La sfida dell’Europa per l’efficienza energetica

Diventare il primo continente a impatto climatico zero entro il 2050, questo l’ambizioso obiettivo dell’Unione Europea per contrastare il cambiamento climatico. Per ridurre le emissioni di gas a effetto serra, migliorare l'efficienza energetica e implementare la diffusione delle fonti rinnovabili, l’Europa ha bisogno del contributo di tutti i suoi cittadini.

 

Il Green Deal Europeo

Il nostro obiettivo è essere il primo continente climaticamente neutro entro il 2050. Se vogliamo raggiungerlo dobbiamo agire ora. Perché sappiamo che questa transizione ha bisogno di un cambio generazionale. Il Green Deal europeo è la nuova strategia di crescita dell’Europa1.

È così che la presidente della Commissione europea Ursula von Der Leyen ha presentato la nuova strategia europea per il clima che mira a migliorare il benessere delle persone, proteggere gli ecosistemi e promuovere l’economia circolare.

Investire sul clima e sulla transizione energetica

La necessaria transizione verso la neutralità climatica migliorerà il benessere delle persone e renderà l’Europa più competitiva. Ma richiederà maggiori sforzi da parte dei cittadini, dei settori e delle regioni che dipendono maggiormente dai combustibili fossili rispetto ad altri.2

Il Green Deal europeo richiede un’azione concreta in tutti i settori dell’economia. Il settore energetico è impegnato in questa direzione con la transizione energetica.

Abbiamo trasformato la difficile sfida della transizione energetica in un'opportunità economica per tutti i cittadini europei e per farlo abbiamo dovuto rivoluzionare le politiche in materia di energia e clima: non si è trattato di fare piccoli adeguamenti, ma di mettere in atto cambiamenti sistemici.3

 

Clima: il futuro dell’Europa passa dall’efficienza energetica

 

L’Unione dell’energia per il futuro dell’Europa

L’Unione dell’energia è un’iniziativa che prevede d’integrare la politica energetica e la politica climatica dell’UE entro il 2030. Tra gli obiettivi ci sono:
 

  • Il 40% di riduzione dei gas a effetto serra rispetto ai livelli del 1990
  • Il 27% dell’energia consumata prodotta da fonti rinnovabili
  • Il 30% di miglioramento dell’efficienza energetica4


Se cambia il clima, cambiamo anche noi

Il Gruppo Acea, da sempre attento alle tematiche ambientali, ha accettato la sfida dell’Unione Europea sostenendo un approccio preventivo nei confronti del clima e intraprendendo iniziative che promuovano e incoraggino lo sviluppo e la diffusione di tecnologie che rispettino l’ambiente. Acea infatti intende rafforzare il proprio ruolo nel processo di transizione energetica con nuovi progetti di sviluppo. Per questo implementerà la produzione di energia proveniente da impianti fotovoltaici che porterà alla riduzione di 600 kt di emissione di CO25.

 

Clima: il futuro dell’Europa passa dall’efficienza energetica

 

Benvenuta energia rinnovabile

E per contrastare il cambiamento climatico anche noi singoli cittadini possiamo fare la nostra parte. Un esempio? Attivando una delle offerte 100% ECO. Perché la nostra energia è rinnovabile, come attestato dalla “Garanzia d'Origine” (GO). E in più, abbiamo convertito anche le offerte Gas in offerte ECO partecipando a progetti certificati VCS (Verified Carbon Standard), in Perù e in India, che ci permettono di compensare le emissioni di CO2 consumate, raggiungendo obiettivi concreti per le comunità locali.

Contribuisci anche tu alla tutela dell’ambiente, non si è mai troppo piccoli per fare la differenza.

 

NOTE

1 Speech by President von der Leyen on the occasion of the COP25 in Madrid
https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/en/speech_19_6651

2 Financing the green transition: The European Green Deal Investment Plan and Just Transition Mechanism
https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/en/ip_20_17

3 L’Unione dell’energia: da una vision alla realtà
https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/it/IP_19_1876

4 L’Unione dell’energia
https://temi.camera.it/leg17/temi/l_unione_dell_energia_e_la_lotta_ai_cambiamenti_climatici_

5 Spinta alla sostenibilità per la creazione di valore
https://www.gruppo.acea.it/content/dam/acea-corporate/acea-foundation/pdf/it/gruppo/media/comunicati-ps/2020/10/AceaCPS-27102020-it.pdf

 

 

chiudi
Entra in MyAcea

Gestisci in totale autonomia il tuo contratto dall’area clienti

Attiva
la Bolletta Web

Paga
una fattura

Comunica
l'autolettura

Sottoscrivi
un nuovo contratto

 

Non sei registrato a MyAcea?

Crea adesso il tuo account.
Ci vorranno solo pochi minuti.

Registrati