Collettività

Collettività

Clienti e colletività

Vendita di energia + 1,2 milioni
clienti

Gas 167.000
clienti

Idrico 843.679
Utenze idriche nel lazio
(Acea Ato 2 e Acea Ato 5)

Idrico Lazio 4,4 milioni
abitanti serviti

Idrico Italia 8,9 milioni
abitanti serviti

Acea lavora per creare le migliori condizioni infrastrutturali alla base dello sviluppo della collettività. Le reti e gli impianti di una multiutility moderna sono proiettate verso logiche di smart city, in risposta a contesti urbani che necessitano di integrare servizi in maniera sempre più efficace, veloce e affidabile. In tale contesto si inquadrano, ad esempio, i progetti di innovazione che riguardano i sistemi di misura multiservizio e l’evoluzione tecnologica dei pali di illuminazione pubblica.
La sicurezza delle popolazioni è un'ulteriore responsabilità che Acea sente propria e a cui risponde predisponendo piani di emergenza in grado di garantire la resilienza del sistema a fronte di eventi critici, come quelli ambientali, fraudolenti o terroristici, garantendo la tutela delle collettività. L’impegno di Acea, tuttavia, non è rivolto soltanto alle infrastrutture di servizio ma anche alla costruzione di reti di solidarietà., di coesione e di opportunità.
Per le collettività di riferimento, basti pensare ai rapporti con le Scuole, attraverso i piani di alternanza studio-lavoro o le campagne educative ambientali (nel 2017 oltre 5.000 studenti coinvolti), o all’impegno per valorizzare il patrimonio monumentale, attraverso iniziative condotte in collaborazione con le autorità competenti.