Acea Scuola, da oggi al via la sedicesima edizione

Comunicato Stampa Acea
Acea Scuola, da oggi al via la sedicesima edizione

Torna anche quest’anno “ACEA Scuola”, il programma di educazione ambientale di ACEA rivolto agli studenti degli istituti scolastici di Roma Capitale e della Città Metropolitana. Nato nel 2002 per promuovere attività di informazione, formazione e sensibilizzazione sulla sostenibilità ambientale, il progetto ha visto ad oggi la partecipazione complessiva di 112.000 studenti di scuole di ogni ordine e grado e oltre 21.000 insegnanti.

L’edizione 2018 coinvolge 123 istituti comprensivi, quasi il triplo rispetto allo scorso anno a testimonianza del successo del progetto cresciuto nel tempo, basti pensare che sono pervenute oltre 15.000 domande. Parteciperanno 6.966 studenti, divisi in 325 classi del secondo ciclo delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Roma Capitale e Città Metropolitana e 709 docenti. Le giornate di studio prenderanno il via oggi e andranno avanti fino al 28 marzo tra lezioni e laboratori con esperti e tecnici delle varie società del Gruppo. 

Quest’anno il progetto si chiama “Pensiamo sostenibile!, diviso in tre percorsi tematici con altrettanti laboratori didattico-interattivi, prevede visite guidate agli impianti per approfondire il ciclo dell’acqua, la filiera dell’energia e la valorizzazione dei rifiuti. Caratteristica peculiare di questa 16ª edizione è l’innovazione tecnologica, infatti, la sala del Centro Conferenze “La Fornace” di ACEA, dove si svolgeranno lezioni e laboratori, grazie ad una installazione multimediale, si trasformerà in uno spazio immersivo che consentirà di coinvolgere i ragazzi, facilitandone l’esperienza di apprendimento attraverso un linguaggio a loro familiare. Immagini ricostruite, rivisitate, modificate, dinamicamente sovrapposte e giochi di mapping visuale accompagneranno i ragazzi in un viaggio ludico-scientifico, trasformando la sala della Fornace in un luogo di interazione e scambio di emozioni e conoscenze. Novità di quest’anno è la Campagna “Defibrillascuole”, le classi saranno chiamate a produrre un elaborato che sia il risultato del lavoro di approfondimento e di ricerca portato avanti nel corso del progetto; ACEA selezionerà i dieci migliori elaborati premiandoli con un defibrillatore e un Corso BLSD (Basic Life Support Defibrillation).

Patrocinata dall’Istituto Superiore di Sanità, dall’Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale e promosso dalla XI Commissione Consiliare Permanente Scuola di Roma Capitale, “ACEA Scuola” rappresenta per i ragazzi un’occasione unica e divertente per imparare e conoscere i processi, le attività e le tecnologie che ACEA utilizza in modo responsabile per preservare l’ambiente e il territorio in cui opera da più di cento anni.

Per maggiori informazioni visita la sezione Acea Scuola

Contatti Ufficio Stampa Acea
Tel. +39 06 57997733
email: ufficio.stampa@aceaspa.it