Smart land, un ecosistema a misura d’uomo


TEMPO DI LETTURA:
3 min.


Un territorio sostenibile in cui le tecnologie digitali e linnovazione tecnologica sono alla base dello sviluppo delle imprese, dove interazione e integrazione viaggiano insieme. Un ecosistema integrato, appunto, in cui ognuno può fare la differenza, rivoluzionando non solo il proprio modo di vivere, ma quello di tutta la comunità. Questa è la smart land.

Da smart city a smart land: un intero territorio abbraccia l’innovazione tecnologica

Il termine smart city fa riferimento ad una città che agisce attivamente per migliorare la qualità della vita dei propri cittadini. La smart city è una città intelligente in grado di autosostentarsi e di ridurre l’impatto umano sul pianeta grazie a tecnologie avanzate, sistemi di trasporto efficienti e politiche ambientali sostenibili. In particolare, tutta la progettualità è volta ad una rigenerazione del tessuto urbano e si concentra nel perimetro della città.

Smart land si riferisce, invece, ad un territorio sostenibile, intelligente e inclusivo, nel quale attraverso politiche diffuse e condivise si aumenta la competitività e attrattività di tutta l’area. Nella smart land prendono forma progetti di sviluppo focalizzati sull’uso della tecnologia e sull’ottimizzazione di tutte le risorse partendo dal coinvolgimento attivo delle persone e delle realtà presenti sul territorio.

I principali punti di forza di una smart land sono:

  • la coesione sociale
  • la diffusione della conoscenza
  • la crescita creativa
  • l'accessibilità
  • la libertà di movimento
  • la fruibilità dell’ambiente
  • la qualità del paesaggio e della vita dei cittadini.

La smart land investe su sviluppo, innovazione tecnologica e sostenibilità con l’obiettivo di valorizzare il più possibile le risorse del territorio creando un sistema ecosostenibile incentrato sull’efficienza energetica.

Smart land, un ecosistema a misura d’uomo

Pegognaga, un esempio di smart land italiana

Pegognaga è un comune dell'Oltrepò mantovano che fa parte di uno dei 5.500 comuni più piccoli d’Italia, nei quali si contano 10.068.213 residenti, il 17% della popolazione nazionale. Negli ultimi anni Pegognaga si è trasformata in un’efficiente e moderna smart land dove sviluppo, innovazione tecnologica, sostenibilità ambientale e identità della comunità si integrano perfettamente.

Gli elementi che hanno favorito la trasformazione in smart land di questo comune sono:

  • la digitalizzazione, con infrastrutture connettive a servizio della pubblica amministrazione, cittadini, imprese e consorzi, operata tramite l’implementazione della fibra sull’intero territorio comunale e l’adozione del cloud per tutti i servizi erogati dal Comune
  • la capacità di convertire big data in valore e sviluppo territoriale, poiché il Comune mette a disposizione delle imprese dati aggregati che possono essere utilizzati per lo sviluppo di nuovi business, con conseguente formazione delle persone e di nuove professionalità
  • la posizione geografica, in particolare grazie alla vicinanza ai principali assi viari come l’autostrada del Brennero, che consente a Pegognaga di diventare luogo di elezione per l’insediamento di nuove imprese. 

Diventare una smart land significa quindi creare una rete non solo di innovazione e sostenibilità ma anche di competenze. La smart land diventa un luogo nel quale la conoscenza, la cultura e lo scambio di informazioni assumono un ruolo chiave creando sinergia tra componenti culturali e produttive.

Smart land, un ecosistema perfetto tra rivoluzione urbanistica e valorizzazione del territorio

Quando un territorio diventa smart land significa che cerca un nuovo modo di gestire i servizi, con un approccio aperto all’innovazione tecnologica e con il coinvolgimento e la collaborazione dei cittadini. Crescita creativa e sviluppo sostenibile sono due punti chiave di questi territori che costruiscono reti diffuse, nelle quali sia i portatori di interesse, come la Pubblica Amministrazione, gli investitori e le imprese, sia le varie comunità svolgono il proprio ruolo collaborando tra loro. In questo modo si creano le condizioni per la coesione e l'inclusione sociale eliminando limiti sia fisici sia culturali e rendendo il territorio un luogo accessibile.

Per questo motivo, viene considerata fondamentale anche una rivalutazione del territorio in termini di mobilità, rendendo la rivoluzione urbanistica parte integrante della trasformazione di un territorio in smart land. Migliora la qualità dei servizi dei trasporti, mettendo a disposizione mezzi a basso impatto ambientale e creando e facilitando percorsi alternativi al trasporto privato. In questo modo il territorio incrementa l’accessibilità, connette tutte le aree con una rete di infrastrutture, facilita gli spostamenti rendendoli più agevoli.

Dal punto di vista territoriale l’attenzione al paesaggio e alla tutela ambientale sono aspetti fondamentali. L'obiettivo è quello di valorizzare il territorio con attività come il miglioramento della gestione dei rifiuti in un’ottica di economia circolare, la riduzione dei gas serra, la limitazione del traffico e la riqualificazione urbana e territoriale.

Smart land, un ecosistema a misura d’uomo

La sostenibilità e Acea Energia, la rivoluzione arriva fino a te

A proposito di sostenibilità, anche Acea Energia si impegna nel cambiamento climatico, nella tutela del territorio e nel contenimento degli impatti sull’ambiente naturale, promuovendo l’uso efficiente delle risorse e di modelli di economia circolare.

Ed è in linea con questa esigenza che nelle offerte luce e gas 100% ECO, l’energia elettrica è attestata da "Garanzia d’Origine" ossia dalla certificazione elettronica che attesta l’origine rinnovabile delle fonti utilizzate per la produzione di energia elettrica. Il Gas è con compensazione delle emissioni di CO2 ottenuta tramite l’acquisto di crediti di carbonio certificati. Una piccola rivoluzione che parte da Acea Energia e arriva fino a te.



Fai anche tu una scelta consapevole, migliora la tua vita

Scegli un'offerta 100% ECO.

 

chiudi
Scopri MyAcea Energia

L’area in cui puoi gestire in completa autonomia le tue forniture Luce e Gas

Comunica
l'autolettura

Controlla
i tuoi consumi

Attiva
la domiciliazione

Scegli
Bolletta web

 

Sei già cliente Acea Energia?

Accedi subito alla
tua area riservata

Accedi