La Girandola

  • Dove Roma, terrazza del Pincio
  • Quando 29 GIU 2017

Fuochi d'artificio con la Girandola di Roma il 29 giugno

....................................................................................................

Allegria e momenti di felicità per tutti, turisti e romani, che potranno ammirare la terrazza del Pincio illuminata dai fuochi d’artificio in una serata unica, quella del 29 giugno. Si tratta della rievocazione storica de La Girandola, uno spettacolo di luci e colori in sincronia musicale su repertorio di musica classica italiana, per festeggiare i santi Pietro e Paolo, patroni di Roma.

La Girandola, antica tradizione romana nata a fine Quattrocento per volontà di Papa Sisto IV, è da allora il modo scelto per celebrare i principali eventi dell’anno e che per quasi venti minuti di spettacolo pirotecnico, anche quest’anno terrà gli occhi di tutti putati in alto.

Dalla terrazza del Pincio si rivivranno le emozioni e la magnificenza del barocco, rappresentati dai fuochi d’artificio dedicati proprio all'architetto Virginio Vespignani che nel 1870 realizzò sempre al Pincio una delle scenografie pirotecniche più affascinanti ed interessanti dell’epoca. I fuochi d’artificio saranno preceduti dalla banda dei Granatieri di Sardegna in divisa storica del 1848 e da una rappresentanza del reggimento dei Lancieri di Montebello.