Come sarà la luce nelle smart city?

Per smart city s’intende una migliore pianificazione urbana, efficienza dei sistemi di trasporto e una mentalità sostenibile a favore dell’ambiente e dei cittadini. Una città moderna e rivoluzionaria che utilizza nuove tecnologie in settori come l’energia e l’illuminazione. Una città “intelligente”.

Un insieme coordinato di interventi che mirano a rendere le città più sostenibili. Innanzitutto da un punto di vista energetico-ambientale, attraverso scelte e tecnologie che permettono di risparmiare energia, di utilizzare energia rinnovabile sia nelle nostre case quanto nelle strade; da un punto di vista funzionale, assicurando qualità dei servizi urbani nel rispondere alle richieste degli utenti e nello sviluppare capacità di adattamento 1.

Curitiba, la prima smart city al mondo

È il 1971 quando l’architetto urbanista Jaime Lerner pone fine alla sregolata pianificazione della città di Curitiba, in Brasile. Il progetto prevede di migliorare la qualità della vita, diminuire il transito delle auto e destinare più spazio al verde pubblico2.

Una città che monitora e integra i requisiti di tutte le sue infrastrutture fondamentali, incluso strade, ponti, tunnel, rotaie, metropolitane, aeroporti, porti, comunicazione, acqua, energia3.

Ed è così che in una delle zone più povere del Brasile nasce la prima smart city, una città in cui l’uomo, le sue necessità e l’ambiente sono al centro dello sviluppo urbano.

Smart City e illuminazione intelligente

Smart city e LED vanno a braccetto

Pensare a una smart city vuol dire anche pensare ai cambiamenti nell’illuminazione pubblica. Così le vecchie lampade a gas vengono sostituite con quelle a tecnologia led.

A parità di luce emessa consumano fino al 50% di energia in meno rispetto alle lampade a fluorescenza e hanno un tempo di vita di oltre 100.000 ore contro le 10.000 di una lampada a fluorescenza4.

Le lampade LED non si limitano a illuminare in modo sostenibile le città ma creano una vera e propria scenografia valorizzando il patrimonio artistico e culturale e il light design della città stessa.

La smart city è un hub di innovazione urbana

E quando si parla di illuminazione pubblica in ambito di smart city si parla anche di corpi illuminanti progettati per essere il fulcro innovativo della gestione dei processi di controllo della città5. Succede a Eindhoven, città olandese dove è stato installato un sistema di smart lighting, ovvero il primo set di luci stradali intelligenti a LED in grado di spegnersi e accendersi automaticamente al passaggio di un pedone, un ciclista o un’auto.

Stiamo ancora investendo anche nell'illuminazione regolare, ma il nostro nuovo sistema di illuminazione a LED può essere controllato da computer, il che significa che ogni lampione può essere controllato individualmente6.

afferma il responsabile del progetto d’illuminazione della città, Rik van Stiphout.

Inoltre grazie all’Internet of Things tutti i lampioni sono connessi a un hub di sensori intelligenti in grado di fornire dati dettagliati non solo sulla viabilità ma anche sulla temperatura, sui gas, sull’umidità, sulla luce ambiente e molto altro7.

Illuminazione intelligente anche per la smart home

Se smart city significa offrire ai cittadini servizi innovativi e tecnologici per migliorare e semplificare il modo di vivere, smart home allo stesso modo significa offrire le stesse comodità in casa. Ad esempio attraverso la domotica, vale a dire lo studio delle tecnologie adatte a migliorare la qualità della vita in casa e più in generale negli ambienti vissuti. La domotica appunto offre diversi strumenti in grado di trasformare la casa in una smart home. La gestione degli elettrodomestici connessi, l’automazione e il controllo da remoto degli impianti di illuminazione e di riscaldamento sono solo alcune delle applicazioni domotiche. In questo ambito rientrano l’illuminazione intelligente, capace di adattarsi a tutte le esigenze, anche da remoto, grazie alle app sugli smartphone, ai connettori wireless e agli assistenti virtuali e le innovative lampadine smart 8, ossia le lampadine connesse regolabili senza alzarsi dal divano.

Smart City e illuminazione intelligente

Trasforma la tua smart home con Acea Energia

Oggi siamo immersi in un mondo che va sempre più veloce, per questo la nostra necessità quotidiana è quella di attivare modelli di vita che stanno dietro a questo ritmo, che lo incalzano giorno dopo giorno. Per questo motivo anche quando scegliamo le offerte luce per la nostra casa lo facciamo perché rispondono a questo stile. Un esempio? L’offerta FastClick Luce di Acea Energia.

Pochi click e la scelta è fatta. 

 

NOTE

1 La roadmap delle Smart Cities
https://www.enea.it/it/seguici/pubblicazioni/EAI/anno-2012/n.-4-5-luglio-ottobre-parte-I/la-roadmap-delle-smart-cities

2 Pionieri si nasce: l’eccezionale caso di Curitiba
https://www.rinnovabili.it/greenbuilding/pionieri-si-nasce-leccezionale-caso-della-citta-di-curitiba552/

3 Conceptualizing Smart City with Dimensions of Technology, People, and Institutions, p.3
https://inta-aivn.org/images/cc/Urbanism/background%20documents/dgo_2011_smartcity.pdf

4 Illuminazione
https://www.efficienzaenergetica.enea.it/servizi-per/cittadini/interventi-di-efficienza-e-risparmio-energetico-nelle-abitazioni/impianti/illuminazione.html

5 Come cambia l'illuminazione pubblica: dai primi lampioni del passato alla città ultra-connessa
https://www.wired.it/attualita/tech/2018/02/27/lampioni-citta-connessa-illuminazione-pubblica-aec/

6 Eindhoven introduces Sustainable Smart Lighting Systems
https://ec.europa.eu/environment/europeangreencapital/eindhoven-smart-lighting/

7 I lampioni come hub di sensori intelligenti
https://www.elettronicanews.it/i-lampioni-come-hub-di-sensori-intelligenti/

8 Lampadine smart: 10 modelli per tutte le tasche
https://www.wired.it/gadget/domotica/2019/03/19/lampadine-smart-modelli/

chiudi
Entra in MyAcea

Gestisci in totale autonomia il tuo contratto dall’area clienti

Attiva
la Bolletta Web

Paga
una fattura

Comunica
l'autolettura

Sottoscrivi
un nuovo contratto

 

Non sei registrato a MyAcea?

Crea adesso il tuo account.
Ci vorranno solo pochi minuti.

Registrati