acea digitale

Più qualità ed efficienza, accesso immediato alle informazioni e un’area dedicata al self caring. Queste le parole chiave della nuova Acea digitale che al termine del processo di trasformazione ha deciso di rappresentare il suo cambiamento attraverso un’operazione di rebranding, con  la scelta di un nuovo logo. Il nuovo logo nasce dalla fusione della a di Acea e del pin, il puntatore che unisce il mondo fisico con quello digitale. Un segno ormai riconosciuto a livello globale come rappresentazione identificativa di un luogo e di un territorio. I colori base delle aree di business del Gruppo – acqua, energia e ambiente – si fondono e generano il nuovo logo corporate: un’esplosione di colori moderni e brillanti che, uniti al simbolo del pin danno vita a un brand digital e smart.
 “La precedente iconografia, tre fogli di carta, ormai non ci rappresentava più anche perché la carta, in un certo senso, l’abbiamo voluta combattere” - ha detto la presidente di Acea, Catia Tomasetti durante la conferenza stampa - aggiungendo che si è preferito prima digitalizzare l’azienda e  soltanto dopo aver mantenuto “le promesse fatte ai clienti” rappresentare anche a livello grafico il cambiamento, con la scelta un logo più adatto e più rappresentativo della nuova identità di Acea. A seguire l’amministratore delegato Alberto Irace ha detto come la conclusione del percorso di riorganizzazione e innovazione dei sistemi aziendali completamente digitalizzati, genererà ulteriori benefici per i clienti. In particolare, riferendosi alle funzionalità dell’area di self caring del nuovo sito unico, ha aggiunto che tra qualche mese le stesse operazioni si potranno fare anche tramite i canali social.  

Leggi di più sul comunicato

Una nuova Acea  più digitale e innovativa.
Un percorso di trasformazione, avviato nel 2015, che ha coinvolto tutte le società del Gruppo Acea nell’ottica della centralità del cliente e della valorizzazione dei canali di contatto.