Nikola Tesla: chi era e cosa ha inventato

Uno scienziato, un folle, un genio, un poeta della scienza, un cervellone, un inventore. Chi è Nikola Tesla, l’ingegnere serbo che rivoluzionò il mondo?

un pioniere in molti campi. Inventò la lampada a fluorescenza, la lampada per flash fotografici, la ‘turbina di Tesla’ senza palette che sfruttava un flusso di vapore a spirale, la bobina ad induzione, la comunicazione radio modulata, l’aereo a decollo verticale, il radiocomando a distanza, pensò alla comunicazione interplanetaria, al radar, ai satelliti, alla trasmissione a distanza dell’energia elettromagnetica, agli usi medici della risonanza magnetica ed altro. Registrò più di 700 brevetti. […] Tra le sue qualità, oltre alla fertile immaginazione e inventiva, c’era anche una straordinaria memoria e la capacità di visualizzare nella sua mente i suoi progetti fin nei minimi dettagli e anche nel funzionamento.1

Nikola Tesla, il suo sogno? L’energia pulita

Da piccolo era affascinato dalla forza dei fulmini, appena maggiorenne iniziò a elettrificare il mondo. Nikola Tesla, al Politecnico di Graz, a diciannove anni, inventò la corrente alternata e realizzò che, grazie alla corrente alternata, era possibile trasportare l’energia elettrica per centinaia di chilometri senza perdite. Voleva presentare la sua idea a tutti. Voleva renderla famosa. Voleva farla diventare l’invenzione del secolo. Pieno di passione partì per New York e conobbe Edison. I due iniziarono a lavorare insieme ma a Edison non interessava la sua idea così Tesla fondò la Tesla Electric Light and Manufacturing Company e grazie al suo genio e al suo talento diventò “il mago dell’elettricità”. Il suo sogno - creare energia gratuita e illimitata per tutti - stava per realizzarsi. Purtroppo le sue idee, il suo genio, i suoi studi vennero però boicottati dall’establishment e dall’élite dell’epoca2.

Nikola Tesla, un genio fuori dal tempo

Nikola Tesla vive attraverso Elon Musk

Elon Musk nasce il 28 giugno 1971 a Pretoria, Sudafrica. Oggi è considerato una delle menti più brillanti del Ventunesimo secolo e i suoi progetti imprenditoriali, Tesla e SpaceX in testa, dimostrano le capacità imprenditoriali e la visione del futuro di quello che la rivista di economia Forbes considera tra i giovani miliardari più influenti al mondo3.

Nel 2003 gli ingegneri Eberhard e Tarpenning danno vita a una società, la chiamano Tesla Motors, in onore di Nikola Tesla. Nel 2004, Elon Musk, entra a far parte dei fondatori. Nel 2006 Musk redige un piano in quattro punti, quattro obiettivi da realizzare e lo chiama “The Secret Tesla Motors Master Plan (just between you and me)”:


1. costruire auto che producono e conservano energia attraverso l’unione della batteria Powerwall di Tesla e dell’installazione dei pannelli solari di Solar City;
2. pensare non solo a macchine costose per rispondere alle esigenze di tutti;
3. ideare mezzi con nessuno alla guida ma in sicurezza;
4. guadagnare dalla propria auto grazie al car-sharing;4

Nikola Tesla, a distanza di più di 75 anni dalla sua morte, continua ad affascinare imprenditori, artisti e intellettuali. Il suo nome è stato fonte di ispirazione per il marchio di Elon Musk, la Tesla Motors, specializzata nella produzione di auto di lusso non inquinanti, pannelli fotovoltaici e sistemi di stoccaggio energetico, che ha fatturato nel 2018 circa 21,46 miliardi USD.


Nikola Tesla, oltre a un genio, un visionario
Proviamo a fare un riassunto di alcune delle invenzioni di Nikola Tesla e chiediamoci “noi oggi quanto ne beneficiamo?”.

1. Oggi lo chiamiamo Wi-Fi
Tesla cercò il modo di trasportare attraverso l'atmosfera la corrente elettrica, proprio come con le onde radio. Predisse che un giorno sarebbe stato possibile trasmettere segnali telefonici, documenti e musica.

2. Per noi è lo smartphone
Tesla nel 1926 raccontò di un mondo dove sarebbe stato possibile azzerare le distanze grazie a un oggetto tascabile, molto semplice.

3. Volano sopra di noi, li chiamiamo droni
Nel 1898 inventò e mostrò al pubblico un “tele-automa” senza fili, simile a un giocattolo telecomandato5.

Nikola Tesla anticipò molte delle tecnologie che oggi sono parte integrante della nostra vita quotidiana. Il visionario “sfortunato” (perché morto nel 1943 in totale povertà) è oggi un genio molto apprezzato.

Nikola Tesla, un genio fuori dal tempo

A proposito di azzerare le distanze, anche Acea Energia lo fa

Da sempre Acea Energia crede nell’innovazione, nel talento e nella connessione tra le persone. Per essere vicini a tutti è stato ideato il call center che ascolta anche chi non può sentire. Parliamo della collaborazione tra Acea e Pedius, l’app che aiuta le persone che hanno una disabilità uditiva. Una bella storia d’amore, di inclusione e di tecnologia.

Grazie alla tecnologia di sintesi vocale, l’app Pedius permette alle persone non udenti di telefonare in modo semplice: scrivendo. L’utente sordo infatti scrive un messaggio nella chat di Pedius: il testo viene inviato al destinatario e letto da una voce artificiale. Viceversa, quando l’interlocutore parla dall’altra parte del telefono, le sue parole si trasformano istantaneamente in testo scritto da visualizzare sul display del dispositivo. Oggi l’app Pedius è scaricabile gratuitamente da Play Store e App Store. Grazie alle convenzioni attive con decine di aziende, permette alle persone sorde di accedere anche ai servizi di call center6.

Ora tutte le persone non udenti possono chiamare il call center di Acea per chiedere assistenza, approfittando di una linea con una coda dedicata e prioritaria per accedere a tutte le offerte di Acea Energia.

NOTE

1 Nikola Tesla
https://www.aif.it/fisico/biografia-nikola-tesla/

2
Nikola Tesla: talento e sfortuna dell’uomo che ha elettrificato il mondo
https://youmanist.it/categories/cultura/nikola-tesla-talento

3
Chi è Elon Musk, la storia del fondatore di Tesla, SpaceX e Solarcity e rbes #23 Elon Musk
https://www.lifegate.it/persone/stile-di-vita/elon-musk-biografia-tesla-spacex-storia
https://www.forbes.com/profile/elon-musk/#6c6e62c77999

4
Il nuovo piano di Tesla scritto da Elon Musk, in 4 concetti chiave
https://startupitalia.eu/61081-20160721-tesla-master-plan-musk-solare

5
Quali visioni di Tesla si sono avverate?
https://www.focus.it/cultura/storia/elettricita-wireless-smartphone-e-droni-le-visioni-di-nikola-tesla

6
Il call center che ascolta anche chi non può sentire
https://www.gruppo.acea.it/innovazione/storie-di-innovazione/call-center-che-ascolta-anche-chi-non-puo-sentire

chiudi
Entra in MyAcea

Gestisci in totale autonomia il tuo contratto dall’area clienti

Attiva
la Bolletta Web

Paga
una fattura

Comunica
l'autolettura

Sottoscrivi
un nuovo contratto

 

Non sei registrato a MyAcea?

Crea adesso il tuo account.
Ci vorranno solo pochi minuti.

Registrati