Bolletta luce o gas,
ritardo del pagamento.
Se provvedi al saldo, anche se in ritardo, ti basta comunicarcelo.
Ogni bolletta ha una data di scadenza per il pagamento. Dove trovi questa data? Ti basta guardare nella prima pagina, al riquadro “il mio conto”.
Cosa succede in caso di ritardo, dimenticanza o pagamento parziale? Riceverai una comunicazione con indicato il termine ultimo per il pagamento (20 giorni solari, calcolati dalla data di emissione della costituzione in mora) e le modalità per provvedere al pagamento: entro 25 giorni solari dalla data di notifica della comunicazione per le utenze in bassa tensione; entro 40 giorni solari dalla data di notifica della presente comunicazione, per le utenze diverse dalla bassa tensione e per tutte le utenze gas. Aggiungi 3 giorni lavorativi per le nostre verifiche, dopodiché potrebbe essere inviata la richiesta di sospensione della fornitura al Distributore Locale.
Cosa fare se sei in ritardo.
Ti consigliamo di pagare attraverso le modalità indicate in bolletta, non ci saranno disservizi. Se stai pagando oltre la scadenza con una modalità diversa da quelle indicate in bolletta è necessario che ci invii dimostrazione dell’avvenuto pagamento. Questo ci permetterà di non inviarti comunicazioni che sollecitano il pagamento a eccezione dei casi in cui queste siano state già inviate. Puoi segnalarci il pagamento anche tramite l’App MyAcea Energia e lo sportello.
Come dimostrare il pagamento.
Scegli una delle seguenti modalità: Area clienti MyAcea Energia, Punti Sisal, Poste Italiane, tramite Sportello, Punti Lottomatica, tramite Mybank.
In questi casi non dovrai inviare alcuna segnalazione.
In alternativa puoi pagare tramite bonifico, in questo caso, potrai dimostrare l’avvenuto pagamento su MyAcea Energia, cliccando nella sezione “fatture e pagamenti” e poi su “dimostrazione avvenuto pagamento”.
Fai riferimento all’ultima costituzione in mora e paga tutte le bollette/rate incluse nella comunicazione. La riattivazione sarà richiesta solo all’avvenuto pagamento. Se non trovi più quella comunicazione, puoi pagare le bollette/rate che risultano scadute guardando nell'app o nell’Area clienti MyAcea Energia oppure, in alternativa, puoi contattare il Servizio Clienti.
I numeri del nostro Servizio Clienti.
800 38 38 38 (da rete fissa, il servizio è gratuito)
06 45 698 205 (da cellulare, il servizio è a pagamento)
Se hai difficoltà con il pagamento, puoi richiedere la rateizzazione direttamente al Servizio Clienti.
Sarà previsto un acconto alla conferma.
Appena riceveremo l’attestazione di pagamento, invieremo la richiesta di riattivazione dell’utenza che avverrà entro un giorno lavorativo dalla data di ricezione della richiesta stessa.
Appena riceveremo l’attestazione di pagamento, invieremo la richiesta di riattivazione dell’utenza che avverrà:
I punti sospesi verranno cessati amministrativamente a partire da 15 giorni dalla sospensione.
In seguito sarà necessario (anche se avrai risolto la morosità) richiedere un nuovo contratto.
Per interventi di sospensione e riattivazione per morosità sono previsti costi di intervento e amministrativi che ti verranno addebitati sulla bolletta successiva all’intervento tecnico. Gli importi relativi alle spese di distacco e di riallaccio sono stabiliti dalle delibere dell’ARERA.
La sospensione per morosità è normata nell’ambito dei Testi Integrati ARERA, il TIMOE, per le forniture elettriche, ed il TIMG, per le forniture GAS.
Il mancato rispetto dei termini indicati dalla regolazione in materia di costituzione in mora e sospensione della fornitura darà luogo all’erogazione degli indennizzi automatici. Eventuale sospensione della fornitura avvenuta:
Inoltre, la sospensione della fornitura o riduzione di potenza effettuata senza avere inviato la comunicazione di costituzione in mora darà luogo ad un indennizzo automatico di 30€.
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