Controllare la propria casa dallo smartphone: le migliori applicazioni per la domotica

Molte famiglie italiane hanno iniziato ad adottare soluzioni di domotica per rendere la propria casa intelligente, ottimizzando e riducendo i consumi. Le applicazioni per la domotica per Android e iPhone dialogano con i sistemi Google, Apple e Amazon e facilitano la vita con pochi tap. Dotarsi di un sistema domotico in casa significa riuscire a tracciare in maniera intelligente i consumi, evitando di inquinare e – cosa non meno importante - risparmiando. Esistono diverse app per la gestione della domotica, specifiche per ogni sistema. Ecco alcune tra le migliori.

App per domotica per smartphone: quali sono

Per poter funzionare, le app per la domotica devono essere abbinate a dispositivi dedicati per la smart home. Non tutte le applicazioni sono uguali. Anche tra quelle gratuite, ci sono integrazioni differenti e funzionalità specifiche che le rendono uniche. Vediamo quali sono le migliori app per la domotica a disposizione sugli store digitali.

Google Nest

Purtroppo non esiste ancora una app per la domotica universale. Dal momento che i sistemi per la domotica sono tantissimi, anche le app vanno di pari passo. Google Nest (conosciuta anche soltanto come Nest) prova a centralizzare l’esperienza utente, funzionando con tutti i sistemi Google, ed è disponibile per Android e iOs.

Basta pronunciare “Ok Google” e si ha la possibilità persino di chiudere la porta di casa e inserire l’allarme, a patto di avere uno smart device abilitato. Con Nest Protect, per esempio, è possibile installare un rilevatore di fumo in cucina e controllarlo, grazie all’app Nest, comodamente sullo smartphone. Anche il termostato è intelligente e permette di monitorare la climatizzazione di casa con pochi passaggi, sempre dal proprio telefonino. Nest Google è la domotica fatta app: è gratuita, disponibile su App Store e su Google Play Store.

Neatmo Energy

La domotica da smartphone si rende semplice anche grazie a Neatmo Energy, un’altra app per la casa e la domotica con Android e iPhone che permette di ottimizzare i consumi energetici. Tra le altre cose, Neatmo Energy consente di modificare la temperatura stanza per stanza, regolando le impostazioni anche in base alla luce del sole. La sua interfaccia intuitiva offre la possibilità di gestire la sicurezza di casa, regolare l’illuminazione e controllare i consumi di luce e di gas. Contenere e ridurre gli sprechi energetici è cruciale per un risparmio sostanziale in bolletta. Grazie a Neatmo Energy, è possibile tenere traccia del nostro profilo di consumo e risparmiare, ovviamente anche adottando una tariffa energetica vantaggiosa ed economica: consulta le offerte Acea Energia Luce per trovare quella adatta a te. La app di Neatmo Energy è disponibile per il download gratuito su Google Play Store e App Store.

Tado°

La miglior app per la domotica della tua casa specializzata nel riscaldamento? Per molti è Tado°, app per domotica gratuita e disponibile per Android e Apple. Il riscaldamento e la climatizzazione diventano centralizzati e gestiti da un unico software per la domotica, su Android e su Apple. Il download di Tado° è gratuito e può dialogare anche con Alexa, Siri e l’assistente di Google. Alcuni usi pratici? Per esempio, se non sei in casa, Tado° ti avverte e ti ricorda di spegnere il riscaldamento. Se vengono aperte delle finestre, Tado° ti propone di chiudere l’aria condizionata per evitare sprechi e consumi evitabili.

SoulissApp

SoulissApp è il client di Souliss, il software domotico gratuito con cui puoi tenere d’occhio la tua casa e i tuoi consumi direttamente dallo smartphone. Per usare l’app, bisogna avere installato Souliss, con hardware Arduino o ESP8266 compatibile. Souliss è tra i sistemi di domotica più economici, ma è necessario un minimo di preparazione per configurare il tutto.

 

Migliori app domotica (per Android e iPhone)

MyHOME_Up

Per chi ha installato device BTicino, l’app gratuita MyHOME_Up permette di controllare l’intera domotica di casa grazie allo smartphone iOs e Android. Le funzioni disponibili sono numerose. È possibile, per esempio, gestire le automazioni di luci, tapparelle e tende. Regolare l’antifurto e gli allarmi di casa. Gestire la termoregolazione dell’abitazione, quindi sia il riscaldamento che la climatizzazione. Se la casa è dotata di videocitofono, MyHOME_Up lo rende disponibile e comandabile anche da smartphone. L’app diventa inoltre indispensabile nel gestire, controllare e regolare i carichi energetici e i consumi, nell’ottica di una maggiore consapevolezza ambientale e di risparmio mensile in bolletta.

Elgato Eve

L’app gratuita di Elgato Eve consente di comandare tutti i dispositivi Elgato Eve Home e per i sistemi Apple HomeKit. Elgato Eve permette di configurare tutta la domotica di casa, incluse le automazioni. Cosa sono le automazioni? Sono dei processi automatici attivati da una condizione prestabilita. L’esempio più semplice è l’avvio del sistema di riscaldamento a un dato orario, ma anche l’accensione delle luci interne al calare della luce del sole o la chiusura delle tapparelle in base all’ora del tramonto. Per chiunque possieda un sistema di domotica Apple HomeKit, l’app Eve sviluppata dalla Elgato è un alleato da tenere in considerazione. Gli stessi sistemi di domotica della Elgato, poi, sono variegati e di tutti i tipi: dal termostato alla misurazione della qualità dell’aria, dal rilevatore di fumo al sensore di movimento senza fili e perfino il regolatore per l’acqua, che aiuta a gestire e ottimizzarne il consumo, tenendo anche sotto controllo eventuali perdite.

Smart Life – Smart Living

Tra le app per la domotica più conosciute c’è anche Smart Life - Smart Living. Come le altre, anche Smart Life – Smart Living offre la possibilità di monitorare i device della propria smart home da remoto, integrando più apparecchi in un’unica app. Le funzionalità includono anche il controllo vocale, disponibile sia tramite Amazon Echo (Alexa) sia tramite l’Assistente di Google. Smart Life – Smart Living è un’app che si rivela comoda anche per la gestione degli account, in quanto è possibile condividere la gestione della smart home tra i vari membri della famiglia con account dedicati e accessi separati. Le notifiche in tempo reale facilitano l’ottimizzazione dei consumi, ma anche il controllo e la sicurezza della casa, dai rilevatori di fumo a eventuali accessi indesiderati.
L’app è gratuita e disponibile per il download su smartphone Android e Apple.

Domotica Undici

Esistono infine realtà italiane di rilievo che si occupano di domotica. Tra queste, Domotica Undici è una soluzione da considerare perché promette di trasformare qualsiasi impianto elettrico in un sistema intelligente senza alcuna opera muraria. Grazie all’app gratuita di Domotica Undici si possono gestire i dispositivi per la smart home ovunque ci si trovi. Tra le varie funzioni è possibile verificare e impostare la temperatura della casa, inserire o disabilitare gli allarmi e gli antifurti, avviare o interrompere il sistema di irrigazione, regolare l’illuminazione di tutte le stanze della casa e altro ancora. L’app è gratuita e disponibile per il download su sistemi Android e Apple.

chiudi
Entra in MyAcea

Gestisci in totale autonomia il tuo contratto dall’area clienti

Attiva
la Bolletta Web

Paga
una fattura

Comunica
l'autolettura

Sottoscrivi
un nuovo contratto

 

Non sei registrato a MyAcea?

Crea adesso il tuo account.
Ci vorranno solo pochi minuti.

Registrati