Prezzo all'ingrosso energia elettrica: cos'è e da cosa dipende

Per definire il concetto di prezzo all’ingrosso possiamo partire da un esempio pratico. Quando compriamo un vestito in un negozio, sappiamo che in nel costo sono imputati la qualità, il disegno, il brand ma anche gli oneri di gestione, le imposte commerciali e la realizzazione di un margine di guadagno. Sappiamo anche che quel negozio avrà acquistato quel vestito da un produttore e lo avrà pagato ovviamente meno rispetto al prezzo di vendita al cliente finale. In sintesi, se avessimo comprato quel vestito direttamente dal produttore lo avremmo acquistato con un “prezzo all’ingrosso”. È quello che succede anche con il prezzo di mercato dell’energia elettrica e del gas, ovvero i prezzi all’ingrosso dell’energia e del gas. Ma cosa significa? Scopriamolo insieme.

Prezzo all’ingrosso energia elettrica e gas: il ruolo della quotazione GME

Quanto costa l’energia elettrica in Italia? E cosa determina il prezzo del gas? La risposta ce la danno le quotazioni del mercato all’ingrosso: il gas naturale come la l’energia elettrica sono infatti oggetto di scambio sulle principali borse mondiali. Qui si svolgono tutte le attività di compravendita di energia tra i produttori e i fornitori del mercato libero; la borsa del gas e quella dell’energia elettrica in Italia sono gestite dal Gestore dei Mercati Energetici (GME), al quale si rivolge la maggior parte degli operatori per l’acquisto all’ingrosso della materia prima da rivendere poi al cliente finale sulla base del prezzo d’acquisto determinato dai rispettivi indici:

  • il PUN (Prezzo Unico Nazionale), è il prezzo all’ingrosso dell'energia elettrica acquistata sulla Borsa Elettrica Italiana. Si tratta del valore generato dall’incontro tra la domanda e l’offerta delle quantità scambiate per ogni ora del giorno sul territorio nazionale; la media dei prezzi delle ore del mese appartenenti alle singole fasce orarie determina i valori di PUN per F1, F2 e F3 (F0 media mensile dei prezzi)
  • il PSV (Punto di Scambio Virtuale), è un hub virtuale in cui si genera il prezzo della materia prima gas, su base giornaliera, per effetto degli scambi e delle cessioni di gas, effettuati dai soggetti abilitati, sulla Rete Nazionale. Il PSV viene gestito da Snam Rete Gas, ossia il gestore della rete di trasporto dei gasdotti nazionali. Il PSV coincide con la media aritmetica dei prezzi giornalieri delle quotazioni Bid ed Offer pubblicati nel "Continental Price Assessment Table" di ICIS HEREN per i prodotti Day Ahead, negoziati nel virtual point PSV.

Questi indici rappresentano le quotazioni dell’energia elettrica e del gas sui mercati all’ingrosso che sono alla base delle offerte proposte al cliente finale (quello che noi tutti vediamo comparire sulle bollette).

Mercato all'ingrosso luce e gas

Offerte di energia elettrica e di gas: a prezzo fisso o variabile

Le offerte a prezzo fisso sono quelle in cui il prezzo della componente energia e gas naturale viene mantenuto fisso per un certo periodo di tempo: il venditore si impegna a non modificare  il prezzo per un determinato periodo di tempo, generalmente da 1 a 2 anni.

  • Le offerte a prezzo variabile o indicizzato, sono quelle in cui il prezzo della componente energia e gas naturale varia automaticamente, a scadenze prefissate, in base alle oscillazioni di un indice o di un prezzo di riferimento, e consentono alle persone di usufruire delle fasi positive del mercato. In caso di offerta a prezzo variabile, insieme all'indicazione del prezzo o della componente indicizzata, deve essere evidenziata la frequenza delle possibili variazioni. Il venditore deve inoltre indicare, sia nel contratto sia nella scheda di confrontabilità, quale è il meccanismo d'indicizzazione adottato, il prezzo massimo raggiunto negli ultimi 12 mesi e il periodo in cui questo prezzo massimo è stato applicato. 

Acea Energia: la comodità di pagare la materia prima al prezzo di mercato

Con le offerte luce e gas di Acea Energia puoi verificare in qualsiasi momento il valore degli indici di energia elettrica e gas (PUN e PSV) nella sezione Trova e Risolvi e sulle piattaforme online di riferimento, in modo da avere sempre chiaro il prezzo applicato ogni mese.

Scopri le nostre offerte 100% ECO per la tua casa


Luce e Gas 100% ECO


Energia elettrica da fonti rinnovabili come attestato da garanzia d'origine e gas con compensazione delle emissioni di CO2.

SCOPRI DI PIÙ

Luce 100% Green


Energia elettrica da fonti rinnovabili come attestato da garanzia d'origine da fonti rinnovabili.

SCOPRI DI PIÙ

Gas 0% CO2


Gas con compensazione
delle emissioni di CO2.


SCOPRI DI PIÙ

20 dicembre 2022

 

 

chiudi
Scopri MyAcea Energia

L’area in cui puoi gestire in completa autonomia le tue forniture Luce e Gas

Comunica
l'autolettura

Controlla
i tuoi consumi

Attiva
la domiciliazione

Scegli
Bolletta web

 

Sei già cliente Acea Energia?

Accedi subito alla
tua area riservata

Accedi