Faq Campagna di Ascolto 2017 La scuola si apre al territorio

Benvenuta, benvenuto nella sezione dedicata alle faq relative alla Campagna di Ascolto 2017 La scuola si apre al territorio

1. A chi è rivolta la Campagna di Ascolto 2017 La scuola si apre al territorio?
È rivolta a tutte le classi degli Istituti Scolastici di Roma Capitale e Città Metropolitana che partecipano al progetto Acea per la Scuola Io mi impegno per l’Ambiente! anno scolastico 2016 - 2017

2. Cosa bisogna fare per partecipare?
Per partecipare alla Campagna di Ascolto bisogna:
- aver aderito all’iniziativa Io mi impegno per l’ambiente! anno scolastico 2016 – 2017
- presentare esclusivamente un solo progetto per classe

3. Che tipo di progetti posso inviare per partecipare?
I progetti possono riguardare, singolarmente o entrambi, i seguenti ambiti:
A. Iniziative di inclusione sociale
- contrasto dei fenomeni di bullismo
- contrasto dei fenomeni di  violenza, compresa quella di genere
- integrazione di stranieri, disabili, indigenti e categorie svantaggiate
Sono esclusi dai finanziamenti corsi di formazione, laboratori e sportelli di ascolto
B. Piccoli interventi di riqualificazione all’interno dell’Istituto Scolastico
- recupero di spazi verdi
- riqualificazione di aree particolarmente degradate
- allestimento di arredi, biblioteche e teatri, spazi culturali e multifunzionali, attrezzature e/o materiali sportivi, ludoteche
Sono escluse dai finanziamenti le attività di manutenzione e/o ristrutturazione

4. Quali sono i progetti che non verranno ammessi?
I progetti che non saranno ammessi sono tutti quelli ritenuti non in linea con le finalità della Campagna di Ascolto 2017 La Scuola si apre al territorio e con le relative risorse

5. Qual è la documentazione necessaria?
Per partecipare è necessario fornire le seguenti informazioni
obbligatorie
a. Dati del proponente (documento d’identità del Dirigente Scolastico o Legale Rappresentante, anagrafica istituto, recapiti, casella di posta elettronica e/o pec – posta elettronica certificata, telefono)
b. Descrizione della proposta (4.500 caratteri spazi inclusi) e se necessari elaborati grafici
c. Piano economico per la realizzazione del progetto, eventualmente corredato da preventivi dei fornitori
facoltative
a. Documentazione che certifichi la piena disponibilità delle aree di intervento necessarie alla realizzazione del progetto
b. Documentazione riguardante la realizzazione e/o la gestione di progetti similari
c. Supporti video/audio/foto

Acea si riserva di richiedere ulteriori informazioni in fase di selezione.
Attenzione: i documenti da inviare online non devono superare complessivamente 10 MB

1. Chi valuterà i progetti?
I progetti saranno valutati da una commissione interna ad Acea

2. Quali sono i criteri di valutazione?
La valutazione si fonderà sull’esame di merito delle singole proposte pervenute sulla base dei seguenti requisiti
- pertinenza con le finalità e gli ambiti di intervento
- coerenza dell’intervento con il contesto scolastico e sociale nel quale sarà realizzata l’iniziativa proposta
- piccoli interventi di riqualificazione all’interno degli spazi/aree di pertinenza della scuola/istituto
- accessibilità (ovvero, per la riqualificazione di aree, l’intervento deve avere caratteristiche di fruibilità per qualsiasi tipologia d'utente)
- ampiezza dei beneficiari
- idee innovative che privilegino il concetto di sostenibilità ambientale in modo creativo
- progetti “green oriented” che colleghino positivamente il brand Acea con il concetto di tutela dell’ambiente
- progetti similari già realizzati con esito positivo
- durata complessiva dell’iniziativa proposta

3. Qual è il contributo massimo per ciascun Istituto Scolastico?
Il contributo massimo per ciascun Istituto è di 5.000 (cinquemila) euro. Acea può finanziare anche una singola parte di un progetto più ampio

1. Come invio il mio progetto?
Se non  vuoi più leggere il contenuto delle Faq ritorna sulla pagina di Acea per la scuola dove, cliccando su Invia qui il tuo progetto, puoi avviare la compilazione del modulo online (form).   

2. L’inserimento delle proposte ha una scadenza?
La scadenza per presentare il tuo progetto è prevista entro le ore 20.00 del 31 marzo 2017

3. Che cosa trovo nel modulo online (form)?
a) Informazioni generali
b) Note legali
c) Anagrafica Istituto Scolastico
d) Documentazione (descrizione del progetto, piano economico, ecc)

4. Posso interrompere la compilazione del modulo online (form) senza perdere le informazioni inserite? 
Si, ma dovrai ripetere nuovamente la procedura, i dati inseriti in precedenza non sono stati registrati

5. Una volta interrotta la compilazione perdo le informazioni inserite?
Sì, dovrai ripetere nuovamente la procedura perché i dati inseriti in precedenza non sono stati registrati

6. Cosa faccio se non riesco a compilare la scheda di adesione?
Leggi attentamente le Faq e guarda il video tutorial che ti guiderà nella compilazione e invio del modulo online (form). Se non riesci comunque a procedere puoi chiedere ulteriori informazioni scrivendo al seguente indirizzo email aceaperlascuola@aceaspa.it

7. Ho compilato il modulo online (form) e ho inviato il progetto, come posso avere la ricevuta?
Al termine della compilazione, se effettuata correttamente, riceverai una e-mail di conferma con un codice di registrazione che dovrai conservare. Nel caso in cui non ricevessi l’email di conferma, ripeti la procedura poiché il precedente inserimento non è andato a buon fine

8. Posso aggiungere ulteriore materiale a quello che ho già inviato?
Una volta inviato il progetto non puoi aggiungere ulteriori documenti allegati.
La commissione prenderà in considerazione solo il primo progetto ricevuto e farà fede la data di invio riportata nell’email di riepilogo.
Oltre la scadenza dei termini prevista entro e non oltre le ore 20.00 di venerdì 31 marzo 2017 non sarà più possibile inviare il proprio progetto

9. Ho completato la compilazione del modulo online (form), ho inviato e ricevuto la conferma tramite email dell’avvenuta ricezione. Cosa devo fare ancora?
Nulla, riceverai una email con un codice di registrazione che dovrai conservare e il riepilogo dei principali dati inseriti

10. Posso scaricare e/o stampare una copia della domanda già inviata?
No, il sistema non prevede di scaricare e/o stampare il modulo inviato. È sufficiente conservare l’email di ricezione con il codice di registrazione

11. Dove saranno pubblicati i progetti inviati ad Acea?
Tutti i progetti che Acea riceverà saranno pubblicati, entro qualche giorno, su questo sito, nello spazio dedicato al quale puoi accedere direttamente cliccando qui. Le proposte ricevute saranno valutate da una commissione interna ad Acea

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