L’App dedicata ai clienti con codice fiscale per gestire le utenze luce e gas in modo smart.
Procedura per l’attivazione della fornitura di gas per un nuovo impianto* ovvero per l'attivazione o riattivazione della fornitura di gas per impianti modificati** o trasformati***:
La Delibera 40/14 di ARERA prevede l'obbligo di accertamento documentale della sicurezza per gli impianti interni di utenza alimentati a gas per mezzo di reti e le procedure necessarie per l’attivazione della fornitura, fermo restando quanto previsto da altre leggi e norme tecniche vigenti.
La delibera si applica a tutti gli impianti interni di utenza alimentati a gas per mezzo di reti con esclusione di quelli destinati a servire cicli produttivi industriali o artigianali.
L'inizio della erogazione del gas è subordinato all'esito positivo dell'accertamento di conformità della documentazione di sicurezza attestante la rispondenza dell'impianto di utenza alle vigenti disposizioni.
La modulistica deve essere compilata e sottoscritta dal cliente e dall'installatore, ciascuno per le parti di propria competenza e trasmessa alla società di distribuzione.
Il cliente finale dovrà consegnare al distributore i moduli H e I che potrà scaricare qui, debitamente compilati e firmati.
L'accertamento è di competenza delle società di distribuzione, tenuta all’obbligo di subordinare l'inizio dell'erogazione del gas all'esito positivo dell'accertamento della documentazione che attesti, nel rispetto della normativa vigente, la corretta esecuzione dell'impianto.
* Impianto di utenza nuovo: è l’impianto di utenza di nuova installazione;
** Impianto di utenza modificato: è l’impianto di utenza in servizio sul quale sono state eseguite operazioni di ampliamento o manutenzione straordinaria che hanno comportato la temporanea sospensione della fornitura di gas;
*** Impianto di utenza trasformato: è l’impianto di utenza precedentemente alimentato con altro tipo di gas
Indirizzi utili per le comunicazioni dei Distributori di gas naturale
In ottemperanza a quanto disposto dalla delibera dell’dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, n. 294/06, si rende noto l’indirizzo di posta elettronica switching.gas@pec.aceaenergia.it e il numero di fax 0657993356, da utilizzare a partire dal 1 luglio 2007, a cui inviare le comunicazioni tra operatori finalizzate all'effettuazione:
In caso di un disservizio nei sistemi telematici di durata superiore alle 12 ore, le comunicazioni di cui sopra possono essere inviate al seguente numero di fax 06 57993356 ovvero al seguente indirizzo postale Piazzale Ostiense 2, 00154 – Roma.
Si rende noto che non saranno prese in considerazione comunicazioni di reclamo o comunque non inerenti a quelle sopra elencate.
In questa sezione informativa, destinata ai clienti finali di gas naturale, sono riportate le disposizioni del Decreto Ministeriale 18 dicembre 2019 e s.s.m.m. e i.i. del Ministero dello Sviluppo Economico in merito al Piano di emergenza del sistema nazionale del gas naturale per far fronte alla mancanza di copertura del fabbisogno di gas naturale in caso di eventi sfavorevoli conseguenti:
Il Piano di Emergenza definisce la tipologia e le modalità di attuazione degli interventi e individua le imprese del gas naturale e gli operatori del settore del gas naturale e dell’energia elettrica responsabili della loro attuazione.
Per maggiori informazioni puoi scaricare l’allegato 2 al Decreto Ministeriale 18 dicembre 2019.
Il 26 febbraio 2022 il Ministero della Transizione Ecologica, Autorità Competente per la sicurezza degli approvvigionamenti di gas naturale, ha dichiarato lo stato di pre-allarme. Per maggiori info vai su: DICHIARAZIONE DEL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO: STATO DI PRE-ALLARME (snam.it)
Chiunque usi, anche occasionalmente, gas naturale o altro tipo di gas fornito tramite reti di distribuzione urbana o reti di trasporto, beneficia in via automatica di una copertura assicurativa contro gli incidenti da gas, ai sensi della deliberazione 167/2020/R/gas dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente. La copertura assicurativa è valida su tutto il territorio nazionale; da essa sono esclusi:
a. i clienti finali di gas metano diversi dai clienti domestici o condominiali domestici dotati di un misuratore di classe superiore a G25 (la classe del misuratore è indicata in bolletta);
b. i consumatori di gas metano per autotrazione. Le garanzie prestate riguardano: la responsabilità civile nei confronti di terzi, gli incendi e gli infortuni, che abbiano origine negli impianti e negli apparecchi a valle del punto di consegna del gas (a valle del contatore).
Le garanzie prestate riguardano: la responsabilità civile nei confronti di terzi, gli incendi e gli infortuni, che abbiano origine negli impianti e negli apparecchi a valle del punto di consegna del gas (a valle del contatore).
L’assicurazione è stipulata dal CIG (Comitato Italiano Gas) per conto dei clienti finali. Per ulteriori dettagli in merito alla copertura assicurativa e alla modulistica da utilizzare per la denuncia di un eventuale sinistro si può contattare lo Sportello per il consumatore energia e ambiente al numero verde 800 166 654 o con le modalità indicate nel sito internet www.arera.it. e al sito sito www.cig.it/assicurazione/ dal quale è possibile scaricare la documentazione relativa al contratto ed al modulo di denuncia. Per assistenza, chiarimenti e ulteriori informazioni si può telefonare anche al numero verde 800 92 92 86 del CIG, o inviare una mail a: assigas@cig.it