Come inviare la tua segnalazione

Benvenuta, benvenuto nella sezione dedicata alle faq relative alla piattaforma di segnalazione guasti di Illuminazione Pubblica. 

È la piattaforma digitale che permette ai cittadini di segnalare i guasti relativi agli impianti di illuminazione della città di Roma. Se si è registrati al servizio consente di seguire lo stato di avanzamento dei lavori.

Dopo esserti registrato, nella sezione dedicata alle segnalazioni ti sarà chiesto di inserire la via relativa al guasto, il numero civico di riferimento e l’eventuale targhetta posizionata sul palo di illuminazione. Dovrai anche specificare il tipo di segnalazione (lampione spento, lampione acceso, luce intermittente), il numero di lampioni non funzionanti (uno, da due a quattro o più di quattro). Nel caso di inserimento dei riferimenti che troverai sulla targhetta, dovrai compilare anche delle note. 

I pali di illuminazione sono provvisti di una targhetta identificativa, posta a un'altezza di circa 2 metri, in cui viene riportato un numero che identifica il punto luce.  Nel caso in cui il punto luce sia sprovvisto di targhetta identificativa, devi segnalare il numero civico più vicino al guasto. La targhetta sul palo indica che il punto luce è gestito da Illuminazione Pubblica.

Si riporta di seguito la tabella delle tempistiche sullo stato di avanzamento lavori, in base agli accordi sul livello del servizio:

Descrizione

*TMRA

**TMAX

Quartiere al buio

1

1

Strada al buio

5

8

Tratto al buio

10

15

Singola lampada (lampada e/o accessori)

15

20

Singola lampada (altro/montante)

15

30

 

Note
*TMRA: tempo medio ripristino ammesso espresso in giorni lavorativi
**TMAX: tempo massimo di ripristino espresso in giorni lavorativi 

Per chiamate da distretto telefonico di Roma devi chiamare il numero verde gratuito 800130336 e selezionare l’opzione 2. Per chiamate da cellulare e da distretto telefonico diverso da Roma devi chiamare il numero 0645400396.

La segnalazione tramite numero verde  consente solo di segnalare il guasto, senza conoscere lo stato di avanzamento della lavorazione. 

Illuminazione Pubblica non gestisce i punti luce che si trovano sulle seguenti strade:

  • Raccordo Anulare
  • Le provinciali di pertinenza dell’Anas e le provinciali in generale

Si ricorda che non potranno essere effettuati interventi sui punti luce non gestiti da Illuminazione Pubblica.

Dopo aver effettuato la registrazione, nella sezione Stato Segnalazioni (pagina iniziale), troverai l’elenco di tutte le segnalazioni che hai già effettuato. Sempre nella stessa pagina puoi inviare ulteriori segnalazioni.

Ti ricordiamo che se sei già registrato, non dovrai inserire nuovamente i tuoi dati di accesso.