Bonus sociale

Le agevolazioni sulla luce e sul gas per le famiglie in difficoltà.

Che cos'è il bonus sociale?

Da gennaio 2009 è attivo il cosiddetto "bonus sociale" (ovvero 'il regime di compensazione della spesa sostenuta dai clienti domestici per la fornitura di energia elettrica'). Tale compensazione, sotto forma di sconto applicato nella bolletta per la fornitura di energia elettrica, è uno strumento introdotto dal Governo che ha l'obiettivo di sostenere le famiglie in condizione di disagio economico e / o fisico, garantito loro un risparmio sulla spesa annua per energia elettrica.

Potranno accedere al bonus sociale per disagio economico tutti i clienti domestici (le famiglie), intestatari di una fornitura elettrica nell'abitazione di residenza, che hanno un ISEE inferiore o uguale a 8.265 euro, i beneficiari del Reddito di cittadinanza (Rdc) o della Pensione di cittadinanza (Pdc). Per i nuclei familiari con almeno 4 figli a carico la soglia ISEE è innalzata a 20.000 euro. Il bonus è valido per dodici mesi.

Hanno invece diritto al bonus per disagio fisico tutti i clienti domestici (le famiglie) presso i quali vive un soggetto affetto da grave malattia, costretto ad utilizzare apparecchiature necessarie per il mantenimento in vita alimentate ad energia elettrica.

I bonus sociali per disagio economico e per disagio fisico sono cumulabili qualora ricorrano i rispettivi requisiti di ammissibilità.

Per le richieste di bonus sociale per disagio fisico è indispensabile un'apposita certificazione della ASL, mentre non è richiesto l'ISEE. Come stabilito dal decreto legge 26 ottobre 2019 n. 124, convertito con modificazioni dalla legge 19 dicembre 2019, n. 157, dal 1 ° gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini / nuclei familiari che ne hanno diritto, senza che questi debbano presentare domanda.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito internet dell'ARERA  https://www.arera.it   nella sezione dedicata o il comunicato al link https://www.arera.it/it/consumatori/bonus2021.htm per informazioni sulle novità previste dal 2021 oppure chiamare lo Sportello per il consumatore Energia e Ambiente il numero verde 800.166.654.

chiudi
Entra in MyAcea

Gestisci in totale autonomia il tuo contratto dall’area clienti

Attiva
la Bolletta Web

Paga
una fattura

Comunica
l'autolettura

Sottoscrivi
un nuovo contratto

 

Non sei registrato a MyAcea?

Crea adesso il tuo account.
Ci vorranno solo pochi minuti.

Registrati