Istituzioni

Istituzioni

Istituzioni e impresa

In innovazione 56 milioni
euro

Nel 2017 532,3 milioni
investimenti

Acea con le istituzioni Il contratto di Fiume Tevere
nell'area urbana

Progetti Alternanza scuola-lavoro
e collaborazioni con Università

Per la cyber security H2020 ATENA
progetto

Per una società che eroga servizi pubblici essenziali sul territorio e per la maggior parte sottoposti a regolazione da parte di autorità.

pubbliche, il rapporto con le istituzioni è essenziale, sia ai fini della pianificazione delle attività che di esercizio. Acea rappresenta un asset infrastrutturale strategico del territorio e, di conseguenza, interagisce con le pubbliche amministrazioni per contribuire a superiori esigenze di interesse pubblico, come ad esempio quella della sicurezza nazionale di fronte a fenomeni emergenti quali la cyber security. Non meno di rilievo è il rapporto con gli enti locali, che esprimono istanze specifiche della popolazione o dell’ambiente, basti pensare agli Enti di Gestione d’Ambito nel settore idrico, controparti complementari delle società del servizio idrico integrato.

Di fronte ad emergenze di tipo sociale o ambientale che generano impatti negativi diffusi – basti pensare solo all’esempio dei fenomeni meteorici estremi, legati al cambiamento climatico – Acea ha dimostrato il proprio approccio a pensare globalmente e agire localmente, prendendo posizione rispetto ad iniziative istituzionali di rilevo internazionale, quali gli obiettivi di sviluppo sostenibile ONU o ancora l’Alleanza delle imprese italiane per l’acqua e il cambiamento climatico, nell’ambito del Summit Internazionale Acqua e Clima svoltosi ad ottobre sotto l’egida del Ministero dell’Ambiente e in collaborazione, tra gli altri, con la Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite e la Rete Internazionale degli Organismi di Bacino.