Un oggetto viene definito intelligente in quanto dotato di un suo identificativo digitale riconosciuto da tutte le applicazioni IoT (Internet of Things). È intelligente perché prima riesce a monitorare, controllare e trasferire informazioni poi svolge azioni concrete. È intelligente perché ha la capacità di interagire con l’ambiente circostante ed è in grado di rilevare parametri interni, acquisire dati provenienti dall’esterno ed elaborare una risposta appropriata in base alle esigenze. È intelligente perché è in grado di connettersi con altri smart object2. Ed ecco che gli elettrodomestici connessi utilizzano sensori, interfacce touch e attivazioni vocali per azionare una lavatrice, un forno o un frigorifero tramite lo smartphone, semplificando la vita nelle piccole cose.
La lavatrice la gestisci dall’app
Quante volte sarebbe stato utile azionare la lavatrice prima di tornare a casa per risparmiare tempo al ritorno dal lavoro? Con gli elettrodomestici connessi basta scaricare una sola app sullo smartphone per comunicare con la lavatrice e attivarla da remoto, selezionare il programma e i parametri di lavaggio. Inoltre le nuove lavatrici sono in grado di fornire un servizio di consulenza rilevando autonomamente il peso dei capi da lavare, identificando i tessuti e consigliando il programma più adatto3.
Il frigorifero smart è molto più di un semplice frigo
E se la lavanderia è a portata di app, la spesa è a portata di frigorifero.
Capita a tutti di non ricordare cosa c’è in casa per la cena ma con gli elettrodomestici connessi è più facile saperlo. In questi casi può tornare utile rendere smart il vecchio frigo senza doverlo cambiare. Grazie a una piccola telecamera resistente alle basse temperature è possibile visualizzare l’interno del frigorifero e controllare dallo smartphone cosa manca e cosa è in scadenza. Un piccolo gesto per ridurre gli sprechi4.
Inoltre i nuovi frigoriferi sono dotati di pannelli di vetro trasparente che si trasformano in pochi secondi in display intelligenti sui quali è possibile consultare le ricette più interessanti5.