Corporate Governance

Il sistema di Corporate Governance di Acea 

Per la diffusione e lo stoccaggio delle Informazioni Regolamentate, Acea SpA ha scelto di avvalersi del sistema 1INFO (www.1info.it ),  gestito da Computershare SpA avente sede in Milano, via Lorenzo Mascheroni 19 e autorizzato da Consob.

Il sistema di Corporate Governance adottato da Acea è articolato in una serie di principi, regole e procedure, in linea con i criteri indicati dal Codice di Autodisciplina delle società quotate promosso da Borsa Italiana, ed è ispirato alle raccomandazioni formulate dalla Consob e, più in generale, alle best practice internazionali. 

Acea ha adottato un sistema di governo societario essenzialmente orientato all'obiettivo della creazione di valore per gli Azionisti, in un orizzonte di medio-lungo periodo, nella consapevolezza della rilevanza sociale delle attività in cui il Gruppo è impegnato e della conseguente necessità di considerare adeguatamente, nel relativo svolgimento, tutti gli interessi coinvolti. 

Il modello di governance di Acea si basa sui principi di trasparenza, equilibrio e separazione tra le attività di indirizzo, gestione e controllo.  

Il Consiglio di Amministrazione di Acea SpA definisce gli indirizzi strategici del Gruppo e ha la responsabilità di governarne la gestione. Il CdA ha istituito al suo interno, così come raccomandato dal Codice di Autodisciplina delle società quotate, due Comitati con funzioni propositive e consultive: il Comitato Controllo e Rischi e quello per le Nomine e la Remunerazione. 

Il CdA ha inoltre costituito, in attuazione a quanto richiesto dalla Consob, il Comitato Operazioni con Parti Correlate, composto esclusivamente da Amministratori indipendenti a cui sono attribuiti compiti e poteri istruttori, propositivi e consultivi finalizzati alla valutazione e decisione delle operazioni con parti correlate. Infine, il Collegio Sindacale svolge attività di vigilanza.

La Relazione sul governo societario e gli assetti proprietari 


La Relazione contiene le informazioni sul sistema di Corporate Governance della Società e quelle relative allo stato di adesione alle raccomandazioni contenute nel Codice di Autodisciplina delle società quotate emanato da Borsa Italiana. In conformità alle Istruzioni di Borsa Italiana SpA, la Relazione viene aggiornata almeno una volta l’anno.

Leggi di più sulla Relazione