Acea Maratona di Roma 2017

  • Dove Roma, via dei Fori Imperiali
  • Quando 2 APR 2017

I vincitori della 23esima edizione di Acea Maratona di Roma

Sono 13.312 i runner che hanno tagliato il traguardo di via dei Fori Imperiali alla 23esima edizione di Acea Maratona di Roma.  L’etiope Shura Kitata Tola è il vincitore dell’edizione 2017 con un tempo di 2 ore 7 minuti e 28 secondi, seguito dai keniani Dominic Kipngetich Ruto (2h09’08) e Benjamin Kipngetich Bitok (2h09’13). Grande trionfo etiope anche tra le donne: la prima a raggiungere il traguardo è stata Rahma Chota Tusa (2h27’21), seguita da Mestawot Shankutie Tadesse (2h31’38) e Abeba Tekulu Gebremeskel (2h32’06). Tra gli italiani, il migliore è stato Ahamed Nasef, settimo in 2h16'40, con Carmine Buccilli ottavo (2h19'35') ed Eleonora Bazzoni decima tra le donne (2h45'37).

Grande prestazione della cantante e atleta paralimpica Annalisa Minetti per la sua prima maratona nella capitale: ha stabilito il nuovo record europeo sulla distanza per la categoria T11 (ipovedenti e non vedenti), tagliando il traguardo con il tempo di 3 ore 47 minuti e 13 secondi. Formidabile performance anche dell’atleta paralimpico Alex Zanardi che domina la gara delle handbike in 1h10'08, ottenendo il sesto successo consecutivo su sette partecipazioni alla gara.

Guarda la gallery sulla 23esima edizione di Acea Maratona di Roma

Acea Maratona di Roma: 16mila in gara e oltre 80mila runner 

Sono 42,195 i km della Maratona che si svolge in uno dei posti più incantevoli al mondo. Dal Foro di Traiano a Piazza Venezia, passando per via del Teatro Marcello e per il Colosseo i corridori di tutto il mondo correranno toccando alcuni tra i punti storici più suggestivi della Città Eterna, con un tempo limite per chiudere la gara di 7 ore e 30 minuti.

Si terrà domenica 2 aprile la 23esima edizione della gara con partenza alle 8.40 da via dei Fori Imperiali e arrivo nello stesso luogo. Sono 16.107 gli iscritti alla competizione, dei quali 8.818 italiani e 7.289 da 130 nazioni dei cinque continenti, insieme agli 80.000 partecipanti alla Fun Run, la non competitiva di 4,5 km, aperta a tutti. Acea anche quest’anno è Title Sponsor della Maratona, uno tra gli eventi sportivi più attesi della capitale. Solito appuntamento al Marathon Village, al Palazzo dei Congressi all'Eur, aperto dal 30 marzo al 1 aprile dove si ritirerà il pettorale di gara. Uno spazio con ingresso libero dedicato non solo ai runner ma ricco di curiosità e eventi, dove anche Acea avrà un proprio stand.
Clicca qui per saperne di più

Volto femminile dell'edizione 2017 della Maratona, la cantante e atleta paralimpica italiana Annalisa Minetti. Tra i partecipanti anche i 72 disabili delle diverse categorie. Al fine di facilitarne il flusso, le partenze sono state divise a onde: alle 8.35 il via è per gli handbiker con il pluri-medagliato alle paralimpiadi di Brasile 2016, Alex Zanardi, alle 8.40, 8.45 e 8.51 la prima, seconda e terza tranche di partecipanti. I più giovani in gara saranno l’irlandese Cathal Doyle (nato nel 1998) e l’argentina Rocio Peluffo (nata nel 1997), mentre i più anziani saranno l’italiano Angelo Squadrone (classe 1929) e l'ungherese Tiborne Sztarenszky (1935).
L’evento sarà trasmesso in diretta tv su RaiSport dalle 8.35 alle 11.45 e in streaming sul portale www.raisport.rai.it.

Stand Acea al Fun Village 
Il Fun Village è il villaggio aperto al pubblico e completamente gratuito, allestito al Circo Massimo, punto d'arrivo della Fun Run - La Stracittadina, la corsa non competitiva di 4,5 km che si affianca alla Maratona di Roma. Tra gli stand anche quello di Acea, aperto ai runner e ai visitatori che vorranno vivere un'insolita esperienza con Acea Experience, un tunnel multimediale con proiezioni sulle attività del Gruppo (acqua, elettricità e ambiente) e sul nuovo logo lanciato lo scorso 16 marzo. Anche Acea Energia presenterà un'iniziativa tutta digitale con un backdrop interattivo in grado di coinvolgere il visitatore con Stop in Motion, una piattaforma che permette di realizzare foto dinamiche a 180°. Immagini che potranno essere condivise sui principali social con gli hashtag #campionidienergia e #aceaenergia.  A tutti i partecipanti che scaricheranno MyAcea, l'App dedicata ai servizi del Gruppo Acea, sarà consegnato un gadget.

Acea Maratona di Roma: evento sportivo e solidale

Acea Maratona di Roma è anche un'occasione di coinvolgimento delle comunità. Da un decennio, l’evento ha attivato un programma di raccolta fondi grazie al quale sono stati destinati in beneficenza centinaia di migliaia di euro. Con l’edizione 2017, i maratoneti hanno la possibilità di contribuire in modo concreto alla raccolta fondi, sostenendo una delle charity italiane, attraverso il Charity Program. Le associazioni ricompenseranno l’atleta con un pettorale omaggio e con un sostegno nella preparazione e premiazioni dedicate. I runner solidali, coloro che aderiscono al programma di fundraising, hanno già raccolto quasi 70.000 euro.

Guarda la gallery sulle precedenti edizione di Acea Maratona di Roma

Per saperne di più visita il sito di Acea Maratona di Roma