Gesesa illumina la storia del Sannio

Gesesa illumina la storia del Sannio

  • Dove Via Traiano - Piazza Santa Sofia, Benevento
  • Quando 7 DIC 2016

Luci a led e due totem informativi multilingue per valorizzare i monumenti di Benevento

Sono due delle tappe da non perdere per chi visita la città di Benevento: l’Arco di Traiano, monumento simbolo di epoca romana, e il Complesso monumentale di Santa Sofia, iscritto nella lista dei patrimoni dell'umanità dell'Unesco. Due le novità promosse da Gesesa: la nuova illuminazione artistica a led e i totem informativi con targhe in Braille e audio multilingue. Un’iniziativa importante che la società del Gruppo Acea, che si occupa a Benevento e provincia del servizio idrico integrato, ha voluto realizzare per sottolineare il proprio impegno e il proprio contributo per promuovere il territorio in cui opera da anni.

Le nuove luci a led realizzate da Acea Illuminazione Pubblica hanno come obiettivo non solo la valorizzazione del patrimonio storico e culturale della cittadina sannita ma anche il rispetto per l’ambiente grazie all’utilizzo di tecnologie all’avanguardia con un notevole risparmio energetico. Visitatori e turisti grazie ai totem informativi potranno ascoltare la storia dei due monumenti anche in inglese, francese, spagnolo e tedesco. I pannelli sono dotati di testi in Braille e QrCode che consentono se inquadrati con un dispositivo mobile (smartphone, tablet) l’ascolto immediato multilingue.

L’iniziativa di Gesesa nasce anche grazie alla collaborazione con alcune realtà del territorio beneventano:  Unione Italiana Ciechi, Istituto Magistrale Statale G. Guacci, le associazioni Benevento Longobarda e Emozioni in Rete e la docente di inglese e giornalista Maria Ricca.

Ascolta l’audioguida e scopri di più sulla storia dell’Arco di Traiano

Ascolta l’audioguida e scopri di più sulla storia del Complesso monumentale di Santa Sofia