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Verso la fine del mercato tutelato: guida al cambiamento

Il Mercato Tutelato dell’energia elettrica nasce, originariamente, come il servizio di fornitura di energia elettrica regolato da ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) e destinato ai clienti finali di piccole dimensioni come i clienti domestici (ad esempio famiglie), le piccole medie imprese e le microimprese.

Questo mercato ha visto, nel corso degli anni, importanti evoluzioni che ne hanno cambiato gradualmente la sua consistenza in termini numerici sia per effetto della scelta di tanti clienti di passare al libero mercato sia per la transizione graduale definita da ARERA.

Secondo dati ARERA a marzo 2023 i clienti domestici rimasti sul Mercato Tutelato erano il 31% (ovvero circa 30 milioni)1 di tutti i clienti domestici attivi sul mercato elettrico italiano.

Molti, quindi, in questi anni hanno deciso autonomamente di cambiare scegliendo l’offerta del Mercato Libero più adatta alle proprie esigenze.

A questo importante fenomeno si sono aggiunte le diverse azioni intraprese da ARERA che ha stabilito la fine del Servizio di Maggior Tutela per le piccole imprese nel 2021 e per le microimprese nel 2023. Ma l’evoluzione di questo mercato non è ancora giunta alla fine. Per i clienti domestici che non sono ancora passati al Mercato Libero, l’Autorità ha stabilito importanti cambiamenti che si concretizzeranno nel corso del 2024. Nello specifico per i clienti domestici “non vulnerabili” è stata prevista la fine del Mercato Tutelato dell’energia elettrica al 30 giugno 2024 (Delibera 362/2023/R/eel).

Ma cosa succede con la fine del Mercato Tutelato dell’energia elettrica? Cosa è necessario fare per passare al Mercato Libero? Quali sono le date da ricordarsi?

In questa guida ripercorreremo insieme le tappe principali di questo cambiamento e spiegheremo i prossimi step che ci porteranno fino a luglio 2024.

Servizio a Tutele Graduali per Piccole Imprese

La fine del Servizio di Maggior Tutela di energia elettrica per questa categoria di clienti è avvenuta nel 2021 con la contestuale nascita del Servizio a Tutele Graduali per Piccole Imprese, erogato, secondo quanto definito da ARERA, dai venditori selezionati con apposita gara.

In questo gruppo di clienti rientrano, a meno di una loro scelta di passare al Mercato Libero:

  • tutte le piccole imprese (ovvero che hanno numero di dipendenti compreso tra 10 e 50 e/o un fatturato annuo tra 2 e 10 milioni di euro) titolari di punti di prelievo in "bassa tensione";
  • una parte delle microimprese (ovvero che hanno meno di 10 dipendenti e un fatturato annuo non superiore a 2 milioni di euro) titolari di almeno un punto di prelievo con potenza contrattualmente impegnata superiore a 15 kW.

Servizio a Tutele Graduali per Microimprese

Il Servizio di Maggior Tutela è finito per le microimprese nel 2023 con l’avvio del Servizio a Tutele Graduali per Microimprese anche questo, secondo quanto definito da ARERA, erogato dai venditori selezionati tramite gara.

In questo gruppo di clienti rientrano, a meno di una loro scelta di passare al Mercato Libero:

  • le microimprese (ovvero che hanno meno di 10 dipendenti e un fatturato annuo non superiore a 2 milioni di euro) titolari di soli punti di prelievo con potenza contrattualmente impegnata inferiore o pari a 15 kW;
  • tutti i clienti non domestici diversi dalle microimprese titolari di soli punti di prelievo con potenza contrattualmente impegnata inferiore o pari a 15 kW.
fine del mercato tutelato elettrico: cosa fare

La fine del Servizio di Maggior Tutela dell’energia elettrica - clienti domestici “non vulnerabili”

Per agevolare la graduale transizione verso il Mercato Libero dell'energia elettrica dei clienti domestici “non vulnerabili” ARERA ha previsto la fine del Servizio di Maggior Tutela il 30 giugno 2024.

A partire dal 1° luglio 2024, infatti, tutti i clienti domestici “non vulnerabili”, che non avranno ancora scelto un’offerta del Mercato Libero, passeranno al Servizio a Tutele Graduali per clienti domestici non vulnerabili.

Ciò significa che questi clienti:

  • passeranno automaticamente al Servizio a Tutele Graduali erogato dal fornitore individuato tramite il meccanismo delle aste;
  • vedranno applicate le condizioni contrattuali ed economiche definite da ARERA anche sulla base degli esiti delle procedure concorsuali;
  • possono scegliere di passare al Mercato Libero in qualsiasi momento. Il passaggio è gratuito e non richiede la sostituzione del contatore o l’interruzione della fornitura di energia elettrica.

Clienti vulnerabili: chi sono e cosa accadrà

Per il servizio di energia elettrica sono considerati clienti “vulnerabili” i clienti domestici che soddisfano almeno una delle seguenti condizioni:

  1. si trovano in condizioni economicamente svantaggiate (ovvero clienti percettori di bonus economico);
  2. persone in gravi condizioni di salute o presso i quali sono presenti persone che versano in gravi condizioni di salute, con la necessità di utilizzare apparecchiature medico-terapeutiche alimentate da energia elettrica e indispensabili per il loro mantenimento in vita (così detti non disalimentabili e percettori di bonus fisico);
  3. sono soggetti con disabilità ai sensi dell'articolo 3 della legge 104/92;
  4. hanno una fornitura elettrica in una struttura abitativa di emergenza a seguito di eventi calamitosi;
  5. hanno una fornitura situata su un'isola minore non interconnessa;
  6. hanno un’età superiore ai 75 anni.

Il cliente attualmente servito nel Servizio di Maggior Tutela che rispetti uno dei requisiti riportati ai punti 2 e 3 dovrà informare il proprio Esercente della Maggior Tutela compilando l’apposito modulo di autocertificazione, allegando almeno due bollette inviate nel periodo intercorrente tra settembre 2023 e giugno 2024.

I clienti identificati come “vulnerabili” che alla data del 30 giugno 2024 non avranno ancora scelto di passare al Mercato Libero sottoscrivendo un’offerta luce, a partire dal 1° luglio 2024 continueranno ad essere serviti nel Servizio a Maggior Tutela dall’attuale Esercente, con condizioni contrattuali ed economiche definite da ARERA e senza interruzione di fornitura.

È importante precisare che anche il cliente vulnerabile può scegliere in qualsiasi momento un’offerta del Mercato Libero. Il passaggio è gratuito, senza necessità di una sostituzione del contatore e senza l’interruzione del servizio di fornitura di energia elettrica.

fine del mercato tutelato elettrico: cosa fare

Passare al Mercato Libero: semplice e gratuito

Se sei nel Servizio di Maggior Tutela puoi essere protagonista delle tue scelte e passare al Mercato Libero con l’offerta che meglio si adatta alle tue esigenze.
Passare a mercato libero è semplice, gratuito e non determina la sostituzione del contatore o interruzioni del servizio.

Acea Sicura Luce di Acea Energia è l’offerta del Mercato Libero pensata per chi proviene dal Servizio di Maggior Tutela. Con questa offerta blocchi il prezzo della componente energia e commercializzazione per 12 mesi2. L’offerta prevede luce 100% Green3 ed è valida fino al 30 giugno 2024.

 

1 Rapporto ARERA 343/2023/I/COM del 25 luglio 2023.

2 Per maggiori informazioni consulta le Condizioni economiche dell’offerta disponibili sul sito.

3 L'energia elettrica che ti forniamo è attestata da "Garanzia d’Origine" ossia dalla certificazione elettronica che attesta l’origine rinnovabile delle fonti utilizzate per la produzione di energia elettrica.

 

FONTI

15 aprile 2024