Informazioni

Offerta Tutela Gas

Il Servizio Tutela Gas è il servizio a condizioni economiche e contrattuali regolate da ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente), già AEEGSI, come previsto dalla Delibera ARG/gas 64/09 e dalla Delibera 229/01. Tale servizio è destinato ai clienti domestici e ai condomini con uso domestico (con consumo annuo inferiore a 200.00 Smc) che non abbiano cambiato fornitore o che rimangano senza fornitore di gas naturale.

La spesa per la fornitura di gas naturale è determinata dalla tariffa e dalle imposte. La tariffa, determinata ed aggiornata periodicamente da ARERA, è composta dai seguenti elementi:

Spesa per la materia gas naturale: Comprende gli importi fatturati relativamente alle diverse attività svolte dal venditore per fornire il gas naturale al cliente finale ed è distinto in componenti fisse e variabili. L'importo della quota fissa è data dalla parte fissa della componente di Commercializzazione al Dettaglio. Nella quota energia sono invece sommati i prezzi di: Componente Materia Prima gas (a copertura dei costi di acquisto e dei rischi commerciali), parte variabile della Commercializzazione al Dettaglio, Oneri Aggiuntivi- Oneri di Gradualità che include anche la Componente di Rinegoziazione Contratti (Cpr).

Spesa per il trasporto e la gestione del contatore: comprende gli importi fatturati per le diverse attività che consentono ai venditori di consegnare ai clienti finali il gas naturale. Il prezzo complessivo comprende le componenti della Tariffa di distribuzione e misura e delle componenti tariffarie trasporto (Qt), qualità commerciale (RS), perequazione (UG1).

Spesa per oneri di sistema: comprende gli importi fatturati relativamente a corrispettivi destinati alla copertura di costi relativi ad attività di interesse generale per il sistema gas che vengono pagati da tutti i clienti finali del servizio gas. Il prezzo complessivo comprende le componenti: RE (risparmio energetico), UG2 (compensazione dei costi di commercializzazione), UG3 (recupero oneri di morosità per gli esercenti i servizi di ultima istanza), GS (bonus gas). Le imposte sono suddivise in: 
- ACCISE, ovvero l'imposta applicata alla quantità di energia consumata
- Imposta sul Valore Aggiunto (IVA), che si applica sull'importo totale della bolletta.

 

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito ARERA

chiudi
Entra in MyAcea

Gestisci in totale autonomia il tuo contratto dall’area clienti

Attiva
la Bolletta Web

Paga
una fattura

Comunica
l'autolettura

Sottoscrivi
un nuovo contratto

 

Non sei registrato a MyAcea?

Crea adesso il tuo account.
Ci vorranno solo pochi minuti.

Registrati