L’Agenda 2030 e le sfide dell’energia sostenibile

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone e il pianeta che prevede la partecipazione di tutti i 193 Paesi membri dell’ONU per un futuro sostenibile1.

Obiettivo n° 7, energia pulita e accessibile

Tra i 17 Obiettivi per lo Sviluppo l’energia è sicuramente un elemento centrale per le sfide che il mondo si trova ad affrontare. L’accesso all’energia infatti è essenziale in ogni momento della vita e l’energia sostenibile rappresenta un’opportunità per le persone e l’ambiente ed è stato descritto nel settimo obiettivo2.

Assicurare a chiunque l’accesso a sistemi di energia alla portata di tutti, affidabili, sostenibili e moderni.3

L’IEA (International Energy Agency), insieme a IRENA (International Renewable Energy Agency), UNSD (United Nations Statistics Division), la Banca Mondiale e l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), hanno stilato un rapporto sui progressi energetici globali e mostrato un quadro generale dei paesi coinvolti nel raggiungimento di questo obiettivo.

Un miliardo di persone - il 13% della popolazione mondiale - vive ancora senza elettricità. L'Africa subsahariana e l'Asia centrale e meridionale continuano a essere le aree del mondo con i maggiori deficit di accesso4.

La sostenibilità: le sfide dell'energia sostenibile

Cos’è l’energia rinnovabile?

Si chiama energia rinnovabile l’elettricità prodotta con tutte le fonti alternative rispetto ai tradizionali combustibili fossili (petrolio, olio combustibile, carbone). Le fonti si chiamano rinnovabili perché si rinnovano, hanno la connaturata caratteristica di rinnovarsi, ovvero di non esaurirsi a causa delle loro trasformazioni da parte nostra in energia fruibile 5.

L’energia rinnovabile e la digitalizzazione

Le fonti rinnovabili e le nuove tecnologie digitali messe a disposizione sono una base solida su cui costruire una rete sempre più connessa ed efficiente.
Il processo di digitalizzazione incide positivamente sulla sostenibilità e sulla riduzione dei consumi, riuscendo a ottimizzare il mix energetico in modo da utilizzare le fonti rinnovabili nelle ore in cui la produzione è massimale6.

Uno sviluppo sostenibile a favore di tutti

La transizione verso un nuovo modello energetico, un nuovo paradigma industriale e tecnologico è tra le maggiori sfide globali dei prossimi anni. Una sfida che, grazie alle possibilità date dal digitale applicato al settore energetico, rappresenta un’opportunità sostenibile per tutte le imprese.

Siamo in grado di sviluppare e implementare le tecnologie pulite che il mondo intero vorrà adottare per ridurre l’inquinamento e migliorare la produttività. Siamo in grado di stabilire nuovi standard e diventare esportatori di tecnologie pulite basate sulla conoscenza7

ha affermato il presidente della Commessione Europea, Ursula von der Leyen al Business Europe Day 2020.

La sostenibilità: le sfide dell'energia sostenibile

L’impegno di Acea per lo sviluppo sostenibile

L’impegno di Acea si focalizza sul contrasto al cambiamento climatico, riducendo i livelli di emissioni di CO2, sulla tutela del territorio e il contenimento dell’impatto ambientale, preservando la biodiversità e gli habitat naturali, sull’uso efficiente delle risorse, promuovendo modelli di economia circolare.
Per questo Acea Energia ha pensato a una soluzione sostenibile, attestata dalla “Garanzia d’Origine” (GO), una certificazione elettronica che dimostra l’origine rinnovabile delle fonti utilizzate e garantisce al cliente finale l’effettiva provenienza da impianti a fonti rinnovabili e certificati dal GSE8.

Acea Viva Luce è l’offerta che contribuisce alla tutela dell’ambiente anche attraverso la Bollette Web, che viene inviata digitalmente alla casella mail del cliente, risparmiando così carta ed energia.

NOTE

1 Obiettivi per lo sviluppo sostenibile
https://unric.org/it/agenda-2030/

2 Obiettivo 7: Assicurare a tutti l’accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni
https://unric.org/it/obiettivo-7-assicurare-a-tutti-laccesso-a-sistemi-di-energia-economici-affidabili-sostenibili-e-moderni/

3 Energia pulita e accessibile per tutti
https://www.onuitalia.it/sdg/7-energia-pulita-e-accessibile/

4 Le tendenze globali sono deludenti, ma le esperienze nazionali offrono segnali incoraggianti
https://www.iea.org/news/progress-on-global-energy-goals-slow-but-strong-gains-in-countries-show-promise

5 Energie rinnovabili. Cosa sono, il potenziale globale, gli impianti migliori
https://www.lifegate.it/persone/news/energie_rinnovabili_ecco_il_futuro1

6 Cos’è l’energia da fonti rinnovabili
https://energy.lifegate.it/blog-gas-e-luce/cos-e-energia-fonti-rinnovabili/

7 Speech by President von der Leyen at Business Europe Day 2020
https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/en/SPEECH_20_397

8 Acea Viva Luce
https://www.acea.it/offerte-luce/acea-viva-luce

chiudi
Entra in MyAcea

Gestisci in totale autonomia il tuo contratto dall’area clienti

Attiva
la Bolletta Web

Paga
una fattura

Comunica
l'autolettura

Sottoscrivi
un nuovo contratto

 

Non sei registrato a MyAcea?

Crea adesso il tuo account.
Ci vorranno solo pochi minuti.

Registrati