Bolletta luce o gas,
ritardo del pagamento.

Se provvedi al saldo, anche se in ritardo, ti basta comunicarcelo.

In ritardo, cosa succede?

Ogni bolletta ha una data di scadenza per il pagamento. Dove trovi questa data? Ti basta guardare nella prima pagina, al riquadro “il mio conto”.

Cosa succede in caso di ritardo, dimenticanza o pagamento parziale? Riceverai una comunicazione con indicato il termine ultimo per il pagamento (20 giorni solari, calcolati dalla data di emissione della costituzione in mora) e le modalità per provvedere al pagamento: entro 25 giorni solari dalla data di notifica della comunicazione per le utenze in bassa tensione; entro 40 giorni solari dalla data di notifica della presente comunicazione, per le utenze diverse dalla bassa tensione e per tutte le utenze gas. Aggiungi 3 giorni lavorativi per le nostre verifiche, dopodiché potrebbe essere inviata la richiesta di sospensione della fornitura al Distributore Locale.

 

Come segnalare o dimostrare il pagamento di una bolletta luce o gas.

Cosa fare se sei in ritardo.

  • Accedi all’area riservata MyAcea
  • Inserisci gli estremi del pagamento effettuato

Ti consigliamo di pagare attraverso le modalità indicate in bolletta, non ci saranno disservizi. Se stai pagando oltre la scadenza con una modalità diversa da quelle indicate in bolletta è necessario che ci invii dimostrazione dell’avvenuto pagamento. Questo ci permetterà di non inviarti comunicazioni che sollecitano il pagamento a eccezione dei casi in cui queste siano state già inviate. Puoi segnalarci il pagamento anche tramite l’App MyAcea e lo sportello.

 

 

 

Come dimostrare il pagamento.

Scegli una delle seguenti modalità: Area clienti MyAcea, Punti Sisal, Poste Italiane, tramite Sportello, Punti Lottomatica, tramite Mybank.

In questi casi non dovrai inviare alcuna segnalazione.

In alternativa puoi pagare tramite bonifico, in questo caso, potrai dimostrare l’avvenuto pagamento su MyAcea, cliccando nella sezione “fatture e pagamenti” e poi su “dimostrazione avvenuto pagamento”.

Cosa fare per essere riattivati.

Fai riferimento all’ultima costituzione in mora e paga tutte le bollette/rate incluse nella comunicazione. La riattivazione sarà richiesta solo all’avvenuto pagamento. Se non trovi più quella comunicazione, puoi pagare le bollette/rate che risultano scadute guardando nell’Area clienti MyAcea oppure, in alternativa, puoi contattare il Servizio Clienti.

I numeri del nostro Servizio Clienti.
800 38 38 38 (da rete fissa, il servizio è gratuito)
06 45 698 205 (da cellulare, il servizio è a pagamento)

Se hai difficoltà con il pagamento, puoi richiedere la rateizzazione direttamente al Servizio Clienti.
Sarà previsto un acconto alla conferma.

Un po' di normativa.

La sospensione per morosità è normata nell’ambito dei Testi Integrati ARERA, il TIMOE, per le forniture elettriche, ed il TIMG, per le forniture GAS.

Il mancato rispetto dei termini indicati dalla regolazione in materia di costituzione in mora e sospensione della fornitura darà luogo all’erogazione degli indennizzi automatici. Eventuale sospensione della fornitura avvenuta:
 

  • prima del termine ultimo cui il cliente è tenuto a provvedere al pagamento
  • nonostante il mancato rispetto del termine minimo tra la data di scadenza del termine ultimo per il pagamento e la data di richiesta  al Distributore Locale, per la sospensione della fornitura o riduzione della potenza darà luogo all’erogazione dell’indennizzo automatico di 20€

Inoltre, la sospensione della fornitura o riduzione di potenza effettuata senza avere inviato la comunicazione di costituzione in mora darà luogo ad un indennizzo automatico di 30€.

 

 

Tu ci dai fiducia, noi ti premiamo.

Iscriviti ad Acea con Te, il nostro programma fedeltà che ti regala ogni giorno sconti, premi e molti vantaggi. Per te subito 1.000 punti catalogo e 6 punti status.

Iscriviti ora
Acea con Te
chiudi
Entra in MyAcea

Gestisci in totale autonomia il tuo contratto dall’area clienti

Attiva
la Bolletta Web

Paga
una fattura

Comunica
l'autolettura

Sottoscrivi
un nuovo contratto

 

Non sei registrato a MyAcea?

Crea adesso il tuo account.
Ci vorranno solo pochi minuti.

Registrati