Gli Stakeholder

Acea promuove, attraverso il dialogo e il confronto, il coinvolgimento dei propri stakeholder,  interni ed esterni,  valorizzando le opportunità di creazione di valore condiviso .

Acea ascolta le legittime istanze delle parti interessate - clienti e collettività, fornitori, personale, azionisti e finanziatori, istituzioni, e impresa, ambiente - creando occasioni di confronto e di possibili sinergie. Acea, tra la fine del 2014 e il primo bimestre 2015, ha messo in atto un processo di individuazione delle tematiche di maggior rilievo (c.d. “materiali”) che ha portato alla definizione della “matrice di materialità”.

L’analisi si è posta la finalità di evidenziare i temi di natura economica, sociale, ambientale e di governance di maggior rilievo sia per l’azienda che per le parti interessate. L’attività ha previsto 3 fasi principali: l’analisi documentale, le interviste ai manager e i focus group multistakeholder. Il Bilancio di Sostenibilità ogni anno descrive e illustra in dettaglio le relazioni intercorse con ciascun gruppo di stakeholder.