close
I NOSTRI VALORI
VANTAGGI PER I PRIVATI
GUIDE E STORIES
Acea Energia ti informa

close
OFFERTE CASA
OFFERTE PER BUSINESS (PMI) E PERTINENZE (BOX, CANTINE, GARAGE)
Altre Esigenze

close
close
close
close
Scopri Acea Energia
Acea Energia ti informa
E-mobility

ACEA E-MOBILITY

Scopri il mondo di Acea e-mobility: la mobilità elettrica fa un salto in avanti

Consigli utili sulla mobilità elettrica
Trova e Risolvi

Cerchi altre informazioni?


Welcome to Masdar City, l’eco-city degli Emirati Arabi


TEMPO DI LETTURA:
3,5 min.


Hub tecnologico tra le sabbie del Medio Oriente, smart-city ideale per l'insediamento di aziende e start-up, eco-city carbon neutral autoalimentata da energie alternative e sostenibili: questa è Masdar City.

Masdar City: una sorgente di energia sostenibile

Masdar City è un’area urbana negli Emirati Arabi che si estende per circa 6 km2, sviluppata perospitare circa 50.000 abitanti. Ogni edificio è costruito utilizzando il 90% di alluminio riciclato e progettato per ridurre il consumo di energia e acqua del 40% rispetto a un edificio medio di Abu Dhabi.

Masdar significa sorgente, ad indicare che la città vuole essere fonte di idee, di innovazione ma soprattutto di energia sostenibile e rinnovabile.

Masdar City è un altro esempio di smart city, una città intelligente nella quale urbanistica e architettura, strategia e pianificazione si sono integrate perfettamente, in un’ottica di ottimizzazione e sostenibilità. Esattamente come è successo a Malmö e a Burlington, anche in questa città si punta su energia sostenibile, mobilità green e benessere dei cittadini.

Masdar City investe sul proprio capitale naturale per produrre energia sostenibile

Masdar City si è posta fin da subito l’obiettivo di ridurre il proprio impatto sul pianeta. Per questo motivo ha deciso di puntare sul capitale naturale del proprio territorio per produrre energia sostenibile, sfruttando in particolare energia solare ed eolica.

Al fine di alimentare i numerosi edifici residenziali, oltre a quelli destinati ad ospitare imprese e start up, la città ha costruito il più grande parco fotovoltaico del Medio Oriente. Attivo dal 2009, l’impianto produce elettricità pulita e permette di risparmiare 15.000 tonnellate di emissioni di carbonio l’anno.

Oltre all’energia solare, Masdar ha investito anche su quella eolica. Windstalk è il parco eolico della città, esempio pratico di come arte e funzionalità possano integrarsi per valorizzare il paesaggio urbano. Windstalk ospita 1.203 steli in fibra di carbonio alti 55 metri che oscillano come canne al vento e ne sfruttano il potere producendo energia rinnovabile.

Masdar City, l’eco-city degli Emirati Arabi

E la mobilità? A Masdar City anche quella è green

Nell’eco-city araba tutto è pensato per essere ecosostenibile e smart, anche la mobilità. In città non è previsto l’uso di auto private o di mezzi di trasporto con motori termici.

Masdar City è strutturata in aree in cui tutti i servizi sono raggiungibili a piedi: per questo motivo, sulle strade viene data precedenza assoluta ai pedoni. Gli spostamenti a piedi per le vie della città vengono incoraggiati dall’amministrazione e sono considerati il modo più sostenibile di spostarsi.

Esistono tuttavia anche alcuni mezzi che consentono rapidi trasferimenti interni: il Personal Rapid Transit è un sistema di navette pubbliche e taxi elettrici automatizzati privi di conducente in grado di muoversi grazie a magneti posti a intervalli regolari sotto il manto stradale. Il passeggero deve solo salire, impostare l’indirizzo tramite un tablet integrato e attendere di essere portato a destinazione.

Anche i collegamenti esterni sono stati studiati in ottica ecosostenibile grazie al Light Rail Transit, una linea ferroviaria progettata per dare ai passeggeri un’alternativa al trasporto su strada. La linea è dotata di fermate ecologiche in grado di sfruttare sistemi di raffrescamento per gli utenti come l’ombra passiva e specifiche colonne che, oltre a convogliare l’aria fresca, creano una forte identità visiva lungo tutta la tratta.
Questo sistema ferroviario metropolitano ad alta velocità collega la città ad Abu Dhabi e all’aeroporto, ed è a disposizione di tutti coloro che desiderano spostarsi da o verso Masdar City in modo ecologico.

Masdar City è il place-to-be per i cittadini del futuro

Edifici avveniristici, mobilità green e una città alimentata con energia sostenibile: Masdar City è il place-to-be di tutti coloro che desiderano vivere in un luogo in cui l’innovazione tecnologica contribuisce in modo determinante al loro benessere e al rispetto dell’ambiente.

Masdar City si propone come un luogo strategico in cui il business acquisisce nuovo slancio, un ambiente internazionale che attrae talenti da ogni settore offrendo loro un posto unico in cui vivere, lavorare e studiare.

La città è stata costruita mettendo l’uomo e le sue necessità al centro della pianificazione urbana. Le zone residenziali sono state pensate per ospitare ogni tipo di servizio e facilitare gli spostamenti a piedi.

Una pista ciclo-pedonale di 5,6 km con stazioni per il bike sharing si snoda per la città con l’intento di promuovere non solo la mobilità sostenibile, ma anche l’esercizio fisico all’aria aperta. Sono stati infine realizzati parchi come luoghi di aggregazione e di svago per adulti e bambini, affinché ogni cittadino possa godere di aree verdi nelle vicinanze della propria abitazione.

Masdar City, l’eco-city degli Emirati Arabi

L’energia sostenibile è davvero per tutti?

Masdar City è un esempio virtuoso, un progetto che fino a pochi anni fa sembrava quasi un sogno. La città è inoltre un banco di prova per la creazione e replicazione di un modello di urbanizzazione a energia rinnovabile in tutto il mondo. 

Questa rivoluzione intelligente è possibile solo per i cittadini delle smart city nate da zero, come nel caso di Masdar City? In realtà no, molte città italiane, come ad esempio Genova, hanno già iniziato a guardare al futuro e a mettere in campo molte iniziative per intraprendere la transizione e diventare smart city.

Anche noi di Acea Energia vogliamo essere sempre al fianco dei cittadini e supportarli nella loro esigenza di vivere in modo sempre più sostenibile. È per questo motivo che abbiamo creato le nostre offerte Luce e Gas 100% ECO*, che contribuiscono a tutelare il futuro dell’ambiente e delle persone

 

* L' energia elettrica che ti forniamo è attestata da "Garanzia d’Origine" ossia dalla certificazione elettronica che attesta l’origine rinnovabile delle fonti utilizzate per la produzione di energia elettrica. Il Gas è con compensazione delle emissioni di CO2 ottenuta tramite l’acquisto di crediti di carbonio certificati.



Scegli di vivere sostenibile.

Trova l’offerta Luce e Gas 100% ECO perfetta per i tuoi consumi.