Come funziona la piattaforma di segnalazione guasti

Benvenuta, benvenuto nella sezione dedicata alle faq relative alla piattaforma di segnalazione guasti di Illuminazione Pubblica. 

È la piattaforma digitale che permette ai cittadini di segnalare i guasti relativi agli impianti di illuminazione della città di Roma. Se si è registrati al servizio consente di seguire lo stato di avanzamento dei lavori.

Clicca sul tasto “Registrati” e compila la scheda con i dati richiesti. I campi contrassegnati con un asterisco sono obbligatori. Hai la possibilità di inserire anche il numero del tuo cellulare o un recapito telefonico, che ti consentirà di ricevere informazioni sullo stato di lavorazione della segnalazione. Per completare la registrazione ti verrà richiesta una password con determinati requisiti (una lettera maiuscola, una lettera minuscola, un numero, almeno 8 caratteri, un carattere speciale tra quelli richiesti dal sistema). Dopo la registrazione, riceverai un'email di conferma password. Successivamente ti sarà chiesto di cambiare la vecchia password (utilizzata solo per la registrazione) con una nuova (la stessa che utilizzerai dal prossimo accesso). 

Se sei registrato, hai la possibilità di visualizzare l'elenco delle segnalazioni da te effettuate e di conoscerne lo stato di lavorazione (aperto, lavorazione e chiuso). Per la conferma della risoluzione/riparazione del guasto ti sarà inviata una email. 

Dopo esserti registrato, nella sezione dedicata alle segnalazioni ti sarà chiesto di inserire la via relativa al guasto, il numero civico di riferimento e l’eventuale targhetta posizionata sul palo di illuminazione. Dovrai anche specificare il tipo di segnalazione (lampione spento, lampione acceso, luce intermittente), il numero di lampioni non funzionanti (uno, da due a quattro o più di quattro). Nel caso di inserimento dei riferimenti che troverai sulla targhetta, dovrai compilare anche delle note. 

Dopo aver effettuato la registrazione, nella sezione Stato Segnalazioni (pagina iniziale), troverai l’elenco di tutte le segnalazioni che hai già effettuato. Sempre nella stessa pagina puoi inviare ulteriori segnalazioni.

Ti ricordiamo che se sei già registrato, non dovrai inserire nuovamente i tuoi dati di accesso.