L’illuminazione smart cambia la luce di casa

Una luce calda per creare atmosfere accoglienti, una fredda per renderle più urban. Grazie all’illuminazione intelligente è possibile passare da un’illuminazione all’altra, accendere o spegnere le luci di casa e regolare l’intensità con un semplice tap sulle applicazioni dedicate.

L’Illuminazione intelligente parte dai LED

Le luci intelligenti sono dispositivi di illuminazione che incorporano l’illuminazione normale con la tecnologia, consentendone il controllo automatico 1.

Controllare e regolare a distanza le luci in base alle proprie esigenze rende l’illuminazione intelligente e la trasforma in uno strumento in grado di ridurre i consumi energetici e di migliorare l’efficienza energetica. Per efficient and smart lighting si intende la somma di due componenti:

un’illuminazione efficiente che con l’impiego dei LED garantisca un minor consumo di energia a parità di prestazioni e un’illuminazione smart che grazie a soluzioni hardware e software monitori e controlli l’impiego delle sorgenti luminose, massimizzandone l’efficacia, oltre che l’efficienza energetica2.

Illuminazione smart per la tua casa

Il comfort e l’illuminazione smart

Per rendere smart l’illuminazione domestica è necessario scegliere anche la giusta lampadina a LED in grado di migliorare il comfort abitativo della propria casa. Per le zone come la cucina e il bagno ad esempio è preferibile utilizzare le lampadine LED a luce fredda dotate di regolatore di luminosità. Per la camera da letto sono consigliabili luci LED tiepide o calde per conciliare il sonno. Per favorire la concentrazione in uno studio invece quella neutra delle lampadine LED è perfetta, è quella più vicina alla luce naturale3.

L’illuminazione smart è come vuoi tu

È possibile anche connettere e autonomizzare il sistema di illuminazione. Un esempio è la lampada in grado di adattarsi alle necessità luminose dell’utente. La qualità della luce ha effetti positivi sull’umore e grazie alla connessione wi-fi e all’app dedicata, è possibile gestirla e programmarla da remoto, personalizzare l’impostazione del colore e l’intensità del fascio luminoso da salvare e replicare al bisogno. Esiste anche una lampadina smart dotata di una tavolozza cromatica con ben 16 milioni di colori, ideale per proiettare sulle pareti tinte rilassanti. Per regolare i ritmi circadiani invece, è stata realizzata una lampada che stimola il metabolismo e aumenta il benessere regolando l’intensità del fascio luminoso a seconda del livello di luce naturale esterna. Inoltre questa lampadina, come molte altre lampadine smart, è compatibile con gli assistenti virtuali consentendo di gestire il sistema d’illuminazione con il controllo vocale4.

Illuminazione smart per la tua casa

Con Acea Energia illumini la casa con un click

Se con un semplice tap è possibile accendere, programmare e regolare l’illuminazione intelligente in casa, con Acea Energia è possibile attivare con pochi click l’offerta FastClick Luce: prezzo bloccato per 12 mesi e bolletta web e domiciliazione già incluse.

Illuminare la casa non è mai stato così smart.

 

NOTE

1 Smart home and appliances: State of the art, p. 33
https://publications.jrc.ec.europa.eu/repository/bitstream/JRC113988/kjna29750enn_1.pdf

2 Led, i sistemi di illuminazione smart sono in rapida espansione
https://www.lifegate.it/led-i-sistemi-di-illuminazione-smart-rapida-espansione

3 Lampadine: luce calda o luce fredda. Quale scegliere?
https://www.greenme.it/abitare/risparmio-energetico/lampadine-luce-calda-luce-fredda/

4 Le 10 lampade più tecnologiche che puoi metterti in casa
https://www.wired.it/gadget/accessori/2019/04/03/10-lampade-tech-innovative/

chiudi
Entra in MyAcea

Gestisci in totale autonomia il tuo contratto dall’area clienti

Attiva
la Bolletta Web

Paga
una fattura

Comunica
l'autolettura

Sottoscrivi
un nuovo contratto

 

Non sei registrato a MyAcea?

Crea adesso il tuo account.
Ci vorranno solo pochi minuti.

Registrati