In pianificazione dall’8 marzo, in occasione della Giornata Internazionale della Donna
La gestione sostenibile della risorsa idrica rappresenta oggi una priorità strategica a livello globale, in un contesto caratterizzato da cambiamenti climatici, pressioni ambientali e crescente esigenza di infrastrutture resilienti. In questo scenario Acea, primo operatore italiano nel settore idrico, conferma il proprio impegno per la tutela del ciclo dell’acqua e per la sensibilizzazione delle comunità sul valore di questa risorsa così preziosa.
In questo contesto nasce “La Maratona dell’Acqua”, la nuova campagna di comunicazione che Acea lancia l’8 marzo, in occasione della Giornata Internazionale della Donna. La campagna, articolata in più soggetti e sviluppata secondo una logica narrativa “a tappe”, si articola lungo un percorso che condurrà all’Acea Rome Run The Marathon, il 22 marzo, in concomitanza con la Giornata Mondiale dell’Acqua.
Il progetto, che avrà una pianificazione web, social e stampa, intende rappresentare simbolicamente il tragitto che l’acqua compie quotidianamente, dalla captazione dalle fonti alla distribuzione ai cittadini: una “maratona” che richiede impegno costante, infrastrutture adeguate, competenze tecniche e una forte attenzione ai temi della sostenibilità. Attraverso questa iniziativa Acea rinnova il proprio ruolo nella sensibilizzazione su un tema di primaria importanza, evidenziando la necessità di preservare e valorizzare la risorsa idrica in un contesto globale caratterizzato da pressioni ambientali e sociali crescenti. “La Maratona dell’Acqua” vuole inoltre sottolineare il valore della partecipazione collettiva: un invito rivolto ai cittadini a condividere un percorso comune orientato alla tutela dell’acqua come bene fondamentale e condizione imprescindibile allo sviluppo e al benessere, affinché essa possa rimanere accessibile e sicura per tutti.
La campagna è stata ideata, sviluppata e pianificata da Acea.