Green marketing, fare business in modo sostenibile

C’è una nuova generazione di consumatori attenta a uno stile di vita sostenibile. Per le imprese essere green rappresenta un vantaggio competitivo e chi lavora nel mondo del marketing deve promuovere l’impegno ambientale. È da questa nuova esigenza che nasce il green marketing e quindi la green communication.

Perché green marketing?

Il green marketing si riferisce allo sviluppo e alla commercializzazione di prodotti che si presume siano sicuri per l’ambiente. Può essere anche usato per descrivere gli sforzi per produrre, promuovere, imballare e recuperare i prodotti in modo sensibile alle preoccupazioni ecologiche 1.

La prima volta che si parla di green marketing è alla fine degli anni ’70 grazie al laboratorio di Ecological Marketing dell’American Marketing Association (AMA); un evento in cui si discusse di come commercializzare prodotti sani per ambiente2. Quasi 40 anni dopo viene pubblicato “Green Marketing. Il manifesto”, un saggio in cui John Grant, esperto di comunicazione green, riconosce l’attenzione dei consumatori ai comportamenti virtuosi e sostenibili delle aziende e avvertendo le aziende di tener conto delle conseguenze sociali delle loro azioni3.

Green marketing, un nuovo modo di fare business

Dal green marketing alla green communication

I consumatori non chiedono solo che le aziende apportino cambiamenti per migliorare il mondo. Man mano che la loro coscienza cresce, apportano alcuni accorgimenti. Il 73% afferma che cambierebbe le proprie abitudini di consumo per ridurre l’impatto sull’ambiente4.

La crescente sensibilità e consapevolezza dei consumatori sulle le tematiche green ha portato i marketer a comunicare al meglio l’impegno delle aziende nella tutela del pianeta puntando su una brand identity rinnovata e incentrata su scelte ecologiche. Dai processi produttivi allo smaltimento responsabile dei rifiuti, dalla riduzione del consumo di energia alla creazione di prodotti o di packaging fatti con materiali riciclabili5. Dal momento che sia consumatori sia aziende privilegiano prodotti e servizi green, il green marketing ha fatto nascere la green communication. Si tratta di un nuovo modello di comunicazione che si fonda sull’invenzione di storie che valorizzano attività ecosostenibili, motivazioni etiche e visioni rinnovabili a lungo termine per facilitare la fidelizzazione dei consumatori con il brand stesso.

Green marketing, un nuovo modo di fare business

Anche Acea Energia guarda al green

Acea Energia è attenta all’ambiente e alla sostenibilità, per questo ha creato un’offerta Luce e Gas green. Con Acea Viva, infatti, è possibile contribuire in prima persona alla salvaguardia dell’ambiente. Inoltre l’attestato di “Garanzia d’Origine” (GO), una certificazione elettronica che dimostra l’origine rinnovabile delle fonti utilizzate, garantisce che l’effettiva energia elettrica consumata proviene da impianti a fonti rinnovabili. E non è tutto perché grazie alla bolletta web è possibile ricevere direttamente via e-mail i dati della propria fornitura riducendo l’uso di carta e le emissioni di anidride carbonica.

Per essere green basta davvero poco.

 

NOTE

1 Definitions of Marketing
https://www.ama.org/the-definition-of-marketing-what-is-marketing/

2 Green Marketing: Sustainable Economy, Environment & Society - Concept & Challenges
https://www.researchgate.net/publication/303284433_Green_Marketing_Sustainable_Economy_Environment_Society-_Concept_Challenges#:~:text=American%20Marketing%20Association%20(AMA)%20defines,changes%2C%20as%20well%20as%20modif

3 Green Marketing, il Manifesto – libro di John Grant
https://www.tuttogreen.it/green-marketing-il-manifesto-libro-di-john-grant/

4 Growth at the intersection of healthy for me and healthy for we
https://www.nielsen.com/us/en/insights/report/2018/unpacking-the-sustainability-landscape/

5 Green marketing
https://www.insidemarketing.it/glossario/definizione/green-marketing/

chiudi
Entra in MyAcea

Gestisci in totale autonomia il tuo contratto dall’area clienti

Attiva
la Bolletta Web

Paga
una fattura

Comunica
l'autolettura

Sottoscrivi
un nuovo contratto

 

Non sei registrato a MyAcea?

Crea adesso il tuo account.
Ci vorranno solo pochi minuti.

Registrati