Edizione 2016-2017

Acea Scuola

Io mi impegno per l'Ambiente!

Anno scolastico 2016-2017

"Io mi impegno per l'Ambiente!" è la nuova iniziativa, ideata e realizzata da Acea per il mondo della scuola, dedicata a insegnanti e alunni delle Scuole Primarie (secondo ciclo) e Scuole Secondarie (primo grado) di Roma Capitale e Città Metropolitana. Il nuovo progetto per l’anno scolastico in corso è un modo unico e divertente per imparare a conoscere le attività dell’azienda. L’iniziativa che fa parte di Acea per la Scuola, vuole promuovere formazione e ricerca attraverso iniziative didattico-educative rivolte agli istituti di Roma e provincia.

L’iniziativa, patrocinata dall’Istituto Superiore di Sanità e dall'Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale e promossa dall’XI Commissione Consiliare Permanente Scuola di Roma Capitale, veicolerà informazioni e contenuti riguardanti tematiche fondamentali quali Acqua, Energia e Ambiente. Anche quest’anno Acea ha voluto realizzare un Progetto che non preveda nessun costo per gli alunni e gli insegnanti che vi parteciperanno.

I tre percorsi tematici di Io mi impegno per l'Ambiente!

Il ciclo dell’acqua, la filiera dell’energia e la valorizzazione dei rifiuti sono i tre percorsi tematici del progetto Io mi impegno per l’Ambiente! per l’anno scolastico 2016-2017. L'iniziativa è stata concepita come strumento didattico-educativo essenziale per avvicinare e sensibilizzare gli studenti al tema ambientale. Un modo unico e divertente per imparare e conoscere azioni-risorse-tecnologie che Acea, società al servizio dei cittadini romani e multiutility di rilevanza nazionale, utilizza per preservare il territorio in cui opera da più di cento anni.

Premiazione progetti vincitori Campagna di Ascolto 2017


Grande adesione alla Campagna di Ascolto 2017 con 36 istituti scolastici partecipanti e 63 progetti presentati.
La premiazione dell'iniziativa si è svolta mercoledì 24 maggio 2017, alle ore 10.00, presso la Sede di Acea di piazzale Ostiense.  Alla conferenza hanno partecipato il presidente di Acea Luca Lanzalone, il responsabile di Progetti Speciali di Comunicazione Maurizio Sandri, la presidente della Commissione XI - Scuola di Roma Capitale Teresa Zotta e Carlton Myers, ex capitano della Nazionale Italiana di Pallacanestro e direttore tecnico di Acea Camp. Leggi di più nel comunicato stampa

Il progetto Io mi impegno per l’Ambiente! coniuga le tematiche di sviluppo del territorio con i servizi pubblici locali e costituisce un’iniziativa di rilievo del primo ‘Festival dello Sviluppo Sostenibile 2017 - Disegniamo Il Futuro. Cambiamo Il Presente’, organizzato dall’ASvis in occasione della Settimana Europea dello Sviluppo Sostenibile, che prevede un’ampia gamma di iniziative che dal 22 maggio al 7 giugno si svolgeranno in tutta Italia per approfondire i diversi temi legati all’Agenda 2030 dell’ONU.