Green Pea Torino: apre il primo Green Retail Park al mondo


TEMPO DI LETTURA:
3,5 min.


 

Un nuovo place-to-be dello shopping consapevole che combina: rigenerazione urbana, design moderno e sostenibile, cura nei dettagli ed energia rinnovabile. Questo è il Green Pea di Torino ed è il primo edificio ecosostenibile al mondo ad ospitare un Green Retail Park.

Green Pea, la rigenerazione urbana parte da un edificio 100% riciclabile

La rigenerazione urbana è un articolato programma di recupero degli spazi urbani che prevede la loro conversione in luoghi all’avanguardia, inclusivi e sostenibili.  Questi progetti si sposano i principi delle smart city concentrandosi su investimenti a lungo termine che possano offrire ai cittadini luoghi che mettono al centro un rinnovato concetto di inclusione e benessere, come successo nelle città di Malmö e di Genova.

Anche il Green Pea si sviluppa in un contesto più ampio, quello della riqualificazione urbana dell’area dell’ex stabilimento Carpano di Torino, vicino al Lingotto. La costruzione del Green Retail Park è stata studiata dagli architetti ACC – Cristiana Catino e Negozio Blu Architetti Associati – Carlo Grometto, che hanno interpretato e la loro idea di equilibrio tra architettura e ambiente progettando un edificio totalmente ecosostenibile.

Parliamo di 15.000 metri quadri di spazi, disposti su cinque piani, per un’altezza totale di 25 metri, una struttura portante in acciaio montata a secco (senza l'utilizzo di malte o colle) che può essere smontata e rimontata facilmente: l’edificio che ospita il Green Pea è un esempio di architettura sostenibile perché utilizza solo materiali naturali e riciclabili, come il legno recuperato dalle foreste della Val di Fiemme e del Bellunese distrutte dalla tempesta Vaia del 2018.

Ma non è solo l’edificio ad essere ecosostenibile: il Green Pea ospita negozi, ristoranti, una spa e un museo in cui gli utenti possono anche fare acquisti consapevoli all’insegna del rispetto ambientale e di uno stile di vita a basso impatto, diventando parte attiva del cambiamento e sostenitori della rivoluzione green.

Torino Green Pea

Il Green Pea di Torino ama l’energia sostenibile

Gli architetti del Green Pea di Torino non si sono concentrati solo sulla progettazione di un edificio moderno e riciclabile, ma hanno integrato un sistema di produzione di energia sostenibile che rende la struttura altamente efficiente e ne riduce le emissioni di CO2 in atmosfera.

L’edificio è alimentato ad energia geotermica, oltre a sfruttare l'energia derivante da pannelli solari e fotovoltaici e da piccole pale eoliche. I progettisti sono riusciti ad utilizzare metodi per recuperare anche l’energia cinetica, grazie a pavimenti piezoelettrici, ovvero in grado di trasformare in energia il movimento generato dal passaggio degli utenti sulle superfici, posizionati strategicamente in tutti gli ingressi.

Questa attenta progettazione ha consentito al Green Pea ad essere classificato NZEB - Nearly Zero Energy Building, ovvero un edificio a zero impatto con un’alta autosufficienza energetica.

Luce, fiori e acqua. Al Green Pea di Torino la sostenibilità è anche nei dettagli

Il Green Pea mette al centro del proprio mondo non solo il rispetto ambientale ma anche – e soprattutto – la consapevolezza. Per questo motivo, il Green Retail Park è un ecosistema in cui ciascun elemento, piccolo o grande che sia, contribuisce positivamente alla diffusione di una cultura verde.

Gli ospiti del Green Pea hanno la possibilità di scoprire la complessa progettualità strutturale e di approvvigionamento energetico dell’edificio all’interno del museo collocato al piano terra, il GP Discovery Museum. Inoltre, possono fare acquisti o esperienze rispettose dell’ambiente all’interno dei 72 luoghi – negozi, ristoranti, spa – che costituiscono l’anima del Green Retail Park. Oltre ad acquistare, gli utenti hanno anche modo di scoprire da vicino i cicli di produzione dei prodotti esposti, tutti ecosostenibili, riutilizzabili e riciclabili.

Alcuni elementi, generalmente considerati solo dettagli, al Green Pea sono tasselli fondamentali che vengono utilizzati strategicamente: i progettisti hanno infatti posto particolare attenzione anche alla luce, all’architettura del verde e al riciclo dell’acqua.

Per quanto riguarda l’illuminazione, tutti i piani dell’edificio sono illuminati da luce naturale e da illuminazione led ad alta efficienza nelle ore serali.

Grazie ad ampie aree verdi con più di 2.000 varietà di piante e fiori e a un giardino pensile posizionato sul tetto, il Green Pea è un edificio che “respira”. Le pareti del Green Retail Park sono inoltre rivestite della vernice Airlite, una particolare pittura che si attiva con la luce solare ed è in grado di depurare l’aria dell’intero edificio.

Anche l’acqua trova una nuova valorizzazione: sul rooftop dell’edificio si trova una spa con una piscina di 16 metri riempita con acqua piovana recuperata e purificata. Al Green Pea anche l’ozio, il relax e il wellness acquistano un nuovo significato in chiave sostenibile.

Torino Green Pea

Oltre al Green Pea di Torino: l’energia sostenibile arriva anche nelle nostre case

Il Green Pea di Torino è un esempio virtuoso di come la rigenerazione urbana e una particolare attenzione all’energia sostenibile siano veicolo di innovazione, consapevolezza e rispetto ambientale.

Una rivoluzione verde che arriva anche nelle nostre case. Per soddisfare l’esigenza sempre più crescente di avere uno stile di vita vicino alla natura e rispettoso dell’ambiente, Acea Energia mette a disposizione dei suoi clienti offerte luce e gas 100% ECO*: un modo smart per entrare a far parte della rivoluzione sostenibile, partendo dalle utenze luce e gas della propria abitazione.

 

* L' energia elettrica è attestata da "Garanzia d’Origine" ossia dalla certificazione elettronica che attesta l’origine rinnovabile delle fonti utilizzate per la produzione di energia elettrica. Il Gas è con compensazione delle emissioni di CO2 ottenuta tramite l’acquisto di crediti di carbonio certificati.



C’è un’offerta che sicuramente è 100% te.

Trova l’offerta sostenibile perfetta per i tuoi consumi.

 

chiudi
Scopri MyAcea Energia

L’area in cui puoi gestire in completa autonomia le tue forniture Luce e Gas

Comunica
l'autolettura

Controlla
i tuoi consumi

Attiva
la domiciliazione

Scegli
Bolletta web

 

Sei già cliente Acea Energia?

Accedi subito alla
tua area riservata

Accedi