Fornitori

Fornitori

Fornitori

Valore appalti nel 2017
per il Gruppo Acea 594
mln di euro

Richieste iscrizione Sistemi Qualificazione-Albi 766
evase

Contratti stipulati
nel 2017 circa 2.000
con oltre 1000 fornitori

Effettuati dal "Team Sicurezza" 8.900 ispezioni
della sicurezza nei cantieri


Riguardo i fornitori, per alcuni appalti di lavori (idrici, elettrici e civili) aggiudicati con l’offerta economicamente più vantaggiosa, Acea ha consolidato la previsione di premialità legate alla sostenibilità: formazione sulla sicurezza delle maestranze che svolgono il lavoro; dotazioni di mezzi ecologici utilizzati durante le attività; possesso congiunto di certificazioni qualit., ambiente e sicurezza.

Per gli affidamenti rientranti nel codice dei Contratti pubblici, riguardanti lavori ad alta intensità di manodopera, come previsto dalla normativa, ha inserito la clausola sociale di riassorbimento degli organici dell’appaltatore uscente compatibilmente con l’organizzazione del nuovo affidatario. In tema di green procurement Acea applica i criteri ambientali minimi (CAM), adottati con Decreti del Ministero dell’Ambiente in tutti i capitolati d’appalto di pertinenza e si è impegnata per un progetto di estensione, compatibilmente con gli acquisti da effettuare, dell’approccio dei CAM a categorie merceologiche non coperte normativamente dai Decreti Ministeriali.

A seguito della positiva esperienza avuta con la piattaforma TenP, elaborata con il Global Compact Network Italia sulla base dei 10 principi del «patto globale», Acea ha deciso di rendersi autonoma e integrare i temi della sostenibilit. (responsabilit. sociale/gestione ambientale) in un questionario di autovalutazione gestito direttamente sulla piattaforma di Vendor Management Acea. L’integrazione della sostenibilità negli aspetti di riferimento della relazione con i fornitori qualificati è stata ulteriormente sviluppata nell’anno, prevedendo la possibilità di audit di seconda parte oltre che su qualit., ambiente e sicurezza, anche su energia e responsabilit. sociale, in un percorso di supporto al miglioramento della catena di fornitura.