Il dialogo con i nostri Stakeholder

Mappa degli stakeholder del Gruppo Acea

Il processo di dialogo si compone di tre diverse fasi.

  • Il primo passo è identificare le diverse tipologie di stakeholder, ovvero tutti quei soggetti che sono direttamente o indirettamente influenzati dalle attività aziendali e che, a loro volta, influenzano l’azienda. La mappa degli stakeholder che abbiamo costruito riporta le macro-categorie di interlocutori fondamentali: i clienti, i dipendenti, i fornitori, gli azionisti e i finanziatori, le istituzioni, la collettività, l’ambiente naturale e l’impresa stessa.
  • In secondo luogo, la fase di analisi ci aiuta a valutare l’entità dell’interazione che intercorre sia tra gli stakeholder e l’impresa che tra i diversi gruppi di stakeholder, col fine di individuare le migliori modalità di dialogo.
  • Infine, la fase di gestione, la più operativa, è quella attraverso la quale riusciamo a individuare le risposte più adeguate alle istanze avanzate dagli stakeholder o dall’azienda, per perseguire il raggiungimento degli obiettivi aziendali in armonia con le attese.

È attraverso questo approccio che Acea si impegna a sviluppare relazioni di fiducia con le parti interessate, in coerenza con gli impegni espressi nella Politica dei sistemi di gestione e di sostenibilità, con i principi enunciati nel Codice Etico e nella Policy sui Diritti Umani, adottata nel 2023, e con i Principi e valori dello Stakeholder Engagement.

Rappresentazione grafica del rapporto del Gruppo Acea con gli stakeholder

Coinvolgimento e ascolto degli Stakeholder

Il coinvolgimento, l’ascolto e il dialogo costruttivo con gli stakeholder costituiscono per il Gruppo Acea elementi fondamentali per il perseguimento del successo sostenibile.

Il Gruppo infatti riconosce gli stakeholder non solo come soggetti che hanno un ruolo chiave nel rendere possibile il raggiungimento degli obiettivi di business, ma anche, e soprattutto, come i principali destinatari, diretti o indiretti, del valore creato attraverso le proprie attività.

Da oltre cent’anni il Gruppo contribuisce alla costruzione di comunità sostenibili e resilienti e alla loro capacità di innovazione, fornendo servizi essenziali per migliorare la vita delle persone, tutelare l’ambiente con una visione del futuro proiettata ai bisogni delle nuove generazioni.

Acea crede nel coinvolgimento partecipativo dei propri stakeholder con i quali coltiva relazioni stabili e durature nel tempo, basate su integrità, trasparenza e rispetto delle regole.

Al fine di garantire un approccio omogeneo alle relazioni con gli Stakeholder, il Gruppo ha adottato i Principi e valori dello Stakeholder Engagement che sono espressione di indirizzo strategico ed elemento alla base di un’integrazione estensiva e coerente del tema dello stakeholder engagement nella gestione delle proprie attività.

Principi e valori dello Stakeholder Engagement

Report sullo stakeholder engagement del Gruppo

Per integrare lo stakeholder engagement all’interno delle strategie, dei processi e delle attività di business del Gruppo, anche ai fini della rendicontazione e della valorizzazione delle best practice realizzate, nel 2023 è stato pubblicato il primo Report sullo stato dello stakeholder engagement nel Gruppo che sintetizza i principali progetti e iniziative realizzati nel corso dell’anno precedente. Le attività relative e allo Stakeholder Engagement sono gestite in linea con gli standard internazionali di riferimento (AA1000 Stakeholder Engagement Standard e Global Reporting Initiative).

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