Centralità delle persone

 

Le persone sono il fondamento del nostro successo. Ci impegniamo a creare valore condiviso attraverso progetti che promuovono il benessere aziendale, accrescono le competenze, tutelano la salute e la sicurezza, valorizzano l'unicità e il coinvolgimento di ognuno.

gruppo di persone Acea in piedi che assiste ad un evento gruppo di persone Acea in piedi che assiste ad un evento

I nostri obiettivi e linee di intervento

 

Attraverso un ascolto attento e proattivo dei dipendenti, mettiamo a terra una strategia di valorizzazione delle persone e tutela dei diritti umani, declinata nel Piano di Sostenibilità 2024-2028 nell’obiettivo “Centralità delle persone”, dal quale discendono cinque linee di intervento – e relativi target - legate a: benessere dei dipendenti, sviluppo delle competenze, coinvolgimento delle persone, salute e sicurezza e diversità e inclusione.

Il Piano prevede anche obiettivi per le società all’estero, nell’ottica di garantire uniformità di trattamento a tutte le nostre persone e per portare valore economico e sociale alle comunità locali, in contesti economici molto diversi dall’Europa.

Linee di intervento e Target al 2028

 

 

Benessere dei dipendenti   

 

Potenziamento Welfare

  • Aumento dei fruitori dei servizi

  • Completamento della valutazione d’impatto welfare

     

Revisione layout e spazi della sede

  • Progettazione nuovi layout e completamento lavori

  • Completamento della valutazione d’impatto welfare

     

Dotazioni tecnologiche per i dipendenti

  • Dotazioni alla totalità dei dipendenti della sede Ostiense

Sviluppo competenze   

 

Corporate Academy

  • 6.500 persone/anno formate

    140 faculty interni coinvolti

    100 persone totali coinvolte nel Corporate Master

 

Formazione

  • 15 percorsi di formazione digital, 5.000 partecipanti totali

  • 22 h di formazione pro capite/anno*

  • 100 persone certificate “Professionisti della Sostenibilità”

 

*Indicatore al 2025 presente nel Long Term Incentive Plan

People Engagement   

 

People Survey

  • 75% dipendenti coinvolti* con 30% tasso di risposta

 

*Corrisponde al perimetro totale Italia (escluso estero).

 

Coinvolgimento personale operativo

  • 5 iniziative l’anno presso le sedi locali/società di Acea

 

Promozione senso di appartenenza

  • 6 iniziative per anno

Salute e sicurezza   

 

Cultura della sicurezza (per la riduzione degli infortuni)

  • Indici frequenza e gravità infortuni < media ultimo triennio

  • >90% Near Miss risolti

 

Ottimizzazione processi HSE
Digitalizzazione del processo per il 100% delle società di Acea

 

Dotazioni di sicurezza innovative (kit Youcare, dispositivo uomo a terra)
Sperimentazione su società Areti e Ato2

I nostri numeri

8.715

Dipendenti totali, di cui 7.376 in Italia e 1.339 in America Latina

7.811

Contratti a tempo indeterminato, oltre il 90% del totale

25-29

Ore di formazione medie per dipendente (dato maschile-dato femminile)

22 %

Presenza femminile sul totale dei dipendenti (1.898 donne)

Dati aggiornati al 31 dicembre 2024

Benessere dei dipendenti

 

Assicurare l’equilibrio tra la vita lavorativa e la dimensione personale fa parte del nostro impegno verso le persone. È ormai riconosciuto, infatti, che le misure di work-life balance aumentano la soddisfazione dei dipendenti e generano migliori performance aziendali.

 

Per questo ci impegniamo a garantire il benessere delle nostre persone, anche attraverso il Piano Wellbeing & Inclusion. Il nostro Piano Wellbeing & Inclusion si fonda su sei pilastri fondamentali: salute, family care, previdenza complementare, agevolazioni economiche, corporate wellness e solidarietà.

Nel 2026 Acea è entrata per la prima volta nella Top 20 di Top Employers Italia 2026.
Acea, per il quinto anno consecutivo, ha ottenuto la prestigiosa certificazione, un riconoscimento dell’eccellenza nelle politiche e strategie del personale, per contribuire al benessere delle persone e migliorare l’ambiente lavorativo.

Sviluppo competenze

 

Nel nostro business le competenze sono strategiche per la crescita aziendale. Per questo i processi interni di valorizzazione del capitale umano si basano principalmente sulle attività di formazione e sviluppo e sul buon funzionamento dei processi di valutazione, al fine di creare una cultura sempre più fondata sul merito e incoraggiare le nostre persone a migliorarsi continuamente.  


Con questo obiettivo è stato sviluppato il centro di alta formazione Acea Academy che prevede anche il coinvolgimento di faculty interni per valorizzare le competenze delle nostre persone e gestire un costante trasferimento di conoscenze. Riserviamo una particolare attenzione alle competenze di sostenibilità, per questo abbiamo ideato un percorso di formazione specialistica e certificazione delle persone come “Professionisti della Sostenibilità” (UNI PdR 109:2024).

People Engagement

 

Il nostro modello si basa su un confronto sistematico, sulla partecipazione delle persone e su un efficiente sistema di comunicazione interna.

Questi sono i pilastri della nostra strategia di people engagement, sulla base della quale ci impegniamo a diffondere la conoscenza dei principi e valori di Acea e degli obiettivi strategici, a promuovere senso di appartenenza e partecipazione e, infine, a preservare un buon clima interno, migliorando l’operatività delle persone di tutte le nostre società.

Degli operai con caschi di protezione durante una giornata di formazione sulla salute e sicurezza

Salute e sicurezza

 

Puntiamo a costruire una cultura della sicurezza diffusa in tutte le società di Acea e a incrementare la consapevolezza a tutti i livelli dell’organizzazione. Quotidianamente ci impegniamo a prevenire e a ridurre gli infortuni sul lavoro in Acea e lungo l’intera catena del valore, coinvolgendo i nostri partner in iniziative mirate all’incremento delle performance di Sicurezza.  

 
Oltre a costanti campagne di formazione e sensibilizzazione, rivolte soprattutto a lavoratori impegnati in attività ad alto rischio, eseguiamo il monitoraggio delle attività attraverso Audit e quotidiane verifiche in campo. 

 

L’adozione di principi e comportamenti definiti in specifiche linee guida in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro, oltre a prevedere il rispetto delle normative in vigore, ci consente di definire elevati standard di Sicurezza adottando best practice condivise all’interno dell'azienda finalizzate a garantire il miglioramento continuo della gestione operativa della Sicurezza sul lavoro. A tale scopo abbiamo implementato, nellenostre società, Sistemi di Gestione certificati secondo standard internazionali (ISO 45001) integrando i processi con teconologie innovative per la riduzione dei rischi.  

Il nostro impegno all’estero

 

Il nostro Piano di Sostenibilità 2024-2028 comprende anche specifici obiettivi per le nostre società all’estero, in ottica di uniformità di trattamento di tutte le nostre persone. In particolare, per le società che operano in Perù e Honduras, abbiamo obiettivi relativi alla formazione su salute e sicurezza per promuovere una cultura della sicurezza e della prevenzione per le nostre persone e per la catena di fornitura, obiettivi e per il miglioramento delle competenze specialistiche e iniziative per la promozione della cultura D&I.