L’App dedicata ai clienti con codice fiscale per gestire le utenze luce e gas in modo smart.
Sapere qual è il costo del gas al metro cubo può aiutarti a valutare l’offerta migliore rispetto alle tue abitudini di consumo e avere una stima di quelli che saranno i costi del gas in bolletta. Il costo del gas può dipendere da una serie di fattori, come l’andamento del mercato energetico, il mercato di appartenenza (mercato libero o servizi di tutela), l’ambito territoriale, lo scaglione di consumo e l’offerta sottoscritta. In questa guida vedremo, dunque, quali sono le voci che compongono il prezzo del gas nel mercato libero e come viene applicato in bolletta.
Il costo del gas a metro cubo è composto da diverse voci: la spesa per la materia prima, la spesa per il trasporto e la gestione del contatore, la spesa per gli oneri di sistema, imposte e accise. Per semplicità di spiegazione divideremo le descrizioni in due gruppi distinti: da un lato le componenti principali che riguardano la spesa per il gas, dall’altro ci sono invece le imposte stabilite dallo Stato, nelle quali rientrano le accise sul gas metano.
Per quanto riguarda le componenti principali, queste si suddividono in:
Se gli importi per le ultime due voci sono stabiliti dall’Autorità e non c’è margine di manovra, sulla prima voce di spesa sono i singoli venditori a determinare il prezzo della componente gas per le offerte del mercato libero. Quindi è questa la voce che bisogna prendere in considerazione per fare un confronto tra le varie offerte gas presenti sul mercato.
Come detto all’inizio, il secondo gruppo di costi è composto dalle imposte e accise applicate sul gas. Al pari delle altre fonti energetiche, il gas è soggetto ad una tassazione che può essere suddivisa in:
Il costo delle accise gas varia a seconda dell’utilizzo scelto (uso civile o uso domestico), alla zona climatica di appartenenza della fornitura (dalla zona A alla F) e il consumo.
Per quanto riguarda il mercato libero, il costo della componente gas viene stabilito in autonomia da ogni fornitore. Per questo motivo, prima di sottoscrivere un contratto per la fornitura del gas, è bene confrontare le offerte gas con attenzione, per scegliere quella più adatta ai propri bisogni.
Scopri le offerte gas di Acea Energia per il mercato libero più adatta alle tue abitudini di consumo.
28 aprile 2025 |