Richiesta di nuovi punti luce

Benvenuta, benvenuto nella sezione dedicata alle faq relative alla piattaforma di segnalazione guasti di Illuminazione Pubblica. 

È la piattaforma digitale che permette ai cittadini di segnalare i guasti relativi agli impianti di illuminazione della città di Roma. Se si è registrati al servizio consente di seguire lo stato di avanzamento dei lavori.

Illuminazione Pubblica gestisce gli impianti di illuminazione di proprietà di Roma Capitale. In qualità di concessionario, Acea agisce in luogo dell'amministrazione in regime di responsabilità solidale.

Tutte le richieste di ampliamento o potenziamento degli impianti possono essere commissionate ad Illuminazione Pubblica solo dai Dipartimenti comunali competenti.

Se hai una richiesta da fare per un nuovo punto luce, puoi segnalarla al Municipio che ha la competenza territoriale. Sarà lo stesso Municipio a inoltrare la richiesta  e a concordare l’approvazione della stessa con il Dipartimento competente  di Roma Capitale. Una volta approvata la richiesta sarà il Dipartimento a commissionare la progettazione e la  realizzazione dell’impianto ad Illuminazione Pubblica. 

Acea Illuminazione Pubblica non gestisce i punti luce che si trovano sulle seguenti strade:

  • Raccordo Anulare
  • Le provinciali di pertinenza dell’Anas e le provinciali in generale

Si ricorda che non potranno essere effettuati interventi sui punti luce non gestiti da Illuminazione Pubblica.

In caso di malfunzionamento dei punti luce a causa di furti di cavo su impianti o su porzioni d'impianto, il ripristino non è trattato come un “semplice” guasto. È necessaria l’approvazione del Dipartito competente di Roma Capitale affinché Acea proceda alla riparazione.

Il fenomeno dei furti di cavi di rame è particolarmente frequente. Per saperne di più sui furti avvenuti nell’ultimo quadriennio a Roma leggi la tabella.

 

2015

2014

2013

2012

Numero

80

126

209

31

Metri

37420

48410

65955

7651

 

 

Dopo aver effettuato la registrazione, nella sezione Stato Segnalazioni (pagina iniziale), troverai l’elenco di tutte le segnalazioni che hai già effettuato. Sempre nella stessa pagina puoi inviare ulteriori segnalazioni.

Ti ricordiamo che se sei già registrato, non dovrai inserire nuovamente i tuoi dati di accesso.  

Per chiamate da distretto telefonico di Roma devi chiamare il numero verde gratuito 800130336 e selezionare l’opzione 2. Per chiamate da cellulare e da distretto telefonico diverso da Roma devi chiamare il numero 0645400396.