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Verso la fine del mercato tutelato: cos'è cambiato

Il Mercato Tutelato dell’energia elettrica nasce, originariamente, come il servizio di fornitura di energia elettrica regolato da ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) e destinato ai clienti finali di piccole dimensioni come i clienti domestici (ad esempio famiglie), le piccole medie imprese e le microimprese.

Questo mercato ha visto, nel corso degli anni, importanti evoluzioni che ne hanno cambiato gradualmente la sua consistenza in termini numerici sia per effetto della scelta di tanti clienti di passare al libero mercato sia per la transizione graduale definita da ARERA.

Secondo l’ultimo rapporto ARERA di gennaio 2024 i clienti domestici rimasti sul Mercato Tutelato sono circa il 30%1 di tutti i clienti domestici attivi sul mercato elettrico italiano.

Molti, quindi, in questi anni hanno deciso autonomamente di cambiare scegliendo l’offerta del Mercato Libero più adatta alle proprie esigenze.

A questo importante fenomeno si sono aggiunte le diverse azioni intraprese da ARERA che ha stabilito la fine del Servizio di Maggior Tutela per le piccole imprese nel 2021 e per le microimprese nel 2023. Ma l’evoluzione di questo mercato non è ancora giunta alla fine. Per i clienti domestici l’Autorità ha stabilito importanti cambiamenti a partire dal 1° luglio 2024. Nello specifico per i clienti domestici “non vulnerabili” è stata prevista la fine del Mercato Tutelato dell’energia elettrica il 30 giugno 2024 e il passaggio al Servizio di Tutele Graduali (Delibera 362/2023/R/eel).

Ma cosa succede con la fine del Mercato Tutelato dell’energia elettrica? Cosa è necessario fare per passare al Mercato Libero? Quali sono le date da ricordarsi?

In questa guida ripercorreremo insieme le tappe principali di questo cambiamento e spiegheremo quali sono stati i passaggi che ci hanno portato fino ad oggi.

Servizio a Tutele Graduali per Piccole Imprese

La fine del Servizio di Maggior Tutela di energia elettrica per questa categoria di clienti è avvenuta nel 2021 con la contestuale nascita del Servizio a Tutele Graduali per Piccole Imprese, erogato, secondo quanto definito da ARERA, dai venditori selezionati con apposita gara.

In questo gruppo di clienti rientrano, a meno di una loro scelta di passare al Mercato Libero:

  • tutte le piccole imprese (ovvero che hanno numero di dipendenti compreso tra 10 e 50 e/o un fatturato annuo tra 2 e 10 milioni di euro) titolari di punti di prelievo in "bassa tensione";
  • una parte delle microimprese (ovvero che hanno meno di 10 dipendenti e un fatturato annuo non superiore a 2 milioni di euro) titolari di almeno un punto di prelievo con potenza contrattualmente impegnata superiore a 15 kW.

Servizio a Tutele Graduali per Microimprese

Il Servizio di Maggior Tutela è finito per le microimprese nel 2023 con l’avvio del Servizio a Tutele Graduali per Microimprese anche questo, secondo quanto definito da ARERA, erogato dai venditori selezionati tramite gara.

In questo gruppo di clienti rientrano, a meno di una loro scelta di passare al Mercato Libero:

  • le microimprese (ovvero che hanno meno di 10 dipendenti e un fatturato annuo non superiore a 2 milioni di euro) titolari di soli punti di prelievo con potenza contrattualmente impegnata inferiore o pari a 15 kW;
  • tutti i clienti non domestici diversi dalle microimprese titolari di soli punti di prelievo con potenza contrattualmente impegnata inferiore o pari a 15 kW.
fine del mercato tutelato elettrico: cosa fare

La fine del Servizio di Maggior Tutela dell’energia elettrica - clienti domestici “non vulnerabili”

Per agevolare la graduale transizione verso il Mercato Libero dell'energia elettrica dei clienti domestici “non vulnerabili” ARERA ha previsto, per questa categoria di clienti che non ha scelto di passare sul mercato libero, la fine del Servizio di Maggior Tutela il 30 giugno 2024.

A partire dal 1° luglio 2024, infatti, tutti i clienti domestici “non vulnerabili”, sono passati al Servizio a Tutele Graduali per clienti domestici non vulnerabili.

Ciò significa che questi clienti:

  • sono passati automaticamente al Servizio a Tutele Graduali erogato dal fornitore individuato tramite il meccanismo delle aste;
  • vengono applicate le condizioni contrattuali ed economiche definite da ARERA anche sulla base degli esiti delle procedure concorsuali;
  • possono scegliere di passare al Mercato Libero in qualsiasi momento. Il passaggio è gratuito e non richiede la sostituzione del contatore o l’interruzione della fornitura di energia elettrica.

Clienti vulnerabili: chi sono 

A partire dal 1° luglio 2024 il Servizio di Maggior Tutela è dedicato ai clienti domestici “vulnerabili” con condizioni contrattuali ed economiche definite da ARERA.

Per il servizio di energia elettrica sono considerati clienti “vulnerabili” i clienti domestici che soddisfano almeno una delle seguenti condizioni:

  1. si trovano in condizioni economicamente svantaggiate (ovvero clienti percettori di bonus economico);
  2. persone in gravi condizioni di salute o presso i quali sono presenti persone che versano in gravi condizioni di salute, con la necessità di utilizzare apparecchiature medico-terapeutiche alimentate da energia elettrica e indispensabili per il loro mantenimento in vita (così detti non disalimentabili e percettori di bonus fisico);
  3. sono soggetti con disabilità ai sensi dell'articolo 3 della legge 104/92;
  4. hanno una fornitura elettrica in una struttura abitativa di emergenza a seguito di eventi calamitosi;
  5. hanno una fornitura situata su un'isola minore non interconnessa;
  6. hanno un’età superiore ai 75 anni.

Il cliente che rientra in almeno uno tra i requisiti sopra elencati può scegliere in qualsiasi momento di passare al Servizio di Maggior Tutela del proprio Esercente di riferimento. Il passaggio è gratuito, senza sostituzione del contatore e senza l’interruzione del servizio di fornitura di energia elettrica.

fine del mercato tutelato elettrico: cosa fare

Passare al Mercato Libero: semplice e gratuito

Passare al mercato libero è semplice, gratuito e non determina la sostituzione del contatore o interruzioni del servizio.

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1 Rapporto ARERA 343/2023/I/COM del 25 luglio 2023.

2 Per maggiori informazioni consulta le Condizioni economiche dell’offerta disponibili sul sito.

 

FONTI

03 luglio 2024