Welcome to Masdar City,
l’eco-city degli Emirati Arabi

Un hub tecnologico tra le sabbie del Medio Oriente. Una smart-city ideale
per l'insediamento di aziende e start-up. Un’eco-city carbon neutral autoalimentata
da energie alternative e sostenibili.


TEMPO DI LETTURA:
1,5 min.


Welcome to Masdar City, l’eco-city degli Emirati Arabi

Un hub tecnologico tra le sabbie del Medio Oriente. Una smart-city ideale per l'insediamento di aziende e start-up. Un’eco-city carbon neutral autoalimentata da energie alternative e sostenibili.

Una smart-city nella quale l’energia parte dalle parole

Masdar infatti significa sorgente, di idee, di innovazione ma soprattutto di energia sostenibile e rinnovabile. Masdar City è un’area di circa 6 km2 pronta a ospitare circa 50.000 abitanti. Ogni edificio è costruito utilizzando il 90% di alluminio riciclato e progettato per ridurre il consumo di energia e di acqua del 40% in più rispetto a un edificio medio di Abu Dhabi1. È un altro esempio di smart-city, di città intelligente, nella quale urbanistica e architettura, strategia e pianificazione si sono integrate perfettamente, in un’ottica di ottimizzazione e sostenibilità.  Esattamente come è successo a Malmö e a Burlington.

Eolica e solare, è l’energia prodotta in questa eco-city

Masdar City ha il più grande parco fotovoltaico del Medio Oriente. Produce elettricità pulita e risparmia 15.000 tonnellate di emissioni di carbonio l’anno. E non è tutto, perché anche il vento fa la sua parte. Windstalk è il parco eolico della città e produce energia rinnovabile grazie al movimento delle sue  1.203 pale in fibra di carbonio alti ben 55 metri3.

E la mobilità? A Masdar City anche quella è green

Nell’eco-city araba tutto è pensato per essere ecosostenibile e smart, anche la mobilità. Per questo in città non è previsto l’uso di auto private o di mezzi di trasporto con motori termici. Per gli spostamenti ci pensa il Personal Rapid Transit, un sistema di navette pubbliche e taxi elettrici automatizzati privi di conducente in grado di muoversi grazie ai magneti posti a intervalli regolari. Il passeggero deve solo impostare la destinazione e partire. E per i collegamenti esterni c’è il Light Rail Transit, il sistema ferroviario metropolitano ad alta velocità che collegherà la città ad Abu Dhabi e all’aeroporto4. Più smart-city di così.

L’energia che muove Masdar City e le altre eco-city

Il progetto di Masdar City porta la firma dallo studio inglese Norman Forster’s + Partners ed è stato finanziato dalla Abu Dhabi Future Energy Company5. Fino a pochi anni fa sembrava un sogno. Oggi è stato portato quasi completamente a termine. Quindi è una realtà. Masdar City è stata un banco di prova per la creazione e replicazione di questo modello di città a energia rinnovabile in tutto il mondo. India, Stati Uniti, Francia, Italia?



Scegli di vivere sostenibile.

Trova l’offerta Luce e Gas 100% ECO perfetta per i tuoi consumi.

 

chiudi
Scopri MyAcea Energia

L’area in cui puoi gestire in completa autonomia le tue forniture Luce e Gas

Comunica
l'autolettura

Controlla
i tuoi consumi

Attiva
la domiciliazione

Scegli
Bolletta web

 

Sei già cliente Acea Energia?

Accedi subito alla
tua area riservata

Accedi