Smart home, nessun posto è bello come casa

Intelligente, tecnologica e di design. Gli italiani sognano una casa smart in grado di far risparmiare tempo ed energia. Grazie alla domotica e all’Internet of Things la casa cambia con noi e si adatta alle nostre esigenze e ai nostri ritmi per semplificarci la vita.

Gli italiani e le case smart

La casa ideale viene oggi percepita come un abito su misura che si deve adattare a chi la vive e non viceversa. Le famiglie italiane non vogliono più vivere in abiti pensati per altre epoche, occasioni o esigenze. Emerge una generalizzata richiesta di case più moderne ed efficienti 1.

Secondo quanto riportato da questo studio Doxa sulla casa, per gli italiani la casa è al primo posto sulla lista delle priorità. Viene percepita come un luogo affettivo e di espressione di chi la abita e deve essere dotata dei comfort necessari per facilitare la vita di tutti i giorni. Una casa intelligente e moderna, una smart home.

Per smart home si intende una casa dotata di prodotti collegati in rete per il controllo, l’automazione e l’ottimizzazione di funzioni quali la temperatura, l’illuminazione, la sicurezza, o l’intrattenimento, sia da remoto sia tramite un sistema separato all’interno della casa stessa. Il 52% degli intervistati si dichiara pronto a investire in dispositivi smart per la propria abituazione2.

 

Smart home, nessun posto è bello come casa

La smart home è una casa sempre connessa

Le nuove tecnologie consentono alla smart home di monitorare la casa dallo smartphone o tablet e di verificare quotidianamente i consumi e i costi3. Un esempio sono gli impianti di sicurezza connessi che nel 2019 hanno subito un incremento della vendita pari al 15%. Un altro trend in forte crescita è anche quello dell’illuminazione intelligente, con sensori di luminosità e lampadine connesse, un settore che ad oggi vale 5 milioni di euro4. L’oggetto del desiderio però resta lo smart home speaker, ovvero l’innovativo assistente che consente di gestire casa con un semplice comando vocale5.

Una casa smart è anche sostenibile

La domotica e l’Internet of Things rappresentano un mercato che in Italia vale 530 milioni di euro ed è destinato a crescere6. Quello che è emerso in questi mesi è che la smart home deve anche essere sostenibile ed energeticamente efficiente. Ad esempio installando i termostati intelligenti e collegandoli alla caldaia per ridurre i consumi consentendo di programmare l’accensione del riscaldamento con un’app dedicata. Oppure migliorando l’efficienza energetica dei nostri elettrodomestici con le smart plug, le prese intelligenti che consentono di attivarli da remoto grazie alla connessione wi-fi7.

Smart home, nessun posto è bello come casa

Rendere smart la casa per amarla ancora di più

Vivere in una casa smart significa vivere in una casa in grado di semplificarci la vita di tutti i giorni, permettendoci di risparmiare tempo ed energia. Ed è proprio per rispondere a questa necessità che è nata Acea FastClick, l’offerta di Acea Energia con attivazione e gestione della fornitura Luce e Gas completamente online.

Così abbiamo più tempo per noi e per le persone che amiamo.

 

NOTE

1 Casa, quasi la metà degli italiani insoddisfatta della propria abitazione
https://www.bva-doxa.com/casa-quasi-la-meta-degli-italiani-insoddisfatta-della-propria-abitazione/

2 Casa, dolce casa
https://www.bva-doxa.com/casa-dolce-casa-2/

3 La domotica: l'arte di interagire con la propria casa
https://www.architetturaecosostenibile.it/architettura/criteri-progettuali/domotica-interagire-casa-974

4 Il mercato della Smart Home e le tecnologie più vendute
https://elettricomagazine.it/attualita-news/mercato-della-smart-home-tecnologie-vendute/

5 Smart Home: senti chi parla!
https://www.casaportale.com/public/uploads/68718-Report-internet-things-smart-home-2019.pdf

6 Smart Home: mercato italiano da 530 milioni di euro
https://www.osservatori.net/it/ricerche/comunicati-stampa/smart-home-mercato-italiano-da-530-milioni-di-euro

7 Come una smart home può aiutarci a salvare il mondo
https://www.greenplanner.it/2020/04/15/smart-home-domotica/

chiudi
Entra in MyAcea

Gestisci in totale autonomia il tuo contratto dall’area clienti

Attiva
la Bolletta Web

Paga
una fattura

Comunica
l'autolettura

Sottoscrivi
un nuovo contratto

 

Non sei registrato a MyAcea?

Crea adesso il tuo account.
Ci vorranno solo pochi minuti.

Registrati