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Bolletta luce o gas,
ritardo del pagamento.

Se provvedi al saldo, anche se in ritardo, ti basta comunicarcelo.

In ritardo, cosa succede?

Ogni bolletta ha una data di scadenza per il pagamento. Dove trovi questa data? Ti basta guardare nella prima pagina, al riquadro “il mio conto”.

Cosa succede in caso di ritardo, dimenticanza o pagamento parziale? Riceverai una comunicazione con indicato il termine ultimo per il pagamento (20 giorni solari, calcolati dalla data di emissione della costituzione in mora) e le modalità per provvedere al pagamento: entro 25 giorni solari dalla data di notifica della comunicazione per le utenze in bassa tensione; entro 40 giorni solari dalla data di notifica della presente comunicazione, per le utenze diverse dalla bassa tensione e per tutte le utenze gas. Aggiungi 3 giorni lavorativi per le nostre verifiche, dopodiché potrebbe essere inviata la richiesta di sospensione della fornitura al Distributore Locale.

 

Cosa fare se sei in ritardo con il pagamento di una bolletta luce o gas.

Procedi al pagamento della bolletta

Scegli una delle seguenti modalità che trovi indicate anche in bolletta:

  • Nell'area riservata o App MyAcea Energia con Bancomat Pay, MyBank, Postepay, Carta di Credito Visa e Mastercard
  • Presso i punti Mooney e PUNTOLIS, Poste Italiane, Sportello Acea Energia e Acea Energia Shop
  • Tramite CBILL se disponibile sul tuo Internet Banking

In caso di pagamento oltre la data di scadenza della bolletta, se utilizzi uno di questi canali, non sarà necessario comunicarci l’avvenuto pagamento.

 

 

 

Comunica l’avvenuto pagamento della bolletta

È necessario comunicarci l’avvenuto pagamento se paghi la tua bolletta oltre la data di scadenza e con una modalità diversa da quelle sopra indicate. Questo ci permetterà di non inviarti comunicazioni di sollecito al pagamento ad eccezione dei casi in cui queste ti siano già state inviate. 

Per procedere bastano tre semplici passaggi:

  • Accedi all’area riservata MyAcea Energia
  • Clicca nella sezione “fatture e pagamenti” e poi su “dimostrazione avvenuto pagamento”
  • Inserisci gli estremi del pagamento che hai effettuato

Cosa fare per essere riattivati.

Fai riferimento all’ultima costituzione in mora e paga tutte le bollette/rate incluse nella comunicazione. La riattivazione sarà richiesta solo all’avvenuto pagamento. Se non trovi più quella comunicazione, puoi pagare le bollette/rate che risultano scadute guardando  nell'app o nell’Area clienti MyAcea Energia oppure, in alternativa, puoi contattare il Servizio Clienti.

I numeri del nostro Servizio Clienti.
800 38 38 38 (da rete fissa, il servizio è gratuito)
06 45 698 205 (da cellulare, il servizio è a pagamento)

Se hai difficoltà con il pagamento, puoi richiedere la rateizzazione direttamente al Servizio Clienti.
Sarà previsto un acconto alla conferma.

Un po' di normativa.

La sospensione per morosità è normata nell’ambito dei Testi Integrati ARERA, il TIMOE, per le forniture elettriche, ed il TIMG, per le forniture GAS.

Il mancato rispetto dei termini indicati dalla regolazione in materia di costituzione in mora e sospensione della fornitura darà luogo all’erogazione degli indennizzi automatici. Eventuale sospensione della fornitura avvenuta:
 

  • prima del termine ultimo cui il cliente è tenuto a provvedere al pagamento
  • nonostante il mancato rispetto del termine minimo tra la data di scadenza del termine ultimo per il pagamento e la data di richiesta  al Distributore Locale, per la sospensione della fornitura o riduzione della potenza darà luogo all’erogazione dell’indennizzo automatico di 20€

Inoltre, la sospensione della fornitura o riduzione di potenza effettuata senza avere inviato la comunicazione di costituzione in mora darà luogo ad un indennizzo automatico di 30€.

 

 

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