Piano di Sostenibilità 2018-2022

Piano di Sostenibilità 2018-2022

La crescita sostenibile è un obiettivo strategico per Acea.
Il nuovo Piano di Sostenibilità, approvato dal Consiglio di Amministrazione, è stato predisposto contestualmente al Piano Industriale 2018-2022 del Gruppo e ne condivide i principi volti a uno sviluppo sostenibile.

I due documenti di pianificazione strategica illustrano lo sviluppo dell’impresa da due punti di vista: l’uno valorizzando gli aspetti legati alla solidità economica della crescita industriale e l’altro i risultati attesi  verso gli stakeholder e sotto il profilo sociale ed ambientale.

Alcuni elementi che caratterizzano il Piano di Sostenibilità:
  • gli interventi sulle infrastrutture idriche ed elettriche, con il miglioramento della qualità dei servizi e la riduzione degli impatti ambientali
  • lo sviluppo di progetti di innovazione tecnologica in ottica “Smart Grid” e “Smart City”, con una costante attenzione al territorio e al cliente
  • le azioni di adattamento e contrasto al cambiamento climatico
  • l’economia circolare

La struttura generale del Piano di Sostenibilità è coerente con l’impianto del precedente Piano 2016-2020: 6 obiettivi trasversali del livello governance e 5 macro-obiettivi operativi. Gli elementi di discontinuità ed evoluzione si evidenziano nei 135 target al 2022, in cui si articolano i macro-obiettivi operativi. Al rilevante incremento numerico complessivo dei target (+ 52% rispetto agli 89 target del Piano 2016-2020) si abbina, infatti, l’introduzione di nuovi contenuti: 91 target sono stati definiti ex novo e solo 44 sono stati confermati ed aggiornati al 2022.