Acea per la scuola

Acea per la Scuola è il programma di educazione ambientale di Acea per promuovere formazione e ricerca attraverso l’ideazione e la realizzazione di iniziative didattico-educative per gli Istituti Scolastici di Roma e provincia. Avviato da circa quindici anni, ha visto ad oggi la partecipazione di 35.000 studenti e oltre 4.000 insegnanti. 

Al via La scuola si apre al territorio

Partirà fra pochi giorni la Campagna di Ascolto 2017

Parte integrante del nuovo Progetto sarà la Campagna di Ascolto “La scuola si apre al territorio” che permetterà a tutte le classi partecipanti di proporre iniziative di inclusione sociale e piccoli interventi di riqualificazione da realizzare all’interno degli spazi/aree di pertinenza della scuola/istituto. Le proposte dovranno essere strutturate in modo da favorire e attivare iniziative che si traducano in arricchimento del tessuto sociale e valorizzazione del proprio Istituto Scolastico. Di tutte le proposte pervenute, solo dieci (una classe per Istituto Scolastico) potranno aggiudicarsi un premio in denaro fino a un massimo di 5.000,00 (cinquemila/00) euro che Acea metterà a disposizione dell’Istituto Scolastico per la realizzazione del progetto proposto. 

Dal 15 febbraio al 31 marzo 2017, con l’avvio della Campagna di Ascolto “La scuola si apre al territorio”, gli insegnanti dovranno presentare le loro proposte (una per classe) tramite questo sito. Le giornate di studio dedicate agli studenti e le visite agli impianti Acea prenderanno il via tra marzo e maggio 2017, con workshop, lezioni e laboratori con esperti e tecnici delle varie società del Gruppo Acea.

Acea, video tutorial per la Campagna di Ascolto 2017 “La scuola si apre al territorio” Questo video è dedicato ai Dirigenti Scolastici e ai Docenti che hanno aderito all’iniziativa di Acea “Io mi impegno per l’Ambiente!”, anno scolastico 2016 – 2017. Si tratta di un utile strumento realizzato per semplificare l’inserimento delle informazioni e dei documenti. Una mini guida dove è possibile visualizzare i principali passaggi per compilare il modulo online (form) che consente di partecipare alla Campagna.

Scopri di più sul progetto Io mi impegno per l'Ambiente!

Anno scolastico 2016-2017

"Io mi impegno per l'Ambiente!" è la nuova iniziativa, ideata e realizzata da Acea per il mondo della scuola, dedicata a insegnanti e alunni delle Scuole Primarie (secondo ciclo) e Scuole Secondarie (primo grado) di Roma Capitale e Città Metropolitana. Il nuovo progetto per l’anno scolastico in corso è un modo unico e divertente per imparare a conoscere le attività dell’azienda. L’iniziativa che fa parte di Acea per la Scuola, vuole promuovere formazione e ricerca attraverso iniziative didattico-educative rivolte agli istituti di Roma e provincia.

L’iniziativa, patrocinata dall’Istituto Superiore di Sanità e dall'Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale e promossa dall’XI Commissione Consiliare Permanente Scuola di Roma Capitale, veicolerà informazioni e contenuti riguardanti tematiche fondamentali quali Acqua, Energia e Ambiente. Anche quest’anno Acea ha voluto realizzare un Progetto che non preveda nessun costo per gli alunni e gli insegnanti che vi parteciperanno.

I tre percorsi tematici di Io mi impegno per l'Ambiente!

Il ciclo dell’acqua, la filiera dell’energia e la valorizzazione dei rifiuti sono i tre percorsi tematici del progetto Io mi impegno per l’Ambiente! per l’anno scolastico 2016-2017. L'iniziativa è stata concepita come strumento didattico-educativo essenziale per avvicinare e sensibilizzare gli studenti al tema ambientale. Un modo unico e divertente per imparare e conoscere azioni-risorse-tecnologie che Acea, società al servizio dei cittadini romani e multiutility di rilevanza nazionale, utilizza per preservare il territorio in cui opera da più di cento anni.

Il ciclo dell’acqua

La filiera dell'energia

La valorizzazione dei rifiuti

Per partecipare bisogna:
- aver aderito all’iniziativa “Io mi impegno per l’Ambiente!” anno scolastico 2016-2017
- presentare esclusivamente un solo progetto per classe.

I tuoi dati anagrafici e la documentazione inserita saranno registrati nella nostra banca dati.
Compila il modulo online seguendo le istruzioni e invia la tua proposta. Al termine della procedura riceverai una email di conferma con il codice di registrazione e il riepilogo dei principali dati inseriti.
* I campi contrassegnati dall'asterisco sono obbligatori.

Documentazione richiesta
Per semplificare l’inserimento dei dati e partecipare alla Campagna di Ascolto 2017 “La scuola si apre al territorio”, troverai di seguito l’elenco della documentazione.
I progetti dovranno essere inviati entro le ore 20.00 di venerdì 31 marzo 2017.
Ti consigliamo di leggere con attenzione e di preparare la documentazione da allegare prima di cliccare su Prosegui.

Informazioni obbligatorie
a. Dati del proponente (documento d’identità del Dirigente Scolastico o Legale Rappresentante, anagrafica istituto, recapiti, casella di posta elettronica e/o pec – posta elettronica certificata, telefono),
b. Descrizione della proposta (4.500 caratteri spazi inclusi) e se necessari elaborati grafici
c. Piano economico per la realizzazione del progetto, eventualmente corredato da preventivi dei fornitori
* I campi contrassegnati dall'asterisco sono obbligatori.

Informazioni facoltative
a. Documentazione che certifichi la piena disponibilità delle aree di intervento necessarie alla realizzazione del progetto
b. Documentazione riguardante la realizzazione e/o la gestione di progetti similari
c. Supporti video/audio/foto

I tuoi dati anagrafici e la documentazione inserita saranno registrati nella nostra banca dati.
Compila il modulo online seguendo le istruzioni e invia la tua proposta. Al termine della procedura riceverai una email di conferma con il codice di registrazione e il riepilogo dei principali dati inseriti.

Acea si riserva di richiedere ulteriori informazioni in fase di selezione.
Attenzione: i documenti da inviare online non devono superare complessivamente 10 MB.