Cabine telefoniche intelligenti per la connessione libera

La riqualificazione delle infrastrutture urbane recupera alcuni elementi iconici e a volte li trasforma. È così che inizia la nuova vita delle vecchie cabine telefoniche che diventano hub multimediali dotati di connessione wi-fi libera e gratuita per tutti.

La connessione parte da una cabina intelligente

Ogni newyorkese merita l’accesso a internet ad alta velocità con prezzi accessibili. Mentre la maggioranza ha accesso alla banda larga, oltre 1,5 milioni di residenti non ha ancora né una connessione a casa, né un dispositivo mobile 1.

È l’idea di Bill de Blasio, sindaco di New York, secondo il quale la connessione a internet non dev’essere un lusso ma uno strumento di inclusione, sostenibilità e innovazione, un’idea che è anche al centro dall’Agenda Connect 2030 dell’International Telecommunication Union2. Difatti, sebbene il 53,6% della popolazione mondiale usufruisca della connessione internet, ben 3,6 miliardi di persone non hanno ancora accesso alla rete3. Questo è uno dei motivi che ha spinto l’ONU a riconoscere

la natura aperta e globale di Internet come forza trainante nell’accelerare il progresso verso lo sviluppo in tutte le sue forme […] e invita tutti gli Stati a promuovere e facilitare la cooperazione internazionale volta allo sviluppo di mezzi di comunicazione, delle strutture e delle tecnologie d’informazione in tutti i paesi4.

Cabine telefoniche intelligenti per la connessione libera

Le cabine intelligenti di New York

Ed è così che le vecchie cabine telefoniche della Grande Mela sono diventate degli hub tecnologici per la connessione gratuita. Grazie a LinkNYC sono state installate le nuove cabine telefoniche intelligenti dotate di tablet con interfaccia touchscreen che permette l’accesso a diversi servizi offerti dalla città. Oltre al wi-fi gratis e veloce per tutti i cittadini e i turisti, nelle cabine intelligenti è possibile chiamare gratis all’interno degli Stati Uniti, contattare i soccorsi con il 911 e il 311 e ricaricare gratuitamente la batteria dello smartphone5.

Le cabine intelligenti in Italia

A Torino è stata installata la prima cabina telefonica intelligente che non solo consente di effettuare le telefonate ma anche di connettersi al wi-fi gratuito e libero. Capace di fornire informazioni su servizi pubblici, mobilità e turismo, la cabina telefonica intelligente torinese inoltre è dotata di un sensore per il rilevamento dell’inquinamento atmosferico e di un pannello fotovoltaico che contribuisce al suo fabbisogno energetico6.

Cabine telefoniche intelligenti per la connessione libera

E anche con Acea Energia sei libero di connetterti

L’accesso a internet ha ridefinito gli spazi delle città. Inoltre grazie a una buona connessione domestica è stato possibile modificare anche gli spazi e la vita in casa. Lo smart working per esempio ha rivoluzionato il modo di lavorare di migliaia di italiani. Una buona connessione a internet però riesce anche a cancellare i confini e a riunire le persone ridefinendo la quotidianità. Consapevole delle nuove esigenze dei propri clienti, Acea Energia è pronta a rivolgere loro un’attenzione particolare e a consigliare le offerte più idonee in base alle specifiche necessità. Ne è un esempio l’offerta Acea Come Noi grazie alla quale è possibile avere la componente Luce e Gas allo stesso prezzo riservato ai grandi operatori che acquistano sul mercato. E la domiciliazione bancaria e bolletta web sono inclusa.

NOTE

1 The New York City internet master plan
https://tech.cityofnewyork.us/wp-content/uploads/2020/01/NYC_IMP_1.7.20_FINAL-2.pdf

2 World Telecommunication & Information Society Day, 17 May 2020
https://www.itu.int/en/wtisd/2020/Pages/default.aspx

3 New ITU data reveal growing Internet uptake but a widening digital gender divide
https://www.itu.int/en/mediacentre/Pages/2019-PR19.aspx

4 The promotion, protection and enjoyment of human rights on the Internet, p.3
https://digitallibrary.un.org/record/845728

5 Smart City: a New York le cabine telefoniche diventano hub per il Wi-Fi libero
https://greenbiz.it/green-management/ricerca-a-innovazione/smart-city/12160-cabine-telefoniche-wi-fi-ny

6 Dal telefono a gettoni alla Cabina Intelligente: a Torino il primo prototipo
http://www.greenews.info/progetti/dal-telefono-a-gettoni-alla-cabina-intelligente-a-torino-il-primo-prototipo-20120403/

chiudi
Entra in MyAcea

Gestisci in totale autonomia il tuo contratto dall’area clienti

Attiva
la Bolletta Web

Paga
una fattura

Comunica
l'autolettura

Sottoscrivi
un nuovo contratto

 

Non sei registrato a MyAcea?

Crea adesso il tuo account.
Ci vorranno solo pochi minuti.

Registrati