Elettrificazione ed efficienza energetica per un futuro sostenibile


TEMPO DI LETTURA:
3 min.


 

L’elettrificazione dei consumi, basata sulle fonti rinnovabili, e l’efficienza energetica sono alcuni dei pilastri su cui si fondano le strategie delineate dalla Commissione europea da adottare per un futuro sostenibile.

Elettrificazione ed efficienza energetica, le parole del cambiamento

Il 12 dicembre 2015 a Parigi è stato raggiunto un accordo per far fronte al cambiamento climatico e per accelerare e intensificare le azioni e gli investimenti necessari per un futuro sostenibile1. Gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile prevedono la riduzione delle emissioni di gas serra nazionali del 40%, l’aumento dell’energia da fonti rinnovabili al 32% da conseguire con l’aumento dell’efficienza energetica, e il raggiungimento del 15% per le interconnessioni elettriche 2.

Elettrificazione, che cos’è?

Il lavoro sull’elettricità si concentra sul capire come migliorare la flessibilità del sistema elettrico per integrare le fonti di energia rinnovabile, incluse le questioni relative alla struttura del mercato e alle esigenze d’investimento, attraverso il lavoro nel Paese e lo sviluppo di strumenti pratici. La flessibilità implica la capacità di un sistema di alimentazione di mantenere un servizio continuo di fronte a rapide e ampie oscillazioni della domanda e dell’offerta 3.

Puntare sull’elettrificazione significa ridurre le emissioni di CO2 grazie all’uso di fonti rinnovabili e rafforzare la resilienza del sistema energetico.

Elettrificazione ed efficienza energetica

E l’efficienza energetica, che cos’è?

Per miglioramento dell'efficienza energetica si intende un incremento dell'efficienza degli usi finali dell'energia, risultante da cambiamenti che possono essere sia tecnologici che comportamentali o economici 4.

Con l’efficienza energetica è possibile ridurre la domanda e le spese energetiche anche grazie a un sistema elettrico e una rete di distribuzione più evoluta, in grado di utilizzare le nuove tecnologie digitali e di comunicazione. La riduzione dei consumi produrrà, inoltre, un effetto positivo sull’ambiente e sulla salute della popolazione.

Da qui nascono le smart grid, ovvero

Un sistema di reti elettriche che utilizza la tecnologia digitale per monitorare e gestire il trasporto di elettricità da tutte le fonti di generazione per soddisfare le diverse richieste di energia elettrica degli utenti finali 5.

Elettrificazione, efficienza energetica ed energia

L’elettrificazione supporta la decarbonizzazione e la transizione energetica attraverso il passaggio dall’utilizzo di fonti fossili a quelle rinnovabili. Anche i cittadini sono parte di questa transizione e grazie a metodi e strumenti, quali ad esempio gli impianti fotovoltaici, possono produrre in modo autonomo energia pulita6. Inoltre, il settore energetico sperimenta le migliori tecnologie disponibili per incentivare comportamenti consapevoli e responsabili da parte dei cittadini verso un uso sostenibile dell’energia.

Ad esempio, infatti, è possibile risparmiare energia scegliendo elettrodomestici intelligenti, caldaie a condensazione o condizionatori ad alta efficienza energetica.

Elettrificazione ed efficienza energetica

L’Italia e lo sviluppo energetico sostenibile

Anche l’Italia ha avviato  un percorso di sviluppo sostenibile   investendo nell’efficienza e nella sicurezza del sistema energetico, consolidando il ruolo delle fonti rinnovabili e il miglioramento dell’efficienza energetica.

Anche il Gruppo Acea, da sempre attento al tema della sostenibilità, si impegna a contribuire in modo sempre più efficace alla transizione energetica e alla decarbonizzazione così come emerge dal Piano Industriale.

A sostegno di uno sviluppo energetico sostenibile, abbiamo dato vita a offerte 100% ECO, offerte Luce e Gas che garantiscono energia elettrica prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili, grazie alla “Garanzia d’Origine” (GO), e Gas con compensazione delle emissioni di CO2.

Così tutti possono contribuire alla tutela del clima, delle persone e dell’ambiente.



A proposito di sostenibilità, noi siamo 100% ECO

Scopri le nostre offerte.

 

NOTE

1 The Paris Agreement and NDCs
https://unfccc.int/process-and-meetings/the-paris-agreement/the-paris-agreement/nationally-determined-contributions-ndcs

2 Fattori di emissione atmosferica di gas a effetto serra nel settore elettrico nazionale e nei principali Paesi Europei
https://www.isprambiente.gov.it/files2019/pubblicazioni/rapporti/R_303_19_gas_serra_settore_elettrico.pdf

3 Clean Energy Transitions Programme. Accelerating clean-energy transitions in major emerging economies
https://www.iea.org/areas-of-work/programmes-and-partnerships/clean-energy-transitions-programme

4 Glossario efficienza energetica
https://www.efficienzaenergetica.enea.it/glossario-efficienza-energetica.html

5 Le Smart Grid per un futuro energetico sostenibile e sicuro
https://www.eai.enea.it/component/jdownloads/send/6-energia-e-green-new-deal/167-30-focus-le-smart-grid.html

6 Un pianeta pulito per tutti. Visione strategica europea a lungo termine per un'economia prospera, moderna, competitiva e climaticamente neutra, p.10
https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:52018DC0773&rid=3

chiudi
Entra in MyAcea

Gestisci in totale autonomia il tuo contratto dall’area clienti

Attiva
la Bolletta Web

Paga
una fattura

Comunica
l'autolettura

Sottoscrivi
un nuovo contratto

 

Non sei registrato a MyAcea?

Crea adesso il tuo account.
Ci vorranno solo pochi minuti.

Registrati